I.C. Parco della Vittoria

Tempo scuola

Tempo pieno

La Scuola primaria propone un tempo scuola di quaranta ore, 8.30 - 16.30 dal lunedì al venerdì, che negli anni ha assunto un valore pedagogico e culturale notevole poiché consente di applicare metodologie e strumenti operativi che lasciano ai bambini tempi di assimilazione e apprendimento distesi, è possibile tornare su temi affrontati nelle varie discipline permettendo agli alunni di sperimentare linguaggi e percorsi diversi al fine di trovare quello più consono a ciascuno, sempre all'interno di un progetto organico e unitario predisposto dal team docente.

Il tempo pieno favorisce un'alfabetizzazione culturale più ricca e operativa perché più vicina alle modalità dello sviluppo cognitivo e psicologico proprio dei bambini fino ai dieci anni.

Le discipline di norma sono raggruppate in umanistiche e scientifiche, fatta salva diversa aggregazione epistemologicamente accettabile sulla base di una gestione ottimale delle risorse; l’orario settimanale di 40 ore è articolato tenendo conto del tempo dedicato al pranzo e di un minimo e di un massimo di ore per disciplina così definito:

Orario settimanale
Disciplina Minimo Massimo
Italiano 6 8
Matematica 6 8
Storia/geografia 3 4
Scienze 2 3
Educazione motoria 2 2
Arte e immagine 2 2
Musica 2 2
Inglese 1 3
IRC/Attività alternativa 2 2

Le ore di compresenza degli insegnanti saranno dedicate per il 50% ad attività di recupero e potenziamento e attività di laboratorio per gruppi di alunni. Il monte ore residuo sarà impegnato nelle supplenze di assenze brevi.

Le ore di contemporaneità con l'Insegnamento di Religione Cattolica e con l'inglese sono destinate alle supplenze brevi.

Le attività di programmazione didattica sono svolte alternativamente in riunioni di team docente di classe, per area e in riunioni di plesso, secondo un calendario stabilito all'inizio dell'anno scolastico e approvato dal Collegio.