I.C. Parco della Vittoria

La Scuola primaria

"Giacomo Leopardi"

La "Leopardi", situata in via Parco della Vittoria, in una zona residenziale ad edificazione intensiva, con alcuni snodi commerciali importanti e, in generale, sede di aziende, studi e piccole imprese private, raccoglie alunni di una vasta area della zona nord (Balduina) della città. Le opportunità culturali per le generazioni più giovani sono quasi esclusivamente offerte da organizzazioni private.

In questo contesto la scuola è chiamata a svolgere un ruolo di polo aggregante e di rilancio di sollecitazioni culturali e formative che assolvono con varie iniziative quali concerti, convegni, manifestazioni sportive e culturali, e impegnandosi a valorizzare le risorse interne (insegnanti e genitori), gli spazi e le proposte di Enti locali, dell'Associazione "Parco della Vittoria" e delle altre Associazioni presenti sul territorio.

mappa della scuola

La scuola è costituita da padiglioni che ospitano anche la scuola materna comunale, di cui alcuni con verande utilizzabili, disposti in uno dei più importanti Parchi naturali del Comune di Roma: il Parco di Monte Mario.

Gli spazi, i laboratori, i sussidi didattici

I 12 padiglioni, di cui alcuni con verande utilizzabili, sono distribuiti su 6 ettari di parco, oltre alle aule sono presenti:

  • Laboratorio di scienze
  • Orti didattici
  • Biblioteca
  • Laboratorio multimediale
  • Palestra
  • Campo sportivo polifunzionale
  • Aula sostegno attrezzata
  • Sala refettorio e cucina con preparazione di pasti in loco, in regime di autogestione
  • Ampi spazi all'aperto per diverse attività educative
La pianta della Scuola primaria Leopardi L'ingresso e la dislocazione dei padiglioni della Scuola primaria Giacomo Leopardi

Dove siamo

Mappa e trasporti

Via Parco della Vittoria 30

La scuola può essere facilmente raggiunta con:

  • Linee Bus:
    907 - 913 - 991
mappa di Google Visualizza la Scuola "G. Leopardi" su Google Maps

Docenti Scuola primaria

Cattedre

Anno scolastico 2019-2020

Scuola primaria "Giacomo Leopardi"

Classe

Italiano

Matematica

Discipline

Altro

Inglese

Irc

Alternativa

Docente Specializzato

1A

Marziale

D'Andrea

Matarazzo C.

Micillo

Aiello

Miscetti

Martin

Pizzella

1B

Marziale

D'Andrea

Matarazzo C.

Costanzo

Aiello

Miscetti

Martin

Gubitosi

1C

Aiello

Caruso

Tomei

Mazzariello

Caruso

Miscetti

 

La Montagna-Roma

1D

Aiello

Caruso

Tomei

Mazzariello

Caruso

Miscetti

Lupoli

Prisco

2A

Occhipinti

Patrizi

Greco

 

Patrizi

Amato

Martin

Malafronte

2B

Occhipinti

Totino

Greco

 

Patrizi

Amato

Martin

Malafronte

2C

Pazienza

Cherubini

Chiappe

 

D'Ottavio

Amato

Martin

 

2D

Picozza

Cherubini

Chiappe

 

D'Ottavio

Amato

Martin

Prisco

3A

Brigliadori

Lamattina

Lupoli

 

D'Ottavio

Miscetti

 

 

3B

De Martino

Lamattina

Lupoli

 

D'Ottavio

Miscetti

Martin

Rodriguez-Tarantino

3C

Del Signore

Rufini

 

 

D'Ottavio

Miscetti

 

Francescone

3D

De Stefano

Lamberti

 

 

D'Ottavio

Miscetti

Martin

 

4A

Antenucci

Pampaloni

Rocchi

Zito

Zito

Miscetti

 

 

4B

Antenucci

Pampaloni

Rocchi

Zito

Zito

Miscetti

Martin

 

4C

Napoli

Polimeni

Ginesi

Zito

Zito

Amato

Martin

Tarantino-De Nicola

4D

Ginesi

Polimeni

Napoli

Zito

Zito

Amato

 

De Nicola

5A

Masserotti

Tilaro

Ricceri

Feola

Esposito

Amato

 

Onetti

5B

Masserotti

Tilaro

Ricceri

Feola

Esposito

Amato

 

Di Martino

5C

Pezone

Sai

Micillo

Totino

D'Ottavio

Amato

Martin

Onetti

5D

Sabbadini

Sai

 

Totino

D'Ottavio

Amato

Martin

 

5E

Feola

Del Bon

 

 

Esposito

Amato

 

Di Martino

Docenti Scuola primaria

Presidenti e segretari dei Consigli di Interclasse

Anno scolastico 2020-2021

Presidenti e Segretari dei Consigli di Interclasse - a.s. 2020-2021
Classi Presidenti Segretari
Prime Pacenza Masserotti
Seconde Aiello De Simone
Terze Patrizi Chiappe
Quarte De Martino Rufini
Quinte Pampaloni De Franceschi

Famiglie Scuola primaria

Rappresentanti dei genitori

Anno scolastico 2020-2021

Rappresentanti dei genitori
Nome Cognome
1 A Pagani Fabio
2 A Gallo Rosalba
3 A Gainotti Sabina
4 A Seggio non costituito
5 A Caggiano Federica
1 B Di Costanzo Giulia
2 B Malorni Valerio
3 B Cerasa Giorgia
4 B Orsi Giampiero
5 B Cardei Simona
1 C Gambardella Gianluca
2 C De Sario Monica
3 C Moro Valentina
4 C Crisanti Daria
5 C Tomasi Aurora
1 D Ribet Maura
2 D Volatile Valeria
3 D Depirro Federica
4 D De Lillis Eleonora
5 D De Patto Rosario

Famiglie Scuola primaria

Promemoria a.s. 2019-2020

Ingresso

gli alunni accedono ai locali scolastici tra le ore 8,25 e le 8.35.
I genitori non possono accedere ai locali scolastici (aule, biblioteca, palestra e laboratori) se non autorizzati dal dirigente o dal docente collaboratore della sede. È consentito accompagnare fino alla porta del padiglione solamente i bambini delle classi prime e per la prima fase dell'anno (ottobre).

Ritardi

a partire dalle 8.35, il genitore dovrà giustificare e motivare il ritardo sull'apposito modulo reperito in portineria che verrà consegnato dal bambino/a in classe all'insegnante; il mancato rispetto di tale procedura impedisce di lasciare i MINORI che possono essere formalmente affidati alla Scuola solamente con la modalità indicata.

Le uscite anticipate

in casi di consistente necessità, sono concesse, previa richiesta firmata da coloro che esercitano la responsabilità genitoriale. Nel caso in cui sia altra persona (familiare o non) a prelevare il minore è possibile delegare persona maggiorenne di fiducia - munita di valido documento di riconoscimento.
I genitori e/o i delegati, dopo aver comunicato al personale addetto in portineria la richiesta di uscita anticipata del proprio figlio, devono attendere gli alunni in portineria. Le uscite anticipate non possono avvenire tassativamente in concomitanza con ricreazioni e mense. Non sono autorizzate uscite anticipate dalle 15.30 salvo documentata certificazione per terapie mediche (da depositare in segreteria).

Deleghe

La delega, di validità annuale, accompagnata dalle fotocopie dei documenti di riconoscimento degli esercenti la responsabilità genitoriale, deve essere presentata in anticipo sull'apposito modulo e deve essere consegnata in forma cartacea in segreteria didattica. Senza di essa i minori NON potranno lasciare la Scuola. NON SONO VALIDE DELEGHE CUMULATIVE

Assenze

le assenze devono essere sempre giustificate tramite Registro Elettronico.

Vaccinazioni

il DECRETO LEGGE 7 giugno 2017, n 73 convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale prevede che, a decorrere dall'anno scolastico 2019/2020 le Asl, ricevuto dalle scuole l'elenco degli iscritti sino a sedici anni di età, restituiranno l'indicazione di coloro che eventualmente non risultino in regola con gli adempimenti vaccinali.

Somministrazione farmaci

durante le attività scolastiche sarà possibile la somministrazione solamente nei casi autorizzati dai medici del S.S.N. e/o dai Pediatri di famiglia nel rispetto del Protocollo pubblicato sul sito dell'Istituto.

Comunicazione scuola/famiglia

la scuola comunica con le famiglie attraverso il diario dell'alunno, il sito web http://www.scuolabelli.it, per via telefonica e tramite mail. Nel caso di comunicazioni individuali riservate si utilizza, generalmente, la forma scritta, il fonogramma o la posta certificata (se autorizzati).

Infortuni

nel caso di infortunio avvenuto ad un alunno/a la scuola provvede ad avvisare tempestivamente la famiglia e - se ne ravvede la necessità - il 118. Il personale scolastico non è autorizzato a somministrare farmaci se non in presenza di prescrizione medica - che indichi la posologia del farmaco e relativa autorizzazione scritta del genitore.

La famiglia, inoltre, è tenuta per le pratiche assicurative, a presentare in Segreteria l'eventuale documentazione medica, in originale, entro 24 ore dall'evento.

Sciopero del personale

la scuola comunica tutte le indizioni di sciopero che riguardano il personale, dichiarando quali attività e servizi sarà in grado di garantire. In ogni caso poiché non è possibile fare lezione al posto di un docente scioperante si può assicurare solo la vigilanza sugli alunni.

Assemblee sindacali

per garantire l'esercizio del diritto dei lavoratori a partecipare alle assemblee sindacali la scuola comunica le variazioni orarie (in ingresso o in uscita) cui le famiglie devono tassativamente attenersi non potendo essere assicurata la vigilanza sui minori.

Uscite didattiche

qualsiasi attività didattica che si svolga all'esterno della scuola necessita di una preventiva autorizzazione da parte degli esercenti la responsabilità genitoriale senza la quale gli alunni non possono uscire.

Assicurazione integrativa

ogni anno viene richiesta una somma (circa 10 euro) con la quale gli alunni vengono assicurati per la responsabilità civile verso terzi (danni a persone o cose). Tale copertura assicurativa è conditio sine qua non per l'effettuazione di attività esterne alla scuola.

Pediculosi

per prevenire o affrontare eventuali criticità si raccomanda un costante controllo e, se del caso, l'attuazione delle previste pratiche terapeutiche che devono essere messe in atto da tutti gli alunni al fine di stroncarne la diffusione.

 

Calendario scolastico 2020/2021

Inizio Lezioni: 14 settembre 2020
Termine Lezioni: 8 giugno 2021

 

L'emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid 19, con tutto ciò che ha prodotto, dalla sospensione delle attività didattiche in presenza, alla complicazione dei processi organizzativi facenti capo alle istituzioni scolastiche, ha determinato una situazione inedita per quanto riguarda l'avvio dell'anno scolastico 2020-21, caratterizzato dalla necessità di trovare soluzioni nuove sia sul piano della programmazione che della gestione operativa delle attività.

Infatti nel mese di settembre riprenderanno le attività scolastiche su tutto il territorio nazionale ed è essenziale che questo avvenga in un contesto di sicurezza che rispetti oltre che il diritto all’istruzione, anche il diritto alla salute……

Pertanto, pur nel rispetto dell'autonomia scolastica, è intendimento della Regione procedere:
nella direzione della necessaria unitarietà organizzativa, approvando d'ufficio il calendario scolastico regionale per l'anno 2020-21, in recepimento delle linee guida emanate dal MIUR che stabiliscono che l'inizio delle lezioni lunedì 14 settembre 2020 e la conclusione martedì 8 giugno 2021;

nella direzione della semplificazione delle procedure e degli adempimenti anche per non gravare ulteriormente sulle Istituzioni scolastiche già tanto impegnate, al momento, in altre attività organizzative.

Entrando nel merito del calendario scolastico dell'anno 2020-21 oltre alle domeniche, sono considerati festivi i seguenti giorni:

  • 1° novembre
  • 8 dicembre;
  • 25 dicembre Natale;
  • 26 dicembre Santo Stefano;
  • 1° gennaio Capodanno;
  • 6 gennaio, Epifania;
  • 4 aprile, Pasqua;
  • 5 aprile, Lunedì dell'Angelo;
  • 25 aprile, Festa della Liberazione;
  • 1° maggio, Festa del Lavoro;
  • 2 giugno, Festa della Repubblica;
  • 29 giugno Festa del patrono (se ricadente in un giorno di lezione).

le vacanze di Natale andranno dal 23 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021
le vacanze pasquali dal 1° aprile al 6 aprile 2021.

Inoltre, nell'anno in questione, poiché esiste la possibilità di prevedere soltanto tre giorni di ponte, (dal momento che tutte le altre festività nazionali cadono di sabato o domenica), la Regione Lazio, esclusivamente per l'anno scolastico 2020/21, approva d'ufficio i seguenti 3 giorni di sospensione della didattica:

lunedì 7 dicembre;

lunedì 31 maggio e martedì 1° giugno.

 

Orario di ricevimento della Segreteria (via Mordini)

Gli orari di ricevimento della segreteria sono i seguenti:
martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle 10.30
mercoledì dalle ore 14.30 alle 16.00

Nella sede Leopardi il presidio Scolastico avrà i seguenti orari:

martedi dalle 7.45 alle 13.00
mercoledì dalle 7.45 alle 11.00 e dalle 17.30 alle 19.00
venerdì dalle 7.45 alle 13.00
lunedì e giovedì si riceve su appuntamento

 

Orario di ricevimento del Dirigente

Il Dirigente scolastico riceve per appuntamento (anche nella sede Leopardi) ed  è presente in sede il mercoledì pomeriggio.