I.C. Parco della Vittoria

Iscrizioni 2021-2022

Scuola primaria "Leopardi"

Le domande, come per lo scorso anno, dovranno essere redatte on line; la Scuola provvederà a caricare sull'apposito indirizzo del Ministero la modulistica personalizzata per l'iscrizione alla Scuola primaria "Leopardi".

Scadenza

Le famiglie, per effettuare la procedura di iscrizione, dovranno ESSERSI NECESSARIAMENTE REGISTRATE SUL portale MIUR (www.iscrizioni.istruzione.it) che sarà attivo dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore, senza effettuare ulteriori registrazioni.

  • Le domande di iscrizione on line potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021.
  • Il termine di scadenza per le iscrizioni scadrà alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Sul web i dati delle scuole
Vai alla pagina cerca la tua scuola ›

Per fare scuola insieme

Dépliant anno scolastico 2021-2022 (versione stampabile in pdf)

Tempo scuola

Per ulteriori informazioni consultare anche le FAQ

Criteri d'accoglienza delle domande d'iscrizione e della formazione delle classi

Informativa


Tempo scuola 2021-2022

Le discipline di norma sono raggruppate in umanistiche e scientifiche, fatta salva diversa aggregazione epistemologicamente accettabile sulla base di una gestione ottimale delle risorse; l'orario settimanale di 40 ore è articolato tenendo conto del tempo dedicato al pranzo e di un minimo e di un massimo di ore per disciplina così definito:

Orario settimanale
Discipline Minimo Massimo
Italiano68
Matematica68
Storia/Geografia34
Scienze23
Educazione motoria22
Arte e immagine22
Musica22
Inglese13
IRC/attività alternativa22

Iscrizioni 2021-2022 - Scuola primaria "Leopardi"

Criteri d'accettazione delle domande d'iscrizione e della formazione classi

La Scuola s'impegna ad accogliere tutte le domande, secondo le disponibilità  dell'Istituto Comprensivo.

Il punteggio viene attribuito come somma dei punteggi relativi ai criteri posseduti entro la data di scadenza delle iscrizioni - 25 gennaio 2021 (non saranno possibili integrazioni successive).

La Scuola si riserva di effettuare controlli sull'effettivo possesso dei requisiti dichiarati.

Eventuali dichiarazioni mendaci saranno doverosamente segnalate all'Autorità  Giudiziaria.


Premesso che la Scuola ha soddisfatto, in genere, le istanze di iscrizione pervenute, i criteri (consultabili sul sito web www.scuolabelli.it) sono stati individuati nella eventualità  di eccedenza di domande.

Le domande d'iscrizione, se in eccesso rispetto alla capienza, saranno ordinate in una graduatoria stilata in base ai seguenti criteri:

A. Provenienza dalla Scuola dell'Infanzia Leopardi Accesso di diritto*
B. Fratelli e/o sorelle di alunni iscritti o frequentanti per l'anno scolastico per il quale si chiede l’iscrizione le scuole dell'Infanzia e primaria Leopardi Accesso di diritto*
C. Fratelli e/o sorelle di alunni iscritti o frequentanti per l'anno scolastico per il quale si chiede l’iscrizione l’I.C. Parco della Vittoria Accesso di diritto*
D. Residenza dell'alunno nel raggio di 2 Km dalla scuola (perimetro come da planimetrie allegate) 5 punti
E. Sede di‚ lavoro di un‚ genitore nel raggio di 2 Km dalla scuola (perimetro come da planimetrie allegate) punteggio calcolato sul nucleo familiare 2 punti
F. Fratelli e/o sorelle di alunni iscritti o frequentanti per l'anno scolastico per il quale si chiede l’iscrizione la S.S. I G. “Giovanni XXIII” 4 punti
In caso di parità del punteggio, sarà privilegiata la maggiore vicinanza della residenza anagrafica dell'alunno al plesso, calcolata tramite Google Map per percorso "a piedi"
In caso di ulteriore parità si effettuerà il sorteggio

* L'accesso di diritto decade se la richiesta costituisce seconda o terza scelta

L'iscrizione alla Primaria deve essere effettuata presso UNA SOLA ISTITUZIONE SCOLASTICA, pena automatica decadenza.

Gli alunni disabili fruiscono della precedenza ex L.104/92, art. 5, lettera L, nel limite previsto dalla composizione numerica per la formazione delle classi.

Per usufruire del punteggio relativo alla sede di lavoro di uno dei genitori i richiedenti dovranno presentare in segreteria una dichiarazione su carta intestata del datore di lavoro da cui risulti la sede prevalente di lavoro o l'indirizzo dello studio professionale.

Le graduatorie di accoglimento delle iscrizioni saranno compilate solamente in caso di eccedenza di richieste e saranno pubblicate per affissione nei tre plessi scolastici e sul sito internet dell'Istituto. Avverso le stesse, potrà essere presentato al Dirigente dell'Istituto Comprensivo ricorso scritto, motivato e documentato, entro e non oltre cinque giorni lavorativi dalla pubblicazione.

Criteri per la formazione classi prime - scuola PRIMARIA

Per quanto riguarda la formazione delle classi si terrà conto dei rilevamenti effettuati dai Docenti impegnati nella continuità, allo scopo di formare classi omogenee tra di loro ed eterogenee al loro interno. Per gli alunni disabili saranno individuate le situazioni più accoglienti.
Quando possibile e non in contrasto con i criteri generali, si terrà conto anche delle preferenze espresse dalle famiglie.
All'atto di compilare la domanda le famiglie potranno segnalare sul modulo le loro preferenze che saranno sempre considerate all'interno dei vincoli organizzativi esistenti e dei seguenti criteri:

  • formazione di gruppi classe con equilibrato rapporto numerico tra maschi e femmine;
  • individuazione, per gli alunni diversamente abili, delle classi e dei gruppi più idonei all'accoglienza;
  • inserimento di compagno/a il cui nominativo (non più di uno) sarà stato segnalato nel modulo d'iscrizione. La scuola si impegna ad assicurare la presenza del/della compagno/a indicato/a purché vi sia stata reciprocità nella richiesta.
  • formazione di piccoli gruppi di alunni che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica (I.R.C.) al fine di evitare situazioni emarginanti
  • fratelli e/o sorelle gemelli inseriti in gruppi classe differenti
  • bambini anticipatari suddivisi in maniera omogenea nei vari gruppi classe

N.B. Eventuali situazioni particolari saranno discrezionalmente definite dal dirigente.