I.C. Parco della Vittoria

FAQ

Generali

In genere le classi sono composte da quanti alunni?

Le classi annoverano dai 18 ai 20/22 alunni. Occorre, comunque, tenere conto della logistica e della presenza di eventuali disabili.

Come è organizzata la Scuola per I’inserimento dei bambini anticipatari?

Si tiene conto delle informazioni fornite dalla famiglia e dalla scuola di provenienza per delineare una situazione particolarmente accogliente e flessibile. In caso di esubero delle iscrizioni non è prevista.

La ricreazione si svolge all'aperto?

Se le condizioni meteorologiche lo consentono le ricreazioni e il dopo mensa si svolgono negli ampi spazi aperti della scuola.

Gli insegnanti in servizio assicurano stabilità?

La maggior parte dei docenti in servizio sono stabili. Eventuali cambiamenti potranno essere determinati dall'applicazione di aggiornamenti normativi.

I progetti della scuola sono svolti in orario scolastico?

I progetti indicati nel POF sono svolti in orario scolastico ed arricchiscono in modo significativo le conoscenze e le competenze dei ragazzi, coinvolgendoli in maniera creativa nel loro percorso di apprendimento.

Esiste un servizio scuolabus?

Il servizio potrà essere attivato sulla base di un congruo numero di richieste; per questo motivo coloro che potrebbero essere interessati dovranno barrare la casella sulla domanda di iscrizione.

Nel corso degli anni è possibile far fare anche un po' di informatica alle classi?

La nostra scuola è dotata di un bel laboratorio che permetterà di ampliare l'utilizzo delle nuove strumentazioni.

Come è organizzata l'attività sportiva?

Oltre ad una palestra nella quale gli insegnanti portano le classi, l'attività sportiva viene svolta all'aperto sfruttando tutta la varietà di opportunità che il Parco offre.

Nella scuola è prevista un'attività teatrale?

I team dei docenti decidono, sulla base delle programmazioni proposte, anche attività in questo senso.

Cosa fanno gli alunni che non si avvalgono dell'insegnamento della Religione?

Coloro che non seguono tale insegnamento affrontano con altro docente temi collegati all'Intercultura.

Durante la settimana sono assegnati compiti?

In genere i compiti non vengono assegnati; il venerdì pomeriggio gli alunni portano a casa gli zaini e i libri per svolgere qualche attività di studio.

La scuola primaria prevede un servizio prescuola?

Il servizio, espletato da un'Associazione privata , è attivo a partire dalla ore 7.30 dal lunedì al venerdì ed è a carico delle famiglie.

Per la scuola Leopardi esiste un servizio postscuola?

Nella sede Leopardi il servizio postscuola è realizzato attraverso una serie di attività sportive e ludiche organizzate da Associazioni private .

Nei periodi di chiusura della scuola (Natale, Pasqua, estate) è previsto un servizio di accoglienza dei bambini?

In concomitanza con la sospensione delle attività didattiche, Associazioni che collaborano con la scuola organizzano attività con orario 8.30 – 16.30.


Iscrizioni

Iscrizione on line

Le iscrizioni per le prime classi di scuola primaria devono essere obbligatoriamente presentate on line.
Le domande di iscrizione possono essere presentate dal giorno 22 gennaio 2016.
Il termine di scadenza è fissato al 22 febbraio 2016.

Qual è il codice scuola da utilizzare per la domanda di iscrizione?

Il codice scuola è il seguente: RMEE8GX013.

È vero che gli alunni della Leopardi sono obbligati ad iscriversi alla scuola Belli?

Gli alunni della scuola Leopardi possono presentare l'iscrizione in qualsiasi scuola desiderino senza alcun obbligo verso la scuola Belli.

Oltre all'iscrizione on line si deve presentare anche la domanda cartacea?

La domanda cartacea deve essere presentata dagli alunni che provengono dalle scuole private o dalle scuole internazionali e/o straniere.
Se le famiglie desiderano presentare anche una copia cartacea possono farlo consegnandola direttamente alla scuola scelta invece che alla Segreteria della scuola attualmente frequentata come dovuto fino al passato anno.

Le domande di iscrizione vanno presentate alla Segreteria della scuola attualmente frequentata?

Le domande di iscrizione non dovranno più essere presentate presso la segreteria della scuola: infatti l'obbligo del sistema on line evita questo passaggio.

Entro quale data si devono consegnare le domande di iscrizione?

Le domande di iscrizione, esclusivamente on line per le classi prime, devono essere presentate entro il 22 febbraio 2016.

Le domande d'iscrizione alla scuola primaria sono tutte accolte?

Finora le domande presentate sono state sempre accolte. Esistono, comunque, come previsto dal Ministero dell'istruzione, dei criteri di accettazione pubblicati sul sito ai quali, finora, non si è fatto ricorso.

Se provengo dalla scuola primaria "G. Leopardi" sono automaticamente iscritto alla scuola Belli?

In qualsiasi Istituto Comprensivo, il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado deve essere sempre confermato presentando il modulo di iscrizione sia perché NON c'è nessun obbligo di rimanere nello stesso Istituto sia perché nel modulo sono presenti tutte le proposte formative specifiche della Scuola e ogni iscritto può così indicare le proprie opzioni e preferenze.

Se mio figlio ha un disturbo dell'apprendimento cosa devo fare?

Come previsto anche nella domanda di iscrizione occorre consegnare direttamente alla scuola una copia della certificazione in modo da favorire l'inserimento nelle classi e la predisposizione degli strumenti compensativi e dispensativi come previsto dalla normativa vigente.

Cosa devo fare per iscrivere un figlio con certificazione di disabilità?

Occorre compilare la domanda di iscrizione on line e consegnare presso la segreteria della scuola copia della certificazione aggiornata entro la data di scadenza delle iscrizioni.

Sono un genitore separato: è valida la mia domanda compilata on line?

Se l'affido del minore è congiunto l'iscrizione è valida. Se, invece, l'affido non è congiunto occorre perfezionare la domanda di iscrizione presso la Segreteria della Scuola entro l'avvio dell'anno scolastico.

Siamo divorziati: come dobbiamo procedere per iscrivere nostro figlio?

Nel compilare la domanda di iscrizione on line ci si deve attenere scrupolosamente alle indicazioni che riguardano i genitori separati o divorziati.
Se l'affido del minore è congiunto è valida la domanda inoltrata da uno dei genitori. Se, invece, l'affido non è congiunto occorre perfezionare la domanda di iscrizione presso la Segreteria della Scuola entro l'avvio dell'anno scolastico.

Come posso essere sicuro che mio figlio è stato accettato dalla scuola e che è regolarmente iscritto?

Nel caso in cui la domanda NON fosse accolta sarà contattato dalla Segreteria che la avviserà di aver inoltrato d'ufficio la richiesta all'Istituto per il quale è stata espressa la seconda/terza scelta. Il silenzio, invece, è conferma dell'avvenuta iscrizione.

Come posso essere certo che la domanda di iscrizione per mio figlio sia regolarmente pervenuta alla scuola?

Dopo aver compilato il modulo e premuto il tasto "Inoltra domanda" il sistema confermerà in automatico l'avvenuto regolare completamento della procedura e l'inoltro della domanda alla scuola scelta come prima opzione. È possibile visualizzare e stampare la ricevuta di presentazione della domanda premendo il tasto "Visualizza richiesta inoltrata"; il sistema invia inoltre sulla casella di posta elettronica una mail di conferma.

È possibile apportare modifiche alla domanda di iscrizione già inoltrata?

Sì, è possibile apportare modifiche alla domanda presentata purché entro i termini di scadenza indicati dal Ministero. Per effettuare la modifica occorre eseguire la seguente procedura: 1) annullare la domanda presentata; 2) ricompilare integralmente il modulo d iscrizione; 3) premere il tasto "Inoltra domanda"; 4) premere "Visualizza richiesta inoltrata"; 5) stampare la ricevuta o controllare la mail di conferma.

Per quale motivo sono richieste informazioni quali la professione e il titolo di studio dei genitori?

Questi dati soddisfano gli elementi di contesto richiesti dall'INVALSI nello svolgimento delle prove nazionali.

Per quale motivo è importante fornire i dati anagrafici di entrambi i genitori o di coloro che esercitano la responsabilità genitoriale?

I dati richiesti sono indispensabili per la corretta formazione delle liste elettorali necessarie per le elezioni dei rappresentanti dei genitori negli Organi Collegiali (Consigli di classe e Consiglio di Istituto)

Per quali motivi vengono chieste informazioni riguardanti possibili terapie farmacologighe o salvavita?

È importante che la scuola conosca situazioni delicate e particolari sia per approntare una situazione di maggiore attenzione e informazione da parte dei docenti assegnando, ove possibile, personale esperto, sia per tenere conto della logistica anche nella dislocazione delle classi.

È importante che la Scuola sia al corrente di situazioni famigliari particolari (recente o continuativa lontananza di un genitore, difficoltà di salute di familiari, status di adozione o affidamento ecc.)?

Poiché spesso situazioni anche temporanee e non evidenti di difficoltà famigliare incidono moltissimo sulla serenità dei minori, sulla loro attenzione, sull’impegno, sulla concentrazione… è opportuno che la famiglia, riservatamente, metta al corrente la scuola rivolgendosi o al Dirigente, o a uno dei suoi Collaboratori.

Il versamento di 30 euro va fatto subito o soltanto dopo la risposta di avvenuta ammissione alla vs. scuola? La ricevuta può essere inviata anche per mail?

Il contributo può essere versato adesso o a giugno e la ricevuta potrà essere inviata anche per mail.

I documenti attestanti i requisiti da cui discende il punteggio che rende possibile l’accettazione delle domande di iscrizione al vostro Istituto possono essere inviati per mail?

Occorrono documenti in originale; essi possono essere depositati in busta chiusa, con scritto all'esterno "documenti iscrizione", presso la portineria di via Mordini 19 entro il da definire (data di chiusura delle iscrizioni).