Archivio news

  • Impegni Docenti

    Si rende noto che il Calendario degli impegni dei docenti previsti per il periodo 2 - 13 settembre è consultabile nella sede di via Mordini (portineria) ed è pubblicato sul RE.

    Pubblicato il 30/08/2019

  • Riunione organizzativa servizio scuolabus

    Si comunica alle famiglie che entro l'11/09/2019 avrà luogo nella sede di via Mordini la riunione organizzativa per il servizio di scuolabus.
    Le famiglie interessate sono sollecitate ad inviare entro il 06/09/19 il nominativo dell'alunno che usufruirà del servizio corredato di indirizzo alla mail della scuola: rmic8gx001@istruzione.it.
    Il presente avviso riguarda anche le classi II e III.

    Pubblicato il 29/08/2019

  • Avviso

    Si rende noto che il Collegio dei docenti è convocato per il giorno 2 settembre dalle ore 16.30 alle 19.00 presso la sede della scuola primaria G. Leopardi in Via Parco della Vittoria 30.
    Il verbale del precedente collegio è depositato presso la segreteria del personale ed è consultabile dal 29 agosto al 2 settembre dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

    Pubblicato il 28/08/2019

  • Deleghe annuali per ritiro alunni scuola primaria

    Si rende noto che le deleghe per il ritiro degli alunni, da parte di terzi (maggiorenni), devono essere consegnate cartacee dagli esercenti la responsabilità genitoriale presso la segreteria di Via Mordini.
    La documentazione da presentare consiste in:

    • modello di delega scaricabile dal sito dell’istituto- sezione modulistica- firmato dagli esercenti la responsabilità genitoriale;
    •  fotocopia dei documenti di riconoscimento valido del /dei delegante/i e del /dei delegati/o ( max 4 delegati per alunno);

    La consegna sarà possibile dal 3 settembre fino al 13 settembre presso la sede di Via Mordini dalle ore 8.30 fino alle 13.00.
    Le deleghe che saranno consegnate oltre il periodo indicato avranno validità a partire dal secondo giorno lavorativo successivo a quello di consegna.
    Si sollecita la presentazione di tale documentazione entro il termine previsto per evitare i prevedibili disservizi alle famiglie.

    Pubblicato il 28/08/2019

  • Autonoma uscita da Scuola degli alunni minori di 14 anni

    Si invitano gli esercenti la responsabilità genitoriale a presentare presso la segreteria didattica dal 3 al 13 settembre p.v.  l'apposito modulo, reperibile sul sito della Scuola, all’indirizzo: http://www.scuolabelli.it/segreteria-modulistica.php per autorizzare, nell'ambito di un processo di auto-responsabilizzazione, l’uscita autonoma da scuola degli alunni di età inferiore ai 14 anni.
    Perché è richiesta la sottoscrizione di questa autorizzazione?
    L’articolo 19-bis della legge 4/12/2017 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148): Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici stabilisce che: I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell'età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell'ambito di un processo volto alla loro auto-responsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l'uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell'orario delle lezioni. L'autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all'adempimento dell'obbligo di vigilanza.

    Che cosa si intende per uscita autonoma da scuola?
    Per uscita autonoma da scuola si intende la possibilità, per le alunne e gli alunni della Scuola secondaria, di raggiungere l’area prospiciente le uscite delle due sedi dove possono incontrare i loro cari o le persone di fiducia incaricate di prendersi cura di loro.

    Che cosa comporta la mancata presentazione del modulo presso la segreteria?
    In caso di mancata presentazione i familiari o le persone da loro delegate devono aspettare che siano uscite tutte le classi (18 nella sede Mordini; 27 nella sede Col di Lana): solo allora sarà possibile accedere ai locali della Scuola dove, in uno spazio apposito saranno collocati tutti i ragazzi privi di autorizzazione.

    È valida l’autorizzazione sottoscritta lo scorso anno scolastico?
     L’autorizzazione, come da norma, ha validità annuale e deve perciò essere sottoscritta all’inizio del successivo anno scolastico.

    Può bastare un’unica autorizzazione nel caso la scuola secondaria sia frequentata da più di un figlio secondaria?
    Per ogni figlio frequentante la Scuola secondaria deve essere compilato un modulo.

    Da chi deve essere sottoscritto il modulo?
    Il modulo deve essere firmato in originale da quanti esercitano la responsabilità genitoriale.
    Nel caso di affidamento esclusivo va depositata in segreteria anche copia della documentazione specifica.

    Pubblicato il 28/08/2019

  • Calendario a.s. 2019/2020

    Si rende noto il calendario per l’a. sc. 2019 - 20 pubblicato dalla Regione Lazio e adottato anche dal nostro Istituto.
    Le lezioni inizieranno lunedì 16 settembre 2019 e termineranno lunedì 8 giugno 2020, con chiusure previste dal 23 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 per le vacanze di Natale e dal 9 aprile al 14 aprile 2020 per quelle pasquali.

    Sono, inoltre, giorni festivi con chiusura dell’intero Istituto le seguenti date:
    - 1° novembre
    - 8 dicembre
    - 25 dicembre
    - 26 dicembre
    - 1° gennaio
    - 6 gennaio
    - 12 aprile - Pasqua
    - 13 aprile, Lunedì dell’Angelo
    - 25 Aprile, Festa della Liberazione
    - 1° maggio, Festa del Lavoro
    - 2 giugno, Festa della Repubblica
    - Festa del Santo Patrono

    Inoltre, il Consiglio di istituto ha deliberato in data 27 giugno u.s. i seguenti adattamenti del calendario scolastico per l’anno 2019 - 2020, approvati anche dalla Regione Lazio

    - sospensione delle attività didattiche nei giorni 15 - 16 - 17 aprile 2020

    Aperture compensative

    sabato 9 maggio 2020 per la scuola secondaria di primo grado (sedi di via Col di Lana e via Mordini) nel quale avrà luogo la XII edizione della Festa del Libro

    e sabato 16 maggio 2020 per la scuola primaria (sede Leopardi) nel quale avrà luogo la 23^ edizione del Premio Streghetta.

    Pubblicato il 28/07/2019

  • Il Tempo Potenziato Potenzia l’Offerta delle Lingue Straniere

    Si informano le famiglie che le ragazze e i ragazzi iscritti alle prime classi di tempo potenziato presso la sede Col di Lana (H, I, N) potranno, a partire dall’anno scolastico 2019-2020, contare su un rafforzamento dell’insegnamento delle lingue straniere, venendo così incontro alle domande emerse in occasione degli open day e dei colloqui con le famiglie in vista delle iscrizioni.

    Il Collegio docenti ha infatti deliberato di estendere la tipologia formativa del potenziamento delle lingue straniere presente nella sezione di via Mordini per cui dal prossimo anno scolastico sia l’inglese, sia la seconda lingua avranno, all’interno delle 36 ore settimanali, un’ora aggiuntiva a fronte di un contributo annuale (min.75-max. 90 euro) ad alunno.

    Gli studenti frequentanti le classi a tempo potenziato potranno così contare su una preparazione valida per il conseguimento delle certificazioni linguistiche, senza la necessità di frequentare ulteriori corsi di preparazione in orario extrascolastico, aprendosi così di più all’Europa e a quanto richiesto nella società della conoscenza del XXI secolo.

    Pubblicato il 02/07/2019

  • Esiti finali Esami di Stato

    Si rende noto che i tabelloni degli esiti finali dell'esame di stato saranno pubblicati venerdì 28 giugno presso la sede di via Mordini dalle ore 11:00 alle ore 14:00.

    Pubblicato il 26/06/2019

  • Festa della Musica 2019

    /

    Gli allievi di 3L e 3G, segnalati dai docenti, sono invitati a recarsi presso la Sala Alessandrina Lungotevere in Sassia, 3 venerdì 21 alle ore 16:30 muniti di strumento, leggio e parti.

     

     

     

    Pubblicato il 19/06/2019

  • Corso aggiuntivo di italiano per stranieri

    Si comunica alle famiglie degli alunni della scuola secondaria che hanno usufruito in questo anno scolastico del corso di italiano per stranieri che, a partire da venerdì 21 fino a venerdì 28 giugno, sarà avviato presso la sede Mordini, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, un corso aggiuntivo d’italiano. Le famiglie interessate possono comunicare la loro adesione all’indirizzo mail della scuola rmic8gx001@istruzione.it entro e non oltre giovedì 20 giugno.

    Pubblicato il 17/06/2019

  • Avviso alle famiglie dei candidati Esami di Stato

    Si comunica che presso la sede di Via Mordini 19 è possibile prendere visione del calendario delle prove orali.

    Pubblicato il 14/06/2019

  • L'I.C. Parco della Vittoria al Teatro India per il Festival della Lettura ad alta voce!

    /

    Lo scorso 21 maggio le classi 4D (scuola primaria - Leopardi) e 2N (scuola secondaria - Belli _tempo potenziato) erano al Teatro India per partecipare contest finale della terza edizione del Festival della Lettura ad alta voce, organizzato dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) con il partenariato dell'Istituzione Biblioteche di Roma, di Rai Scuola, Rai Cultura e del MIUR. Il Festival quest'anno ha visto il coinvolgimento di 12 scuole romane, tra primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado e ha previsto, per le classi coinvolte, una formazione di 12 ore con un'attrice specializzata nella lettura espressiva. Il contest al Teatro India è stato il coronamento di tale lavoro di formazione: giovani coppie di lettori si sono sfidati sul palcoscenico in una gara di lettura di grandi classici aspirando al titolo di "Lettori Reali. /La 2N, grazie alla splendida performance di Irene Garofoli e Giulio Cecchini, è riuscita ad aggiudicarsi il premio nella categoria della scuola secondaria di primo grado. Complimenti anche a Nicola Maria Noè e a Pietro Tamburrini, alunni della 4D, che hanno gareggiato per il nostro Istituto nella categoria della scuola primaria.

    Anche quest'anno Rai Scuola ha effettuato una ripresa dell'evento disponibile sul sito di Rai Scuola a questo link: http://www.raiscuola.rai.it/articoli/festival-della-lettura-ad-alta-voce-2019/43507/default.asp

    Altre notizie e foto sono sul sito del Cepell: https://www.cepell.it/it/il-centro-left/notizie/notizia/228-festival-della-lettura-ad-alta-voce-proclamati-i-vincitori-della-terza-edizione.html

    Pubblicato il 05/06/2019

  • Centro estivo

    /

    Si rende noto che l’organizzazione e il coordinamento del Centro Ricreativo Estivo Municipale 2019 presso la Scuola Primaria G. Leopardi saranno gestiti dall’Associazione dei genitori “Noi della Leopardi”, con l’autorizzazione del Municipio Roma I Centro.

    Il Centro estivo aprirà il 10 giugno p.v. e sarà attivo fino al 26 luglio, accogliendo anche i bambini della scuola dell’infanzia e bambini di altre scuole. E' prevista la riapertura nel mese di settembre, prima dell'inizio del nuovo anno scolastico. A luglio e settembre le iscrizioni sono aperte ai bambini della scuola dell’infanzia, mentre nel mese di giugno sono riservate ai bambini della scuola primaria.

    Le attività si svolgeranno dalle ore 8.00 alle ore 16.30 dal lunedì al venerdì e includeranno attività di educazione ambientale, coadiuvate dai guardiaparco dell'Ente Regionale RomaNatura.

    Sarà attivo il servizio mensa (merenda e pranzo inclusi), fornito dalla Serenissima Ristorazione S.p.A.

    Sono già aperte le iscrizioni.

    Gli orari di ingresso e uscita del centro estivo sono i seguenti:

    Entrata 8:00-9:30
    Uscita 16:00-16:30

    Per qualsiasi ulteriore informazione contattare l’Associazione Noi della Leopardi:

    indirizzo email: centroestivoleopardi@gmail.com

    - cell: 3277506933.

    Pubblicato il 04/06/2019

  • Concerti di fine anno

    /

    Si rendono note le modalità organizzative per lo svolgimento dei concerti di fine anno che si terranno presso il complesso ospedaliero di Santo Spirito in Sassia, Borgo Santo Spirito n. 3 Cortile dei Frati:

    - mercoledì 5 giugno, ore 17:30 - orchestra e coro di via Col di Lana
    - giovedì 6 giugno, ore 17:30 - orchestra e coro di via Mordini

    Gli alunni dell’orchestra sono convocati alle ore 15:00, gli alunni del coro alle ore 16:00.

     

     

    Si raccomanda di portare....Leggi comunicazione n. 413

    Pubblicato il 03/06/2019

  • AVVISO

    Si rende noto che in concomitanza con lo svolgimento delle prove scritte degli Esami di stato conclusivi del primo ciclo di istruzione sarà interdetto l’accesso al pubblico dall’11 al 13 giugno compresi.

    Da lunedì 16 giugno e per l’intero periodo estivo fino al 31 agosto, gli orari di accesso agli uffici, per il pubblico, saranno i seguenti:

    Martedì - Mercoledì-Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 10:30.

    Pubblicato il 01/06/2019

  • Shakespeare al Belli!

    /

    Mercoledì 5 giugno 2019 alle ore 11.40, presso la sede Col di Lana, la II E è lieta di presentarvi il progetto “The 30-minute Shakespeare: Romeo and Juliet, eternal love” che pone l’accento su uno dei più grandi capolavori del teatro elisabettiano e della drammaturgia classica: “The most excellent and lamentable tragedy of Romeo and Juliet”. La prima pubblicazione della tragedia, che consta di 5 atti, risale al 1597: agli studenti della II E l’arduo compito di sintetizzarne le scene più salienti, attraverso la trasposizione dall’inglese arcaico a quello moderno. Trasposizione che non sminuisce, tuttavia, la straordinaria potenza linguistica, intessuta da monologhi, soliloqui e dialoghi che riprendono fedelmente il cuore letterario dell’opera originale.

    And so… Ladies and Gentlemen, benvenuti nel mondo di “Romeo and Juliet”!

    Pubblicato il 03/06/2019

  • W la Festa del Libro

    /

    L’XI edizione della Festa del Libro si è da poco conclusa, lasciando dietro di sé una scia di grande entusiasmo. E’ stata, anche quest’anno, un’occasione per unire alunni, genitori e insegnanti attorno ai libri, un collante dal forte potere educativo, capace di far volare l’immaginazione e trasmettere conoscenze e valori.

    Le attività proposte sono state numerose e hanno incontrato una larga e sentita partecipazione.

    Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno preso parte alla manifestazione, contribuendo alla sua riuscita.

    Vedi foto: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10

    Pubblicato il 01/06/2019

  • Al via “1,2,3…Scienze”, le giornate della cultura scientifica della scuola secondaria di I grado

    /

    Parte lunedì 20 maggio la VI edizione di "1, 2, 3...Scienze", la tre giorni della Cultura Scientifica della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto “Parco della Vittoria”.

    Fino a mercoledì 22 maggio gli alunni delle due sedi, Col di Lana e Mordini, saranno impegnati in numerose attività: dai giochi di logica matematica allo scambio nelle classi di esperienze scientifiche e tecnologiche, da laboratori specifici condotti da esperti a seminari interni e visioni di film a carattere scientifico, come mostrato nel programma generale.

    Arricchiscono il programma della Settimana cinque seminari sul tema della Terra e dell'uomo, dedicati alle classi terze da parte di esperti del campo scientifico e divulgativo.

    Non potrà mancare, inoltre, l'atteso appuntamento di "Scienza...fuori-classe": lunedì 20 maggio, in entrambe le sedi dalle 09:10 alle 13:10, gli alunni delle classi aspetteranno visitatori grandi e piccini in postazioni allestite nella scuola per raccontare con entusiasmo le loro esperienze in campo scientifico e tecnologico.

    Vi aspettiamo numerosi!!!

    - Leggi programma

    Pubblicato il 20/05/2019

  • Settimana della Scienza alla Leopardi

    /

    La Settimana della Scienza quest’anno si svolgerà da 20 al 24 maggio.

    Tutte le classi parteciperanno con la presentazione di laboratori sul tema: L’ALBERO.

    Come ogni anno i veri protagonisti delle diverse attività saranno gli alunni; gli stessi per la realizzazione del progetto parteciperanno a laboratori in cui sperimenteranno attraverso le attività i percorsi effettuati e approfonditi dai compagni di altre classi.

    Pubblicato il 17/05/2019

  • 18 Maggio 22° Edizione del Premio Streghetta

    /

    Il Premio Streghetta giunge quest'anno alla sua 22° Edizione

    È una giornata di festa in pineta a conclusione di un percorso durato tutto l'anno scolastico che vede protagonisti i bambini e le bambine della Scuola "Giacomo Leopardi" impegnati nella scrittura di storie da loro create.Partecipano all'iniziativa, in un' ottica di continuità , anche i bambini della Scuola dell' Infanzia comunale "Giacomo Leopardi" e i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto.

    Gli alunni della classi quinte apriranno la manifestazione con una performance musicale in occasione dell'inaugurazione dell'Aula teatro all'aperto; concluderanno la manifestazione le classi quarte con un concerto.

    Nella giornata verranno premiati i testi scelti da una giuria composta dagli stessi bambini e dai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado.

    A rendere ancora più speciale la manifestazione sarà l'incontro con scrittori ed artisti che leggeranno alcuni dei testi scritti dai giovanissimi autori.

    Il Premio si pone all'interno di un lavoro educativo e didattico di promozione della lettura , della scrittura e dell'espressione creativa.

    Nella giornata del 18 Maggio saranno allestite varie mostre in cui saranno esposti i lavori di tutti i bambini.

    Vi aspettiamo numerosi come sempre!!!

    Pubblicato il 17/05/2019

  • Donazione Sangue. Riparte l’iniziativa con “La Rete di Tutti” e tutti sono invitati a un concreto gesto di solidarietà

    /

    Venerdì 17 maggio p.v., dalle ore 8:00 alle ore 11:30, davanti la sede di via Col di Lana, sarà presente l’emoteca dell’Associazione Donatori sangue “La rete di tutti” onlus (Ospedali S. Eugenio e CTO A.Lesini. www.lareteditutti.org).

    Come già avvenuto nello scorso anno, l’iniziativa, pur non coinvolgendo direttamente gli alunni, rientra fra le tante promosse da questa Scuola, per la finalità educativa che unisce nella stessa occasione il valore della solidarietà e quello della salute.

    Si ringrazia anticipatamente quanti vorranno rendersi disponibili verso questa “buona pratica” che va incontro alle croniche necessità di sangue della nostra Città e Regione, particolarmente acuta soprattutto nel prossimo periodo estivo.

    Per ulteriori informazioni di carattere pratico tutti sono invitati a prendere visione della comunicazione  n. 134 del 3/12/2018. Si ricorda a quanti interessati che la donazione di sangue comporta l’esonero dal servizio lavorativo dietro presentazione dell’adeguata certificazione che sarà rilasciata dai responsabili dell’emoteca.

    Pubblicato il 15/05/2019

  • Grande successo degli alunni delle sezioni musicali!

    /

    L'orchestra di chitarre della sede di via Mordini della scuola Belli ha partecipato al concorso internazionale “Note sul mare” tenutosi presso il Liceo Musicale Giordano Bruno di Roma conseguendo il primo premio.

    Il progetto di musica da camera elaborato dal Professor Stefano Traini si sviluppa all'interno delle classi ad indirizzo musicale della scuola media Belli, prevede la formazione di un gruppo di chitarre che si costituisca come una orchestra cosicchè in questo specifico contesto, le caratteristiche della chitarra possono essere valorizzate al meglio.

    /Il repertorio scelto verte sula realizzazione di brani polifonici tratti da l repertorio classico dal barocco alla musica del novecento dando così modo ad ogni allievo di realizzare una specifica linea melodica che si confronterà con le altre (contrappunto).

    Si tratta quindi di un percorso di evoluzione di specifiche competenze melodiche, armoniche e ritmiche che daranno agli allievi la possibilità di formarsi come strumentisti in maniera completa.

    Gli alunni della classe di Violoncello della prof.ssa Laura Benvenga hanno conseguito ottimi piazzamenti nel concorso di L’Aquila: in particolare Francesco Grassi ha vinto, il terzo posto, in categoria solisti Inoltre Sofia Amadio e Valeria Zampiglia hanno vinto anche i Giovani Musici 2019 di Roma rispettivamente: al primo posto Sofia e al secondo Valeria.

    Pubblicato il 15/05/2019

  • Scelta alla Festa del Libro la tessera del “Bibliopoint Luigi Lopez”

    Si è concluso lo spoglio della votazione svoltasi durante la Festa del Libro di sabato 11 maggio ed è ora possibile proclamare il vincitore, anzi la vincitrice. Ha infatti vinto la tessera n. 4, con 71 voti, dell’alunna Beatrice Sancilio di 2L, seguita dalla tessera n. 7 dell’alunna Nicole Altobelli (3I) che ha ricevuto 65 voti; ultima sul podio la tessera n. 20 di Sofia Cugini, sempre di 2L, con 37 voti.

    Grazie alla grande partecipazione dei votanti e alla creatività dei ragazzi delle classi 1C, 1Q, 2B, 2D, 2L, 2M, 2Q, 3G, 3I, selezionati dai loro docenti di Tecnologia per la votazione finale.

    Pubblicato il 15/05/2019

  • "La riscoperta dei classici"

    /

    La nostra biblioteca scolastica bibliopoint “Luigi Lopez” è lietissima di ospitare, nell'ambito della XVIII edizione del Festival Internazionale delle Letterature, Stefania Fabri, autrice di libri per bambini ed adolescenti, pioniera in Italia della tipologia narrativa del libro-game. Stefania Fabri è anche blogger, giornalista e studiosa della letteratura dell’infanzia.

    Venerdì 17 maggio alle ore 14.45 sarà nella nostra biblioteca per presentare il suo nuovo libro, “La riscoperta dei classici”, indagine sulla presenza dei classici della letteratura nella letteratura per l’infanzia. Sarà una splendida occasione di riflessione sul riutilizzo della /materia narrativa nel passaggio da un genere letterario a un altro, e di aggiornamento sulle nuove tendenze della letteratura di infanzia e adolescenza. Modererà la discussione la Dott.ssa Giovanna Micaglio, responsabile dell’Ufficio scolastico di Biblioteche di Roma.

    È un incontro rivolto ai docenti, ai fini del loro aggiornamento professionale, ma anche a tutti i cittadini, grandi e piccoli, interessati al tema.

    Vi aspettiamo quindi venerdì 17 maggio alle 14.45 in via Col di Lana 5.

    Pubblicato il 14/05/2019

  • Vittoria dei Flautisti della sezione musicale L al XXVII Concorso musicale "Visconti"

    Il giorno successivo al trionfo dell'Orchestra di via Col di Lana al Concorso Musicale Marco Dall'Aquila, alcuni flautisti della sezione L sotto la Guida della Prof.ssa Elisabetta Amoroso si sono particolarmente distinti al Concorso musicale Visconti:

    Flavio Falcolini (Diploma di Secondo classificato), Marando Maccarone (diploma di Terzo classificato), Costanza Martinelli (Diploma di Terzo classificato) e Giulia Livia Ricchiuti (Diploma di Terzo classificato);
    nella sezione musica da camera l'ensemble di flauti si è aggiudicata il Terzo Posto. Complimenti anche a Sofia Romeo, Giovanni Paolini, Elena Zincone, Valerio De Luca, Margherita Vinci, Costanza Cundari e Francesca Ricceri per la partecipazione al Concorso.

    Bravi tutti per l'impegno profuso nello studio del flauto!

    Pubblicato il 13/05/2019

  • Grande successo della scuola Belli al Concorso “Marco Dall'Aquila”

    /

    Venerdì 10 maggio a L'Aquila, il nostro Istituto si è particolarmente distinto in occasione del XII Concorso Musicale Nazionale “Marco Dall'Aquila” ricevendo numerosi premi: primo posto assoluto con borsa di studio per l'Orchestra di via Col di Lana; primo posto assoluto a Sofia Amadio e Valeria Zampiglia (violoncello); secondo posto a Olivia Bartocci (pianoforte); terzo posto a Maria Elettra De Filippo (pianoforte), Francesco Grassi (violoncello), Tommaso Sardelli (clarinetto). Complimenti anche a Valentina Botta, Greta Evangelisti, Anna Mieli, Cecilia Perani, Elena Preziosi (pianoforte), che hanno ricevuto un diploma di merito.

    Pubblicato il 13/05/2019

  • Grande partecipazione al progetto IMUN!

    /

    Da ormai quattro anni il “Belli” partecipa con una delegazione di ragazze e ragazzi delle terze classi al progetto IMUN - Italian Model United Nations -, un progetto delle Nazioni Unite grazie al quale gli studenti di tutte le scuole d’Italia possono cimentarsi come delegati di diversi paesi membri dell’ONU in una grande simulazione svolta interamente in lingua inglese. Quest’anno la scuola Belli ha partecipato all’iniziativa con 72 studenti, ricevendo l’attestato di Best Large Delegation. Complimenti ai nostri giovani ambasciatori!

    Pubblicato il 12/05/2019

  • 11 Maggio: La festa del libro è di ritorno!

    /

    La festa del libro è di ritorno ed è pronta per la sua XI edizione: sabato 11 maggio dalle 10.00 alle 13.30 i giardini di viale Mazzini si trasformeranno, per l’occasione, in una sorta di Biblioteca a cielo aperto, dove le parole, e non solo, daranno spazio alle emozioni, all’impegno civile, alla memoria e alla fantasia.
    Così, nel corso della mattinata, si potrà spaziare dalla poesia al teatro, dalla graphic novel alle fiabe, dalla Costituzione alla fotografia, dalle sfide fra ragazzi, ispirate a Per un pungo di libri ai flash mob sul bullismo; e poi story telling, attività multidisciplinari dedicate a Fabrizio De André, un tour nel Belpaese con il progetto L’Italia che non ti aspetti e la mostra fotografica Diritti inviolabili violati. E infine gli incontri con gli autori: Lia Levi e il suo Questa sera è già domani, Giommaria Monti con un nuovo ritratto dei giudici Falcone e Borsellino e le splendide quindici Ragazze con i numeri di Roberta Fulci.
    Come ogni anno poi, con l’iniziativa Una rosa per un libro, a tutti coloro che regaleranno un libro alla biblioteca della scuola “Bibliopoint. Luigi Lopez” verrà donata una rosa.

    Tutto questo, e molto di più, è come al solito la “Festa del libro” è presente anche all’interno del Maggio dei libri: (clicca quì...)

    Vi aspettiamo numerosi!

    - Programma

    Pubblicato il 08/05/2019

  • Esami Cambridge – date, orari e ritiro foglio convocazione

    Gli esami orali Cambridge sono confermati per sabato 18 maggio 2019, nello stesso giorno degli scritti.
    Ciascun candidato riceverà un FOGLIO DI CONVOCAZIONE, che riporterà:
    1) I propri dati anagrafici, da verificare attentamente. Qualsiasi errore deve essere segnalato al personale Cambridge prima dell’inizio della prova.

    2) indicazione degli orari esatti del proprio esame orale e scritto. I candidati sono invitati a presentarsi almeno 15 minuti prima dell'orario indicato, muniti di documento di riconoscimento con foto, matita, gomma, temperamatite e penna. Negli eventuali intervalli tra una prova e l’altra i candidati dovranno uscire dall’edificio e non sarà possibile offrire un servizio di sorveglianza.

    3) Il codice personale con il quale sarà possibile accedere ai propri risultati online. Il codice è unico e personale, e in caso di smarrimento non sarà possibile ottenerlo né da Cambridge, né dalla nostra segreteria, che non ne possiede copia. Le famiglie sono perciò caldamente invitate e farne una copia da conservare in un luogo sicuro. In caso di smarrimento dovranno quindi rinunciare alla consultazione del risultato online e attendere la consegna del CERTIFICATO vero e proprio (cartaceo), che verrà spedito dall'Università di Cambridge alla nostra scuola durante il prossimo a.s., a ottobre 2019. (La scuola pubblicherà avviso sul sito.)

    PER GLI STUDENTI DI TERZA MEDIA: I risultati online solitamente appaiono verso il 15-20 giugno; Il Consiglio di Classe potrà quindi inserire la competenza linguistica raggiunta nel CERTIFICATO DELLE COMPETENZE, il documento di valutazione che viene prodotto in sede di Esame di Stato, solo nel caso in cui lo studente si sarà curato di consegnare/inviare il proprio risultato alla docente curricolare di inglese in tempo per lo scrutinio finale d’esame. In caso contrario (a scrutinio d’esame ormai chiuso) non sarà possibile inserire questo dato. 

    MODALITA' DI CONSEGNA DEL FOGLIO DI CONVOCAZIONE:
    Studenti corsisti: Le prof.sse Casini, Farina e Pagnanelli consegneranno i fogli agli studenti durante la lezione. 
    Studenti non corsisti: I genitori dovranno ritirare il foglio di convocazione presso la segreteria di via Mordini, negli orari di ricevimento, a partire da martedì 7 maggio 2019.

    AVVERTENZA. Qualsiasi tentativo di cheating, nonché l’utilizzazione di dispositivi elettronici durante le prove comporterà l’allontanamento del candidato prima della conclusione della prova, con perdita totale della tassa d’esame versata. In caso di malattia, comprovata da certificato medico, sarà possibile chiedere di spostare la prova ad altra sessione, ma molto difficilmente si potrà ottenere un (comunque parziale) rimborso della tassa d’esame.

    Pubblicato il 03/05/2019

  • Regolamento di Istituto

    Si rende noto che il REGOLAMENTO DI ISTITUTO, aggiornato al 2 aprile 2019 (v. delibera n. 3 del 2/4/2019 http://www.scuolabelli.it/albo-bandi.php#DELIBERE) è pubblicato sul sito della scuola all’indirizzo http://www.scuolabelli.it/ic-pdv_regolamento-di-istituto.php.
    Con l’occasione si ricorda che il Regolamento, redatto in coerenza con le Normative vigenti, ha valore cogente e riguarda tutti i soggetti coinvolti nella vita dell’Istituto: docenti, personale ATA, genitori, alunni, Rappresentanti di classe e membri del Consiglio di Istituto, Associazione dei genitori, AEC, Operatori esterni (ditta pulizie, servizio refezione…).

    Pubblicato il 01/05/2019

  • Screening gratuito sulla dislessia

    /

    Si rende noto che l’AID di Roma e l’Istituto ReTe (Istituto di Neuropsichiatria Ricerca e Terapia in Età Evolutiva) organizzano una giornata dedicata alla Dislessia. L’Open day ha lo scopo di sensibilizzare i genitori sulle difficoltà di apprendimento: come riconoscerle, come gestirle a casa e sapere a chi rivolgersi. Dopo una breve introduzione sull’importanza di avere una diagnosi precoce di dislessia e una presentazione dei servizi offerti da AID e ReTe sul territorio, sarà possibile effettuare uno screening gratuito per i bambini che ne faranno richiesta, con la piattaforma DISLESSIA 2.0 realizzata da Fondazione TIM in partnership con l’Associazione Italiana Dislessia e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. La piattaforma è stata realizzata per indirizzare coloro che presentano profili a rischio a strutture competenti per una diagnosi più approfondita. Lo screening costituirà una sorta di filtro che eviterà ai genitori di rivolgersi a degli specialisti se non ce ne fosse il bisogno.

    La giornata si svolge SABATO 4 MAGGIO presso la sede di ReTe, a Roma in Via Nazionale 204: i posti sono limitati ed è necessario iscriversi con una mail a istitutoretenazionale@gmail.com.

    Pubblicato il 10/04/2019

  • Omaggio ad Angelo Cortina

    /

    Nell’aula che porta il suo nome e dove, oltre alle lezioni di pianoforte, si svolgono di frequente incontri e manifestazioni, si terrà l’11 aprile l’annuale omaggio al Maestro Angelo Cortina: nel nome della musica si alterneranno generazioni diverse accomunate dalla quella stessa passione che Angelo Cortina ha coltivato e trasmesso nel corso della sua esistenza ed esperienza professionale.

    Condivideremo questo momento di unione con i suoi familiari e i suoi amici, e con quanti con la loro partecipazione o semplice presenza desidereranno testimoniare il loro costante affetto al Maestro.

    11 aprile 2019 - ore 17.00-19.00 - aula Cortina - sede Col di Lana

    Pubblicato il 10/04/2019

  • Concerto-Spettacolo “Memoria in musica” - Mercoledì 10 aprile – Conservatorio di Santa Cecilia

    /

    Partire dalle canzoni, dalle musiche, dalle letture proposte nel concerto-spettacolo “Memoria in Musica”, per ripensare e condividere insieme i valori di quanti hanno attivamente partecipato alla lotta della Liberazione: Libertà, Giustizia e Convivenza pacifica; quegli stessi valori impressi a chiare lettere nella nostra Carta costituzionale, che non devono mai essere dati per scontati e che vanno amati e difesi ogni giorno.
    È questo lo spirito, condiviso dall’Istituto Comprensivo “Parco della Vittoria” con altre Scuole romane e della Città metropolitana, che anima da sempre questa manifestazione, giunta ormai alla sua undecima edizione.
    Vi aspettiamo numerosi mercoledì 10 aprile alle ore 18.30, presso il Conservatorio di Santa Cecilia, via dei Greci 18.

    Pubblicato il 09/04/2019

  • Il Belli in Portogallo con il Progetto Erasmus+ “MY STORY - OUR EUROPE”

    /

    Dal 25 al 29 marzo si è svolto ad Olhão, in Portogallo, il terzo incontro LTT (Learning, Teaching and Training activities) del Progetto Erasmus+ “My story – our Europe”. Alcuni alunni delle classi 2C, 2L, 3H e 3O della scuola G.G. Belli, accompagnati da tre docenti, hanno portato e presentato le attività preparate con le classi partecipanti al progetto su storie, racconti e personaggi di diversi paesi europei. Ospitati da studenti dell’Agrupamento de Escolas Professor Paula Nogueira di Olhão (www.aeppn.pt), i ragazzi sono stati inoltre coinvolti in un fitto programma di attività, visite culturali e cacce al tesoro che li hanno portati a conoscere meglio le tradizioni, la cultura e le leggende degli altri paesi partner.
    Altri due scambi culturali del Progetto si sono svolti in Romania (4-8 giugno 2018), presso la Scoala Gimnaziala nr.1 di Perisoru (www.scoalaperisoru.ro), e in Italia (19-23 novembre 2018) presso il nostro Istituto Comprensivo Parco della Vittoria, come abbiamo reso noto in quei giorni con un roll up esplicativo.
    La scuola partner della Turchia, Ozel Egitimde Rasyonel Acilim Beylikduzu ortaokulu- Istanbul (www.eraokullari.com), ospiterà, invece, a maggio 2019 l’incontro internazionale (Transnational Meeting) di chiusura del progetto.

    Per saperne di più visita il sito del Progetto: https://ana498.wixsite.com/story

    Dalle parole di un’alunna:
    “Questo progetto è stato un’esperienza fantastica e sono molto felice di aver avuto l’occasione di partecipare. Si è trattato di uno scambio culturale che mi ha fatto immergere in una cultura diversa dalla mia, usanze, modo di vivere, cucina.
    Dal punto di vista scolastico questa esperienza mi ha fatto comprendere il mio livello di inglese e quindi ora mi impegnerò maggiormente ad imparare; mi ha consentito inoltre di fare nuove amicizie che potranno preludere a futuri incontri e viaggi. Ad Olhão, per una settimana sono stata ospitata in una meravigliosa famiglia, insieme ad una ragazza rumena e quindi ho avuto l’opportunità di confrontare ben tre culture. Sono stata molto fortunata ad incontrare una famiglia così disponibile, che mi ha fatto visitare spiagge, piccole cittadine, insomma i luoghi più rappresentativi del loro territorio, nei tempi in cui eravamo liberi dalle attività a scuola”.

    Pubblicato il 03/04/2019

  • Sospensione ricevimento pubblico

    Si rende noto che il giorno giovedì 4 aprile p.v., per consentire al personale il diritto di partecipare all’assemblea sindacale, gli Uffici di Segreteria non effettueranno ricevimento al pubblico.

    Pubblicato il 02/04/2019

  • Projektwochen delle classi 2O e 2B

    /

    Il 15 marzo si è conclusa la seconda Settimana Intensiva in Lingua Tedesca alla quale ha partecipato la classe 2B, esperienza che aveva già visto positivamente protagonista la classe 2O dal 4 all’8 marzo. In collaborazione con l’Österreich Institut di Roma gli alunni hanno trascorso una settimana con due insegnanti di madrelingua tedesca che, di comune accordo con la docente di tedesco delle due classi, hanno proposto ai ragazzi gli argomenti da trattare: “Das Märchen e“Das Essen”. Le classi hanno svolto il progetto interamente in lingua tedesca e tutto ciò ha contribuito a migliorare le loro capacità comunicative e ad ampliare il loro vocabolario ma soprattutto ad aumentare l’interesse per la lingua tedesca. Durante la presentazione finale davanti ai genitori ed amici hanno esposto in lingua tedesca gli argomenti trattati.

    Pubblicato il 25/03/2019

  • Agibilità pineta

    Si rende noto che a seguito dell'intervento tecnico del Municipio I, sono state ripristinate le condizioni di sicurezza della pineta (comunicazione del Municipio del 22 marzo 2019).

    Pubblicato il 22/03/2019

  • 18/3/2019

    /

    Sulla pagina culturale dell'Osservatore Romano, qui pubblicata, appare un articolo della 3O, scuola media, sulla mostra "1938: l'umanità negata - Dalle leggi razziali italiane ad Auschwitz", che si è chiusa ieri al Quirinale. Anche le due illustrazioni che lo accompagnano sono state realizzate da alunne. I ragazzi hanno scritto dei bellissimi testi immedesimandosi con i protagonisti dell'esposizione, due giovani, ebreo e cattolico, che dopo aver combattuto insieme nelle trincee della prima guerra mondiale, affrontano il successivo trentennio.

    E mostrano di aver compreso a fondo il senso della Giornata della Memoria, da cui questo percorso ha preso il via: mantenere sempre viva la capacità di scandalizzarsi e alzare la voce di fronte al male che di silenzi si nutre.

    Pubblicato il 20/03/2019

  • Topi di biblioteca

    /

    I Topi di biblioteca, ovvero gli incontri promossi dalla nostra scuola e dedicati al tema del libro e dalla lettura, stanno per volgere al termine, e lo fanno in grande. Il 28 marzo, a chiusura della manifestazione, ospiteremo lo scrittore Daniele Aristarco, che verrà a parlarci di uno dei suoi ultimi libri, Io dico no! Storie di eroica disobbedienza, edito da Einaudi Ragazzi e illustrato da Niccolò Pellizzon. Questo bel libro racconta le storie di personaggi di ogni tempo, famosi disobbedienti, che con i loro NO hanno cambiato la storia. Spaziando da Prometeo a Gandhi, da Ipazia a Settimia Spizzichino, testimone dell'olocausto, Aristarco ci parla del coraggio di rifiutare ingiustizie che tutti accettano, e quindi dell'importanza del pensiero autonomo, che consente di prendere posizione rispetto al pensiero dominante.

    Introduce l'incontro Giovanna Micaglio, anche lei autrice, e inoltre responsabile dell'Ufficio scuola delle Biblioteche di Roma.

    Vi aspettiamo, tutti presso la sede Col di Lana, 28 marzo alle ore 14.30!

    Pubblicato il 20/03/2019

  • Cosa raccontano le nuvole? Graphic novel a confronto. Partiti i lavori della giuria di qualità della “Festa del Libro”

    /

    La Festa del libro si avvicina e, nell’attesa, sono al lavoro le ragazze e i ragazzi della giuria “Cosa raccontano le nuvole? Graphic novel a confronto” che devono decidere qual è, in una rosa di sei titoli, quello preferito. Queste le opere che saranno attentamente lette e commentate dai nostri giurati: un piccolo promemoria per delle letture adatte a tutte e a tutti, composte da un classico, da un classico in una nuova veste narrativa, da opere più recenti e, per finire, da una graphic novel “estrema” ossia un silent book.

    Art Spiegelman, Maus; Riccardo Guido, Salvo e le mafie; Stefano Turconi-Teresa Radice, Tosca dei boschi; Ari Folman-David Polonsky, Anne Frank. Diario; Joe Kelly-Ken Niimura, I Kill Giants; Maurizio A. C. Quarello, ’45.

    Pubblicato il 19/03/2019

  • Oliviero

    È scomparso il nostro Oliviero. Tutti noi, dirigente, docenti, collaboratori, segreteria, ragazze e ragazzi dell’intero Istituto ci stringiamo con grandissimo affetto ai genitori, alla sorellina, ai nonni e a tutti i familiari nella condivisione di questo terribile, straziante dolore.

    Pubblicato il 11/03/2019

  • Settimana della Francofonia

    /

    Anche quest ’anno la nostra scuola in entrambe le sedi, Mordini e Col di Lana, propone la settimana dedicata alla Francofonia dal 4 all’ 8 marzo, per le classi seconde di francese.

    Gli alunni saranno coinvolti in diverse attività legate alla cultura francofona, con un ricco calendario di film, laboratori artistici su Leonardo da Vinci e Yves Klein, passeggiate storiche....

    Pubblicato il 02/03/2019

  • ”Spegniamo le luci, accendiamo le stelle”: la scuola “Belli” aderisce alla campagna “M’illumino di meno”.

    /

    Venerdì 1 marzo dalle ore 18.00 - Giardini di piazza Mazzini - sede via Col di Lana 5.

    Anche quest’anno, nella scuola secondaria di primo grado “G. G. Belli” dell’Istituto Comprensivo “Parco della Vittoria”, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Roma – Municipio I, le classi parteciperanno attivamente alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione di Radio 2 “Caterpillar” e giunta alla sua quattordicesima edizione.

    Nei giardini di piazza Mazzini o, in caso di interdizione ai giardini per ragioni di sicurezza dovute al forte vento dei giorni scorsi, nella sede di via Col di Lana n.5 a poche centinaia di metri dal cavallo della Rai, le ragazze e i ragazzi di diverse classi dell’Istituto proporranno, a partire dalle ore 18.00, una serata osservativa dei corpi celesti aperta a tutto il territorio proseguendo così, in modo ancora più significativo, le attività di studio e osservazione svolte nel magnifico laboratorio e terrazzo astronomico, presente in sede.

    In pieno centro città sarà perciò possibile vedere e comprendere le stelle e gli altri corpi celesti confidando su tre fattori: un cielo privo di nuvole, lo spegnimento di piazza Mazzini dalle ore 18.00 e, soprattutto, le competenze e l’entusiasmo degli alunni. Vi aspettiamo perciò numerosi alla fase finale del progetto ”Spegniamo le luci, accendiamo le stelle”.

    gabriele.bellocchi@icparcodellavittoria.com

    Pubblicato il 28/02/2019

  • Graduatoria prove attitudinali sezioni musicali a.s. 2019/2020

    La presente graduatoria fornisce solo un'indicazione di massima riguardo alla reale possibilità di accesso alle sezioni musicali per i seguenti motivi:

    - possibile rinuncia alla sezione musicale nel caso di assegnazione di strumento diverso da quello  per il quale si è espressa opzione

    - possibile rinuncia alla sezione musicale nel caso di assegnazione di sede e seconda lingua comunitaria diversa da quella per la quale si è espressa opzione;

    - presenza degli alunni che hanno scelto le sezioni sperimentali con lingua spagnola

    - possibile rinuncia alle sezioni tradizionali per frequentare la sezione sperimentale

    - preferenza per stare con compagni non inseriti in posizione utile per le sezioni musicali

    - applicazione dei criteri previsti per la formazione classi, tra cui equilibrio di genere.

    Per l'a.s. 2019/20 sono previsti circa 80 posti di cui 52/56 per le sezioni tradizionali e 24 per la sezione sperimentale di spagnolo.

    L’esperienza degli ultimi anni ha dimostrato che la stragrande maggioranza di alunni ha visto generalmente soddisfatte le proprie aspettative nel corso della formazione classi nel mese di luglio.

    Pubblicato il 26/02/2019

  • Avviso

    Si comunica a tutti gli interessati che l’incontro di formazione, curato dal dott. Maurizio Valvo, si terrà regolarmente martedì 26 febbraio con il consueto orario presso la sede Col di Lana (cfr. comunicazione n. 180).

    Pubblicato il 25/02/2019

  • Accesso pineta

    Si rende noto che, a seguito del forte vento che ha investito la città nel corso del fine settimana, in attesa che siano svolti gli opportuni controlli, è interdetto fino a diversa comunicazione, seppure a scopo preventivo, l’accesso alla pineta per ovvi motivi di sicurezza (verifica alberature, rimozione rami caduti ecc.).

    Si ringrazia per l’attenta, indispensabile collaborazione.

    Pubblicato il 15/02/2019

  • Scheda di valutazione quadrimestrale

    Si comunica che a far data da mercoledì 20 febbraio ore 8.00 sarà possibile visualizzare, accedendo al registro elettronico, la scheda di valutazione del I Quadrimestre per la Scuola Primaria e Secondaria di I Grado.

    Esclusivamente per la Scuola Primaria il 21/02/2018 sarà possibile incontrare i Docenti presso la sede Leopardi dalle 17.00 alle 19.00.

    Pubblicato il 15/02/2019

  • I numeri non mentono. Resi noti gli esiti dell’indagine TIMMS svolta presso la Scuola “Belli

    Il titolo di questa news è abitualmente usato nel mondo del calcio e dello sport in generale, ma può essere proposto senza problemi anche per questa notizia di ambito educativo, perché sono stati finalmente diffusi i gli esiti dell’indagine TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study), che hanno visto le classi della scuola “Belli”, selezionate nell’anno scolastico 2014-2015, raggiungere degli ottimi posizionamenti in tutte le discipline analizzate, come riportato nelle due tabelle allegate: file 1 - file 2.
    Come è noto l’indagine TIMSS, promossa dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Assessment) in collaborazione con l'INVALSI, si propone una valutazione comparativa delle competenze di Matematica e Scienze degli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado e si svolge ogni quattro anni. L’indagine, quadriennale si svolge, contemporaneamente in più di 60 Paesi in tutto il mondo e coinvolge circa 3000 studenti di 72 scuole, dislocate su tutto il territorio nazionale.
    In questa indagine complessa e laboriosa, Il “Belli” si è posizionato nettamente al di sopra della media nazionale ottenendo come punteggio 541 rispetto al punteggio nazionale (494). In particolare, l’Istituto ha ottenuto come punteggio 564 in geometria rispetto al punteggio nazionale 503 e questo testimonia il costante impegno svolto nelle classi nell’affrontare questa branca della matematica spesso abbastanza ostica per i ragazzi. È stato inoltre raggiunto un ottimo punteggio nella sezione ragionamento e applicazione . Questa buona metodologia di lavoro che punta allo sviluppo del ragionamento logico-matematico è confermata anche dai risultati dell’Invalsi che negli ultimi anni in matematica sono sempre stati al di sopra della media nazionale.
    Particolarmente significativo è anche il dato riguardante il livello più basso in matematica, che rispetto al 10 % della media nazionale è stato invece dello 0 %; il 90 % circa degli alunni, inoltre, ha ottenuto un livello intermedio – alto; allo stesso livello si è posizionato anche la competenza in ambito scientifico dove il 90 % circa ha raggiunto un livello intermedio - alto e solo l’1.5 % quello più basso, rispetto al 10 % della media nazionale; una valutazione più che positiva che, anche se tardiva rispetto al ciclo della Scuola secondaria di primo grado, non può che riempire di soddisfazione quanti nella scuola pubblica si impegnano e lavorano.

    Pubblicato il 14/02/2019

  • RECUPERO Prove attitudinali ammissione sezioni musicali a.s. 2019/2020

    Si rende noto che giovedì 14.02.2019 dalle ore 11.30 alle ore 13.30 si effettuerà l’ultimo appello di recupero per coloro che sono stati convocati dalla segreteria per le prove attitudinale per l’accesso alle sezioni musicali presso la sede di Via Col di Lana 5.

    Pubblicato il 13/02/2019

  • Le arance sono buone e fanno bene in tutti i sensi: Grazie a tutte e a tutti per la solidarietà!

    /

    La vendita delle “Arance della salute”, promossa dall’AIRC e proposta in tutte e tre le sedi dell’Istituto, si è confermata come una bella e buona occasione per diffondere insieme solidarietà e conoscenza sul valore di uno stile di vita sano e attento all’alimentazione, quale primo fattore di prevenzione. Venerdì 2 febbraio l’obiettivo prefissato di superare la quota realizzata l’anno scorso è stato ampiamente raggiunto: rispetto ai 2295 euro del 2018, sono stati infatti raccolti 2652 euro. Non resta quindi che ringraziare quanti hanno contribuito a questo giorno e invitare tutti al prossimo anno per una vendita ancora più ricca di salute e solidarietà.

    - Ricevute AIRC

    Pubblicato il 08/02/2019

  • Rinvio prove attitudinali ammissione sezioni musicali a.s. 2019/2020

    Si comunica che a causa della sospensione dell’erogazione dell’energia elettrica, comunicata in data odierna dall’ACEA, per la giornata di giovedì 7 febbraio, nella sede di via Col di Lana e la conseguente sospensione delle attività, si rende necessario spostare le prove attitudinali per l’accesso alle sezioni musicali a.s. 2019-2020, previste per giovedì 7 febbraio, a lunedì 11 febbraio con la stessa scansione oraria: dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00.

    Pubblicato il 06/02/2019

  • Avviso importante

    Si comunica che il giorno 7 febbraio come da comunicazione ACEA (Avviso di interruzione di energia elettrica che si allega) nella sede di via Col di Lana sarà sospesa l’attività didattica non potendo garantire l’uso delle utenze (elettriche, telefoniche, ascensore e riscaldamento).

    Il Personale DOCENTE E ATA della sede sarà comunque in servizio secondo il proprio orario presso la sede di via Mordini.

    Pubblicato il 06/02/2019

  • Intervento musicale dell’orchestra della sede Col di Lana al complesso monumentale dell’ospedale Santo Spirito

    /

    Un gruppo di alunni delle classi a indirizzo musicale della sede Col di Lana si è esibito, martedì 5 febbraio, nel suggestivo complesso monumentale dell’ospedale Santo Spirito, in occasione della cerimonia della firma del Manifesto interreligioso dei diritti nei percorsi di fine vita.
    La musica suonata dai ragazzi e dalle ragazze della Scuola si è di nuovo confermata - proprio per il suo essere un linguaggio comune, capace di raggiungere il cuore e le menti di ognuno al di là delle singole individualità e credenze - il modo migliore per accompagnare questo momento istituzionale che sigla un percorso di confronto costruttivo per una comune visione dei diritti delle persone.
    La partecipazione dei ragazzi e delle ragazze ha rappresentato inoltre un ulteriore tassello dei rapporti che la Scuola intrattiene da tempo con una realtà così importante del territorio come quella dell’Ospedale di Santo Spirito in Sassia.

    Pubblicato il 06/02/2019

  • La Bandiera della Terra sventola su Roma dalla scuola Giacomo Leopardi di Monte Mario

    /

    La bandiera della Terra di James Cadle sventola su Roma dal pennone della scuola primaria Giacomo Leopardi, offrendosi alla vista della comunità scolastica e di tutti quelli che possono notarla osservando Monte Mario da nord-est.
    La bandiera simboleggia la Terra, il Sole e la Luna, sullo sfondo dell’oscurità spaziale. Rappresenta l’unicità del nostro pianeta e dell’umanità nel loro insieme, senza riferimenti all’identità di nazioni e sovranità territoriali, organizzazioni o individui.
    Dal 2003 è un'immagine di pubblico dominio la cui promozione è curata dal North American AstroPhysical Observatory - NAAPO.
    Si trova nelle sedi di centri di ricerca, osservatori astronomici e istituzioni scientifiche di tutto il mondo.
    Esporla in una scuola, in uno dei punti più elevati di Roma, visibile da chilometri di distanza, significa farla ammirare e farne riconoscerne il valore da una grande moltitudine di persone, partendo dagli alunni e dagli insegnanti della scuola Leopardi, consolidando così l'attenzione alla didattica dell'astronomia dell'Istituto Comprensivo Parco della Vittoria.
    La lista - non esaustiva - dei luoghi in cui si trova la bandiera, tra cui la scuola Giacomo Leopardi http://www.flagofearth.org/flown.html.

    Pubblicato il 06/02/2019

  • Svolgimento prove attitudinali

    Si rende noto che le prove attitudinali per l’ammissione alle sezioni musicali (a. sc. 2019 – 2020) avranno luogo nella sede di via Col di Lana 5, nei giorni:

    - Mercoledì 6 febbraio dalle ore 14.30 alle 18.30
    - Giovedì 7 febbraio dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00
    - Venerdì 8 febbraio dalle ore 10.00 alle 14.00

    I candidati, convocati in ordine alfabetico per gruppi, riceveranno una mail con l’indicazione del giorno e dell’ora di convocazione direttamente dalla Segreteria dell’Istituto.
    Eventuali impedimenti, dovuti esclusivamente a motivi di salute del candidato convocato, dovranno essere comunicati tempestivamente, allegando la relativa documentazione medica, all’indirizzo mail rmic8gx001@istruzione.it.
    Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi, in orario pomeridiano a partire dalle ore 14.00, al prof. Maurizio Felici, delegato dalla scrivente per lo svolgimento della procedura, sede via Col di Lana 5 tel. 06 37 51 54 10.

    Pubblicato il 04/02/2019

  • Harry Potter Day

    /

    Anche quest’anno la Scuola Giacomo Leopardi, attivamente impegnata nel promuovere il gusto della lettura, aderisce all’iniziativa “Harry Potter Book Nighthttps://harrypotter.bloomsbury.com/uk/harry-potter-book-night/ la cui quinta edizione ha come tema "La Scuola di Magia e di Stregoneria di Hogwarts".

    Il 7 febbraio, nel teatro all’aperto della scuola, dalle 15 alle 16, le classi III-IV-V potranno partecipare a un incontro di lettura, con il contributo di un ospite speciale: Alessio Puccio, doppiatore ufficiale dei film della Saga.

    Pubblicato il 05/02/2019

  • Appuntamenti osservativi dalla Terrazza Astronomica della sede Col di Lana

    Un nuovo appuntamento osservativo sulla Terrazza Astronomica presso la sede di Col di Lana dell'I.C. Parco della Vittoria.
    Lunedì 11 e mercoledì 13 febbraio gruppi di alunni di alcune classi terze, insieme alla 1N e 2N, come momento di approfondimento didattico, si avvicenderanno per osservare ad occhio nudo ed al telescopio il Sole al tramonto e la Luna.
    Ci auguriamo che il tempo sia clemente e che le nubi si tengano alla larga!

    Lunedì 11 è prevista la possibilità di far partecipare anche un numero limitato di alunni intenzionati ad iscriversi chiedendo le sezioni di Astronomia per l' a.s. 2019 - 2020. Per motivi organizzativi è necessario prenotare la partecipazione telefonando alla sede di via Col di Lana, 06 37 51 54 10 entro le ore 18 del 7 febbraio.

    Pubblicato il 04/02/2019

  • Comunicazione “Incontro di informazione sulla Sicurezza in Internet dedicato a famiglie ed insegnanti”

    Si comunica che, nell’ambito delle giornate di formazione sulla “Sicurezza in Internet” predisposte per i ragazzi delle classi Prime, è organizzato un pomeriggio di informazione tenuto dai volontari di (ISC)2Italy Chapter rivolto ai soli adulti, insegnanti e genitori di alunni e studenti, che sono i primi responsabili dell’educazione quotidiana al web sicuro, ma anche per il personale ATA delle segreterie che spesso opera in contatto con gli studenti ed utilizza strumenti informatici istituzionali per la comunicazione e la condivisione di materiale.
    In questa importante occasione di conoscenza si presentano i nuovi media e si danno informazioni sui corretti comportamenti da tenere in rete (community online, chat, blog, social network...), sull’uso consapevole e responsabile della creazione di contenuti digitali e soprattutto della loro condivisione online, con le relative problematiche di natura legale.
    L’appuntamento per genitori, insegnanti e personale ATA è per il 6 febbraio 2019 alle ore 17.00 in aula Orchestra presso la sede di via Col di Lana 5 Col di Lana.
    Vista l’importanza del tema trattato, si sollecita la presenza dei rappresentanti delle classi prime in modo da facilitare la diffusione delle informazioni agli altri genitori.

    Pubblicato il 02/02/2019

  • Lo sport come momento di aggrgazione

    /

    Via al torneo di palla rilanciata per tutte le prime classi della sede di Col di Lana.

    Tutti i ragazzi si confronteranno in un gioco di squadra che prevede l’intesa, la generosità e la collaborazione all’interno del gruppo, imparando, giocando, a fare squadra e favorendo lo sviluppo dei valori più sani e positivi dello sport.

    Pubblicato il 30/01/2019

  • Massimo Gizzio e gli studenti nella Resistenza: un incontro

    /

    In occasione del 75° anniversario dell’uccisione dello studente romano Massimo Gizzio, compiuta a piazza della Libertà da parte di una banda fascista, si svolgerà alle ore 11.30 presso l’Aula Magna del Liceo Caetani un incontro di musica e parole dal titolo: Massimo Gizzio e gli studenti nella Resistenza.

    Per l’occasione sono previsti, oltre ai saluti dell’Assessore alle politiche educative del I Municipio, Giovanni Figà Talamanca, gli interventi degli studenti e di Walter Veltroni (giornalista e scrittore già sindaco di Roma), Luciana Romoli (ANPI), Felice Cipriani (scrittore della memoria). Nel corso dell’incontro si esibirà l’orchestra della sede Col di Lana.

    Pubblicato il 28/01/2019

  • Ringraziamenti dalla Fundacion Huellas de Vida

    /

    Roma 21 gennaio 2019

    L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo.
    (Sofocle)

    Al Dirigente Scolastico dott.ssa Carla Costetti, agli alunni della sede di via Col di Lana, ai genitori, colleghi e a quanti hanno contribuito a concretizzare al meglio il mercatino solidale prenatalizio.

    GRAZIE!

    Ringrazio a nome dell’Ufficio Missionario - Suore Figlie della Chiesa - e particolarmente dalla Fundacion Huellas de Vida di Villavicencio Colombia.

    I giorni precedenti la vendita degli oggetti c’è stata una vera gara di solidarietà da parte di tutti gli alunni che hanno portato libri, giochi e altro materiale in ottime condizioni, proprio per assicurare una buona vendita. Così è stato! Grazie alla generosità di piccoli e grandi sono stati raccolti 2.263 euro che uniti a 400 euro regalati da una mia ‘amabile amica’ siamo arrivati alla cifra di euro 2.663.

    /Il denaro è già arrivato a destinazione e grazie ad un buon cambio in pesos colombiano riusciremo a realizzare al più presto il Laboratorio Musicale come programmato! Aprender a tocar o interpretar cualquier instrumento musical, enseña a las personas a ser responsables, pacientes, perseverantes, disciplinadas, a ocupar el tiempo libre ensayando y sobre todo lo lleva a musicalizar su ambiente afectivo y social. A prender a Tocar instrumentos aumenta la capacidad de memoria, al estimular el cerebro al unísono con sonido y motricidad; Otro gran beneficio es que alivia el estrés y empuja a aprender a socializar, a contactar con todo tipo de personas que comparten el gusto por la música. (Flor Nelly Enciso - responsabile della Fundacion).

    / Ringrazio anche la collega di Musica del corso L che ha regalato una serie di flauti, di cui alcuni saranno portati personalmente da me e altri verranno inviati a più riprese.

    Ogni goccia ricevuta diventa a sua volta goccia da donare … I libri, alcuni giochi avanzati sono stati regalati alla dott.ssa laura Iuvone neuropsichiatra infantile (ospedale don Gnocchi) e mamma di due ex alunni che, insieme a Biblioteche di Roma, ha realizzato un progetto per avvicinare alla lettura ad alta voce i genitori di bambini con disabilità e disordini dello sviluppo.

    Grazie e … alla prossima!

    Clara Caforio

    Pubblicato il 25/01/2019

  • Il Futuro è memoria. Le studentesse e gli studenti incontrano la Shoah. Un incontro delle Scuole del I Municipio.

    /

    Venerdì 25 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso l’aula magna del liceo “Caetani” si terrà l’incontro: Il Futuro è memoria. Le studentesse e gli studenti incontrano la Shoah.

    L’iniziativa, organizzata dall’ l’Assessorato alle Politiche e ai Beni Culturali del I Municipio con il sostegno dell’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati), oltre ad essere un’occasione di riflessione in occasione della prossima Giornata della memoria, vuole proporre a tutte e a tutti la possibilità di condividere quanto realizzato nelle scuole nel corso degli anni intorno a questi temi e vuole riaffermare l’importanza di valori quali l’accoglienza, l’inclusione contro l’indifferenza e il “girarsi dall’altra parte”.

    Allegato: scarica locandina

    Pubblicato il 23/01/2019

  • Cancro io ti boccio!

    /

    Venerdì 25 gennaio, come da tradizione, nelle sedi Mordini e Col di Lana della scuola “G. G. Belli” dalle 8.15 alle 12.30, e presso la scuola primaria “G. Leopardi” dalle 15.00 alle 16.30, si terrà l’evento “Le Arance della salute”, organizzato dall’associazione A.I.R.C. (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro).

    In quest’occasione verranno vendute arance rosse, simbolo di salute e benessere.
    Per sostenere la ricerca dell’A.I.R.C., si potranno versare 9 euro comprando una reticella di 2,5 kg di arance; inoltre con 7 euro si potrà acquistare un barattolo di miele di fiori di arancio e con 6 euro uno di marmellata sempre di arance.

    Sostenendo con l’aiuto di tutti l’A.I.R.C. e la ricerca contro il cancro, aiuteremo inoltre a sensibilizzare la comunità ad un corretto stile di vita, seguendo una dieta equilibrata e praticando maggiormente attività fisica: con la prevenzione e la ricerca diciamo tutti insieme “CANCRO IO TI BOCCIO!”.

    - 1 reticella di arance (2,5 kg ) : 9 euro
    - 1 barattolo di miele: 7 euro
    - 1 barattolo di marmellata: 6 euro.

    a cura di Sofia R. e Gaia R. - III L

    Pubblicato il 22/01/2019

  • Open day - Scuola secondaria di I grado “G. G. Belli”

    Si ricorda a tutte le famiglie interessate a conoscere le proposte didattiche e l’organizzazione della Scuola secondaria di I grado “G. G. Belli” che, venerdì 18 gennaio presso la sede Col di Lana, si svolgerà dalle ore 17.00 alle ore 19.00 l’ultimo turno di Open day nel corso del quale, mentre la dirigente illustrerà le caratteristiche della Scuola ai genitori, saranno condotte attività laboratoriali destinate alle “nuove leve”.

    Dépliant anno scolastico 2019-2020

    Pubblicato il 15/01/2019

  • "Topi di biblioteca"

    /

    Proseguono gli incontri previsti nell'ambito della manifestazione "Topi di biblioteca" che hanno sede nella nostra biblioteca bibliopoint "Luigi Lopez" in via Col di Lana 5. Segnaliamo quest'anno alcune novità. Abbiamo infatti il piacere di ospitare due relatori esterni all'istituto: si tratta di Giovan Battista Brunori, giornalista Tg2 e presidente dell'associazione "Il Melograno S.A.C", il quale parlerà ai ragazzi del mestiere di giornalista e del pericolo delle fake news; e di Daniele Aristarco, scrittore, che racconterà il suo mestiere parlando del suo recente libro "Io dico no!", edito da Einaudi Ragazzi nel 2017.

    Altra novità riguarda il nuovo statuto della nostra biblioteca, da quest'anno bibliopoint, e dunque biblioteca aperta al territorio e non più solo agli studenti del nostro istituto: "Topi di biblioteca", quest'anno, è quindi manifestazione aperta a tutta la città!

    Per info e prenotazioni scrivere a topidibiblioteca@icparcodellavittoria.com oppure chiamare al numero 0637515410.

    Pubblicato il 10/01/2019

  • Pomeriggio osservativo sulla Terrazza astonomica

    Si rende noto che giovedì 10 gennaio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, si terrà il primo pomeriggio osservativo dell'anno sulla terrazza astronomica della sede di Via Col di Lana (sono previste condizioni meteo favorevoli).

    Saranno coinvolte le classi 1 sez. N, 2 sez. N e una selezione di alcune classi terze.

    E’ prevista la possibilità di far partecipare anche gli alunni intenzionati ad iscriversi per l’a. sc. 2019 - 2020 chiedendo le sezioni di Astronomia; per motivi organizzativi è, però, necessario prenotare la partecipazione telefonando alla sede di via Col di Lana, 06 37 51 54 10 entro le ore 18 del 9 gennaio p.v.

    Saranno contattati solamente coloro che non potranno essere accolti in occasione di questa prima apertura del Terrazzo astronomico e che, se lo richiederanno, potranno avere un canale preferenziale in occasione dell’incontro successivo.

    Pubblicato il 08/01/2019

  • Concerto di Natale

    /

    Domani 21 dicembre gli alunni delle classi 5A - 5B - 5C - 5D scuola primaria “G. Leopardi” insieme agli alunni della scuola secondaria sezione musicale di Col di Lana (L, Q, P, G) si esibiranno in un concerto per orchestra e coro presso la sala teatro del Don Orione in via De Amicis, 5 alle ore 11.00.

    Sarà un momento musicale per augurare a tutti buone feste e buone vacanze.

    Il concerto rientra tra le manifestazione del Miur “aspettando la festa della musica” e sarà presente la dott.ssa Grasso Caprioli referente AFAM.

     

    Pubblicato il 20/12/2018

  • Apertura sede Mordini (open day)

    Si comunica che mercoledì 9 gennaio 2019 dalle ore 15:30 alle ore 17:00, la sede di via Mordini sarà aperta ai genitori che desiderano visitarla per le iscrizioni a.s. 2019/2020.

    Pubblicato il 18/12/2018

  • Open day Scuola primaria "Giacomo Leopardi"

    /

    Nel ricordare che le iscrizioni per le future classi PRIME saranno possibili a partire dal 7 gennaio 2019 si rende noto che il giorno 10 gennaio alle ore 17.00 presso la sede di Via Parco della Vittoria 30 sarà presentata l'offerta formativa della scuola primaria.

    Nel corso della presentazione ai genitori, mentre la dirigente fornirà informazioni e indicazioni per le iscrizioni alla scuola primaria, alcuni docenti condurranno attività laboratoriali nelle quali saranno protagonisti i futuri alunni.

    Vi aspettiamo!!!!

    Pubblicato il 17/12/2018

  • Afrikasì 2018

    Come ogni anno, in occasione del Natale la Scuola secondaria si mobilita per raccogliere fondi per le attività promosse dall’Associazione Afrikasì.

    Il 21 dicembre, nella sede di Via Mordini 19, dalle ore 9,30 alle 13, sarà allestito un mercatino di oggetti di artigianato africano i cui proventi saranno interamente devoluti all’Associazione.

    Siete tutti invitati a partecipare numerosi e generosi come sempre!

    Pubblicato il 17/12/2018

  • La “Rete di Tutti” con la sua Emoteca: Una Mattinata di Solidarietà.

    /

    Come preannunciato, dopo il rinvio dello scorso 29 ottobre, è finalmente arrivata il 10 dicembre davanti alla sede Col di Lana l’emoteca dell’Associazione Donatori sangue “La rete di tutti” onlus (Ospedali S. Eugenio e CTO A.Lesini. www.lareteditutti.org): un momento significativo, e un piccolo passo in più, per rendere maggiormente visibile e vicina questa preziosa “buona pratica” dove il valore della solidarietà si unisce, attraverso la donazione di sangue, a quello della salute.

    Non resta che ringraziare i donatori e i gentili operatori dell’Associazione, con la certezza che questa presenza, nella vita della Scuola e delle Famiglie dei ragazzi e delle ragazze, sarà sempre costante e sempre più condivisa. Grazie a tutti di nuovo!!!!

    Pubblicato il 12/12/2018

  • Evento conferenza stampa

    /

    La Conferenza stampa ospitata nella sede del Col di Lana ha presentato il progetto "Una pila alla volta", organizzato dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori e patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

    / Erano presenti l'assessore del I Municipio G. Figà Talamanca, Luca Tepsich (Segretario Generale del CDCNPA), G. Rinaldi (Consigliere delegato di Ancitel Energia&Ambiente) e alcuni degli alunni del nostro istituto (classi I E e II E) che, insieme agli studenti della IB e della IIB e /ai ragazzi di altre nove scuole italiane, hanno partecipato alla fase pilota del progetto; si è trattato del "Waste Travel 360^", un viaggio virtuale all'interno degli impianti di valorizzazione dei rifiuti che ha interessato i ragazzi, suscitando la loro curiosità e sensibilità sulle tematiche ambientali.

    Pubblicato il 06/12/2018

  • Open Day

    Nel ricordare che le iscrizioni per le future classi PRIME per l’anno scolastico 2019/20, sia di scuola primaria che secondaria, saranno possibili a partire dal 7 al 31 gennaio 2019, si rendono note le date e le sedi nelle quali sarà presentata l’offerta formativa dell’Istituto:

     

    DATA

    ORARIO

    SEDE

    Scuola secondaria

    14 dicembre

    I° turno 16.00-17.30
    II° turno 17.30-19.00

    Via Col Di Lana

    Scuola secondaria

    18 gennaio

    17.00-19.00

    Via Col Di Lana

    Scuola primaria

    10 gennaio

    17.00-19.00

    Sede Leopardi

    Nel corso della presentazione per le iscrizioni sia per la scuola primaria sia per la secondaria, mentre la dirigente fornirà informazioni e indicazioni ai genitori, alcuni docenti condurranno attività laboratoriali nelle quali saranno protagonisti i futuri alunni.

    Pubblicato il 06/12/2018

  • Da alcuni giorni è attivo e vivace presso l’aula Cortina della sede Col di Lana, un mercatino di solidarietà destinato a sostenere un progetto “dal basso” per la Fundacion “Huellas de Vida”. Clara Caforio, la sua organizzatrice, ne spiega le finalità.

    /

    Sono Clara Caforio, docente IRC ‘storica’ della sede di via Col di Lana. Come di consuetudine a conclusione dell’anno scolastico e di ogni relativo impegno mi viene data da parte del mio Istituto (Figlie della Chiesa) la possibilità di vivere delle ‘mini missioni’ estive nelle Nazioni dove sono presenti alcune nostre Comunità. Questa estate mi sono recata in Colombia per una serie di itinerari formativi e fra i tanti giri dal freddo al caldo sono stata a Villavicencio - Meta - a circa 100 km da Bogotà.

    Villavicencio è il capoluogo della regione di Meta a 90 Km da Bogotà. Sorge al centro della Colombia ai piedi della Cordigliera delle Ande. È una città di 450.000 abitanti di cui 75.000 profughi arrivati durante i 40 anni di guerra che vede contrapposti l’esercito, gruppi diversi di guerriglieri e narcotrafficanti, creando una drammatica situazione di insicurezza e aggravando le condizioni di povertà della popolazione. La Fondazione Huellas de Vida è impegnata nella periferia della città a servizio dei bambini, dei giovani e delle donne (PROSEGUI LA LETTURA).

    Pubblicato il 05/12/2018

  • Donazione Sangue. Riparte l’iniziativa rinviata per il maltempo: una mattinata all’insegna della solidarietà con “La Rete di Tutti”!

    /

    Lunedì 10 dicembre p.v., dalle ore 8:00 alle ore 11:30, davanti la sede di via Col di Lana, sarà presente l’emoteca dell’Associazione Donatori sangue “La rete di tutti” onlus (Ospedali S. Eugenio e CTO A.Lesini. www.lareteditutti.org), per una giornata di solidarietà finalizzata alla donazione di sangue.
    L’iniziativa, già organizzata per lo scorso 29 ottobre ed annullata in seguito alla chiusura di tutte le scuole stabilita dalla sindaca Raggi per l’allerta maltempo, pur non coinvolgendo direttamente gli alunni rientra fra le tante promosse da questa Scuola, per la finalità educativa che unisce nella stessa occasione il valore della solidarietà e quello della salute.
    Nel sollecitare la massima partecipazione di tutti si ringrazia anticipatamente quanti vorranno rendersi disponibili, dimostrando sensibilità e attenzione nel venire incontro alle croniche necessità di sangue della nostra Città e Regione.
    Per ulteriori informazioni di carattere pratico siete tutti invitati a prendere visione dell’allegata comunicazione n. 134 del 3/12/2018.

    Pubblicato il 03/12/2018

  • Ritornano gli incontri di “Topi di Biblioteca” alla sede di via Col di Lana!

    //

    A partire dal mese di dicembre, ritornano gli incontri pomeridiani di giochi, laboratori sulla lettura, incontri con autori e giornalisti che si terranno presso la Biblioteca scolastica “Luigi Lopez” Bibliopoint (sede di via Col di Lana 5) aperti a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi delle Scuole del territorio.

    Vi aspettiamo nelle date pomeridiane indicate (consultabili sul calendario allegato) dalle ore 14:30 alle 16:00.

    Per informazioni e prenotazioni per gli incontri in calendario è possibile rivolgersi alla portineria della sede di via Col di Lana allo 06 37515410 oppure scrivere all’indirizzo mail topidibiblioteca@icparcodellavittoria.com

    Pubblicato il 29/11/2018

  • Comunicazione

    Si rende noto che a seguito degli ultimi interventi effettuati dal Municipio I all'interno della sede Leopardi è ripristinata la possibilità di accedere alla pineta come da Comunicazione del Municipio I Roma centro.

    Pubblicato il 26/11/2018

  • Videogiochi, smartphone e social: Istruzioni per l’uso

    /

    Un altro appuntamento presso il Centro Famiglie “Famiglie in Centro” per venire incontro alle tante domande e alle legittime apprensioni in merito all’uso e all’abuso delle risorse digitali fra le mani di bambini e ragazzi. Un incontro volto a trovare insieme le giuste strategie per un approccio sereno e equilibrato delle giovani generazioni a questa realtà così presente nel quotidiano di tutte le famiglie.

    L’incontro si svolgerà gratuitamente presso il Centro Famiglie, in via A. Emo, venerdì 30 novembre dalle 18.00 alle 20.00. Quanti interessati devono prenotarsi ai seguenti recapiti: 06/44244534 – 334. 219 75 39.

    famiglieincentro@obiettivouomo.it

    Pubblicato il 26/11/2018

  • Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

    /

    In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne, che ricorre domenica 25 novembre, il nostro Istituto organizza presso la sede Col di Lana una partita di pallavolo femminile per unire le voci delle ragazze e dire con lo SPORT: “STOP alla VIOLENZA”.

     

    Pubblicato il 21/11/2018

  • ELEZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO

    Domenica 25 novembre e lunedì 26 novembre avranno luogo le elezioni per il rinnovo del Consiglio di istituto: un importante momento di partecipazione democratica in cui ognuno potrà contribuire, con il proprio voto, a sostenere un’idea di scuola, vicina alle esigenze e alle richieste delle nuove generazioni, capace di ascoltare tutte le sue componenti e di interagire con queste e con le istanze del territorio e della società.
    QUANDO SI VOTA?
    I seggi saranno aperti domenica 25 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e lunedì 26 dalle ore 8.00 alle ore 13.30.
    DOVE SI VOTA?
    Sono allestiti due seggi: il primo, presso la sede Leopardi, per le famiglie degli alunni e delle alunne della scuola primaria; il secondo seggio, presso la sede Col di Lana, è destinato alle famiglie degli alunni e delle alunne della scuola secondaria di primo grado.
    CHI HA DIRITTO DI VOTO?
    Possono votare, ognuno per la propria componente, quanti esercitano la responsabilità genitoriale, tutti i docenti sia quelli a tempo determinato che indeterminato e tutto il personale ATA. Non hanno diritto di voto i docenti in servizio solo per supplenze breve e saltuarie.
    DOVE VOTANO LE FAMIGLIE I CUI FIGLI FREQUENTANO L’UNO LA SCUOLA PRIMARIA, L’ALTRO LA SCUOLA SECONDARIA?
    In questo caso le famiglie dovranno necessariamente votare presso la sede Col di Lana.
    DOVE VOTANO I DOCENTI E IL PERSONALE ATA?
    Le componenti docenti e ATA votano nelle sedi di servizio (primaria Leopardi e secondaria via Col di Lana).
    DOVE SI TROVANO LE LISTE E I NOMINATIVI DEI CANDIDATI?
    È possibile consultare la sezione dedicata alle elezioni appositamente predisposto nell’albo pretorio. (http://www.scuolabelli.it/albo-bandi.php)
    QUANTE PREFERENZE POSSONO ESSERE ESPRESSE?
    Per le componenti Genitori e Docenti gli elettori possono barrare due nominativi mentre per gli ATA si può esprimere una sola preferenza
    QUANTI VOTI POSSONO ESSERE ESPRESSI SE PIÙ DI UN FIGLIO FREQUENTA L’ISTITUTO?
    Quanti esercitano la responsabilità genitoriale esprimono un solo voto, indipendentemente dal numero di figli iscritti nell’Istituto.

    Pubblicato il 21/11/2018

  • MY STORY-OUR EUROPE 19-23 novembre 2018

    /

    Le sedi Belli e Col di Lana accoglieranno le delegazioni europee di scuole provenienti da Portogallo, Romania, Turchia all’interno del progetto Erasmus+ My story-Our Europe un programma che vedrà coinvolti famiglie, classi, territorio.

    Nel corso della settimana le attività saranno svolte insieme alle delegazioni sia all’interno che all’esterno dell’Istituto.

    Pubblicato il 14/11/2018

  • Slittamento inizio ricevimento docenti

    Si comunica che la data d’inizio del ricevimento antimeridiano dei docenti, è spostata al 19/11/2018 in quanto la scuola resterà chiusa lunedì 12 p.v. in quanto sede elettorale.

    Pubblicato il 09/11/2018

  • Evento "Papà al centro"

    Si rende noto che il Centro Famiglie “Famiglie in Centro”, nell’ambito del progetto S.P.R.I.N.G., sta organizzando e promuovendo varie iniziative gratuite dirette ai genitori del Municipio I Centro, volte al coinvolgimento, alla sensibilizzazione e alla prevenzione del disagio.

    La prima di queste iniziative è un evento rivolto ai padri. Si tratta di una mattinata di incontro giocoso, condotto utilizzando semplici tecniche teatrali, finalizzata al coinvolgimento di tutti i papà interessati a riflettere insieme sulle nuove sfide della paternità e sul loro ruolo genitoriale.

    L’incontro si svolgerà gratuitamente presso il Centro Famiglie, in via A. Emo, 4 sabato 17 novembre dalle 10 alle 13. I papà interessati devono prenotarsi ai seguenti recapiti: 06/44244534 – famiglieincentro@obiettivouomo.it

    Pubblicato il 09/11/2018

  • AVVISO: Divieto di accesso alla pineta

    Si rende noto che in attesa della rimozione dei rami caduti e di un nuovo controllo delle alberature presenti nella sede Leopardi, a partire dal giorno 31 ottobre è interdetto l’accesso alla pineta nella sua interezza.

    Si sollecita, perciò, la massima attenzione affinché né gli alunni, compresi quelli della scuola comunale dell’Infanzia, né gli adulti sconfinino negli spazi sottostanti.

    Sarà cura di questa Dirigenza comunicare la decadenza del presente divieto non appena sarà ristabilita la situazione di indispensabile sicurezza.

    Pubblicato il 30/10/2018

  • AVVISO: Scuola chiusa anche Mart 30 Ott 2018

    Si rende noto che a seguito dell'Ordinanza 189 del 29 ottobre 2018 emessa dalla Sindaca Raggi, le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse nella giornata del 30 ottobre a "tutela dell'incolumità degli alunni e per motivi attinenti alla sicurezza e circolazione stradale"

    Pubblicato il 29/10/2018

  • AVVISO - Lun 29 Ott Scuole chiuse causa maltempo

    Si rende noto che a seguito dell'Ordinanza 187 del 28 ottobre 2018 emessa dalla Sindaca Raggi, le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse nella giornata del 29 ottobre causa allerta meteo.

    Pubblicato il 28/10/2018

  • Save the Date - lunedì 29 sede Col di Lana: Doniamo il sangue e facciamo rete con la “rete di tutti”!

    Come già pubblicato nelle News del 22 ottobre davanti alla sede di via Col di Lana sarà presente l'emoteca dell’Associazione “La rete di tutti” onlus. Tutte le persone adulte sono invitate a partecipare e a diffondere la notizia a quanti interessati.

    - Comunicazione n. 87 del 22.10.2018

    Pubblicato il 25/10/2018

  • Referendum 11 novembre 2018

    Si rende noto che a seguito dello svolgimento del Referendum in oggetto tutte e tre le sedi dell’I.C. Parco della Vittoria saranno chiuse per la sola giornata del 12 novembre.

    Pubblicato il 22/10/2018

  • Biblioteca scolastica Bibliopoint “Luigi Lopez” - via di Col di Lana 5

    Aperture pomeridiane al territorio.

    Si rende noto che l’I.C. Parco della Vittoria, in ottemperanza al protocollo di intesa sottoscritto con l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma (ISBCC) per la realizzazione di un Bibliopoint nella sede della biblioteca scolastica “Luigi Lopez” in via Col di Lana 5, apre la biblioteca specializzata in narrativa per ragazzi.

    In vista della piena integrazione nel sistema Bibliopoint, la biblioteca “Luigi Lopez”, oltre alla consueta apertura quotidiana in orario scolastico, destinata alle attività interne alla scuola, sarà fruibile come sala lettura, a partire dal 5 novembre p.v, tutti i lunedì e i giovedì, dalle 14 alle 16:30.

    Con l’occasione si ricorda che i Bibliopoint nascono dalla collaborazione tra Biblioteche di Roma ed alcuni Istituti Scolastici che hanno manifestato la loro disponibilità ad aprire la biblioteca della scuola a tutti i cittadini, facendola così diventare biblioteca per tutti.

    Vi aspettiamo!

    Pubblicato il 22/10/2018

  • Donazione sangue: una mattinata all’insegna della solidarietà con “La rete di tutti”

    /

    Lunedì 29 ottobre, davanti la sede di via Col di Lana, sarà presente dalle ore 8.00 alle ore 11.30 l’emoteca dell’Associazione Donatori sangue “La rete di tutti” onlus (Ospedali S. Eugenio e CTO A.Lesini), per una giornata di solidarietà finalizzata alla donazione di sangue: un’iniziativa che, pur non coinvolgendo direttamente gli alunni, rientra fra le tante promosse da questa Scuola per la finalità educativa che unisce nella stessa occasione il valore della solidarietà e quello della salute.

    Nel sollecitare la massima partecipazione di tutti si ringrazia anticipatamente quanti vorranno rendersi disponibili, dimostrando sensibilità e attenzione nel venire incontro alle croniche necessità di sangue.

    Per ulteriori informazioni di carattere pratico siete tutti invitati a prendere visione dell’allegata comunicazione.

    Pubblicato il 22/10/2018

  • Avviso importante: Ritiro diplomi Cambridge - certificazioni lingua inglese

    Si avvisano le famiglie dei ragazzi e delle ragazze che hanno conseguito la certificazione di lingua inglese nello scorso anno scolastico (2017-2018), che è possibile ritirare presso la segreteria didattica i relativi diplomi.

    Si ricorda agli interessati che la segreteria è aperta al pubblico, presso la sede di via Mordini, con il seguente orario: martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle 10.30; mercoledì dalle ore 14.30 alle 16.00.

    Pubblicato il 09/10/2018

  • Er cervello co le ali

    /

    Settimana della Dislessia 1-7 ottobre 2018

    Proiezioni del film “Stelle sulla terra” per le classi quarte e quinte scuola primaria e per le classi prime scuola secondaria.

    Giovedì 4 ottobre alle ore 17.30, sede di Via Col di Lana n. 5, i genitori e i docenti sono invitati per confrontare esperienze e avanzare proposte.

    Pubblicato il 29/09/2018

  • Attività pre/post scuola e extrascolastiche

    /

    L’Associazione dei genitori NOI della Leopardi organizza, per l’anno scolastico 2018/19, i servizi di pre e post scuola e le attività extrascolastiche, per gli alunni della scuola primaria Giacomo Leopardi e della scuola dell’infanzia comunale.. L’Associazione opera senza scopi di lucro ed è inserita nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) della scuola. 
    I corsi si terranno in orario pomeridiano da ottobre a maggio, dall’orario di uscita di scuola fino alle ore 18.00.
    - Info:noidellaleopardi@hotmail.com

    Prima settimana di ottobre lezioni di prova, ore 16:30
    Lunedì 1 OttobreLABORATORIO ARTISTICO (Primaria III-V) Biblioteca, HIP HOP (Primaria) Palestra, CODING (Primaria I-II) Aula LIM Pad 1.
    Martedì 2 OttobreINGLESE (Infanzia e Primaria, tutti i livelli) Pad 2, KARATE (Primaria) Palestra
    Mercoledì 3 OttobreTEATRO (Primaria, tutti i livelli) Palestra, FOTOGRAFIA (Primaria Iv-V) Aula LIM Pad 1
    GIOVEDÌ 4 OTTOBREPSICOMOTRICITÀ (Infanzia), MINIBASKET (Primaria), CODING (Primaria III-V), FUMETTO (Primaria IV-V), LABORATORIO GRAFICO PITTORICO MANIPOLATIVO (Infanzia e Primaria I)
    VENERDÌ 5 OTTOBRECALCIO (Infanzia, Primaria I-II), CHITARRA (Primaria), DANZA CREATIVA (INFANZIA)

    La lezione di prova del corso di CORO si terrà VENERDÌ 12 OTTOBRE
    Non è prevista nessuna lezione di prova per il corso, con incontri mensili, di SCRITTURA CREATIVA

    Per la lezione di prova i bambini dovranno essere accompagnati e ripresi direttamente dai genitori/delegati.
    La prima settimana di ottobre “Noi della Leopardi” sarà presente in portineria tutte le mattine dalle 8:15 alle 8:45 e tutti i pomeriggi dalle 16:00 alle 18:00 per fornire informazioni ai genitori sull'iscrizione alle attività.

    Pubblicato il 29/09/2018

  • Comunicazione orario

    Si comunica che a partire dal 1 ottobre p.v., l’istituto seppur con grande difficoltà essendo ancora incompleti gli organici del personale, avvierà l’orario completo:

    - scuola primaria uscita ore 16.30;
    - scuola secondaria uscita secondo le diverse opzioni formative.

    Stante la situazione sono necessari ed indispensabili la collaborazione e l’impegno di tutti per poter ovviare ai disservizi che potranno determinarsi. Si sollecita, quindi, il rigoroso e puntuale rispetto del Regolamento d’Istituto e si comunica che i genitori dovranno attendere gli alunni di tutte le classi all’esterno della sbarra (scuola primaria) e all’esterno delle sedi per la scuola secondaria.

    Pubblicato il 28/09/2018

  • AVVISO IMPORTANTE

    Tutte le famiglie degli alunni frequentanti la scuola secondaria sono invitate a prendere visione della comunicazione n. 3 del 10 settembre u.s e, nel caso non avessero ancora provveduto a quanto richiesto, sono sollecitate a recarsi con la massima urgenza presso la segreteria di via Mordini per presentare la documentazione necessaria.

    Pubblicato il 19/09/2018

  • Dipartimento Docenti Specializzati

    Si comunica che il Dipartimento Docenti Specializzati convocato in data 04/09/2018 viene aggiornato a data da destinarsi in attesa di completamento di organico.

    Pubblicato il 03/09/2018

  • Pubblicazione graduatorie definitive Personale ATA

    Si comunica che a seguito di nota MIUR AOOUSPRM.REGISTRO UFFICIALE.U.OO18622.28-08- 2018 (che si allega) si pubblicano in data odierna le graduatorie definitive d'lstituto TERZA FASCIA personale ATA.

    Comunicazione n. 443 del 30/08/18

    Pubblicato il 30/08/2018

  • Comunicazione

    Si comunica che il calendario degli impegni precedenti l'inizio delle attività didattiche è pubblicato sul registro elettronico e può essere consultato in cartaceo nella sede di Via Mordini.

    Pubblicato il 29/08/2018

  • Si rendono note le date delle attività di formazione previste per il mese di settembre

    Nelle prossime settimane saranno, inoltre, attuati incontri rispetto alle modalità di approccio e alle strategie idonee da utilizzare per gli alunni con DSA e su come gestire in aula le situazioni di crisi e di disagio.

    Il corso Get up and goals offre la posibilità di adesioni ulteriori.

    Calendario corsi

    Pubblicato il 23/08/2018

  • Comunicazione apertura della scuola sabato 01/09/2018

    Si comunica che gli uffici di segreteria saranno aperti sabato 01/09/2018 dalle ore 8.30 per consentire gli adempimenti amministrativi relativi all’assunzione in servizio per l’a.s. 2018/2019 del personale docente e ATA trasferiti, assegnati provvisoriamente o utilizzati, neo immessi in ruolo o personale con contratto a tempo determinato.

    Pubblicato il 09/08/2018

  • Calendario a.s. 18-19

    Si rende noto il calendario per l’a. sc. 2018-19 pubblicato dalla Regione Lazio e adottato anche dal nostro Istituto Le lezioni inizieranno lunedì 17 settembre 2018 e termineranno l’8 giugno 2019, con chiusure previste dal 23 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 per le vacanze di Natale e dal 18 aprile al 23 aprile 2019 per quelle pasquali.

    Sono, inoltre, giorni festivi con chiusura dell’intero Istituto le seguenti date:

    - 1° novembre
    - 8 dicembre
    - 25 dicembre
    - 26 dicembre
    - 1° gennaio
    - 6 gennaio
    - 21 aprile – Pasqua
    - 22 aprile, Lunedì dell’Angelo
    - 25 Aprile, Festa della Liberazione
    - 1° maggio, Festa del Lavoro
    - 2 giugno, Festa della Repubblica
    - Festa del Santo Patrono

    Inoltre, il Consiglio di istituto ha deliberato in data 9 luglio u.s. i seguenti adattamenti del calendario scolastico per l’anno 2018–19, approvati anche dalla Regione Lazio

    - sospensione delle attività didattiche nei giorni 2 novembre 2018 e 24 - 26 aprile 2019

    Aperture compensative

    - sabato 11 maggio 2019 per la scuola secondaria di primo grado (sedi di via Col di Lana e via Mordini) nel quale avrà luogo l’XI edizione della Festa del Libro
    - sabato 18 maggio 2019 per la scuola primaria nel quale avrà luogo la 22^ edizione del Premio Streghetta nella sede Leopardi

    Pubblicato il 08/08/2018

  • Risultati Esami DELE 2018

    /

    CONGRATULAZIONI agli alunni della nostra scuola che hanno seguito il corso di preparazione al DELE: TUTTI gli studenti hanno superato la prova ed hanno conseguito il Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE), certificazione ufficiale che accredita il livello di competenza ed il dominio della lingua spagnola, rilasciata dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo.

     

    Complimenti ai nostri ragazzi per il lavoro svolto, per la serietà, l’impegno, il senso di responsabilità e l’entusiasmo che hanno dimostrato nell’affrontare questa prova! Bravissimi!

    İFELICITACIONES a nuestros alumnos del curso de preparación DELE!

    İTodos aprobaron el examen y obtuvieron su certificado!

    Pubblicato il 31/07/2018

  • Avviso

    Oggetto: movimenti del personale

    Si rende noto agli interessati che sul sito internet dell’USR Lazio www.atpromaistruzione.it sono disponibili le pubblicazioni dei movimenti del personale docente per l’a.s. 2018/19.

    Pubblicato il 13/07/2018

  • Pedibus Leopardi: un terzo delle famiglie lo vuole

    /

    SE NE PARLA IN ASSEMBLEA MERCOLEDI’ 11, ORE 19, IN BIBLIOTECA ALLA LEOPARDI - Oltre un terzo degli alunni iscritti alla primaria Leopardi il prossimo anno scolastico potrebbe utilizzare il Pedibus, un “autobus umano” formato da un gruppo di bambini accompagnati da alcuni adulti, tra cui un “autista” che guida il gruppo e un “controllore” che chiude la fila.
    È quanto emerge dai risultati dei questionari a cui hanno risposto 249 famiglie, di cui 185 interessate al servizio, su un campione di circa 470 alunni. Il 50% di loro vorrebbe utilizzare il Pedibus ogni giorno, il 35% due o tre giorni a settimana, il restante 15% saltuariamente.
    Come punti di partenza e arrivo ipotizzati, l’angolo tra piazzale delle Medaglie d’Oro e via Prisciano (vicino all’ufficio postale) è quello preferito dai tre quarti delle famiglie mentre un quarto preferisce l’incrocio tra via Trionfale e via Parco della Vittoria.
    Ben 24 genitori sono disponibili a collaborare con i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, incaricati di accompagnare i bambini, con cui l’IC Parco della Vittoria sta sviluppando il servizio.
    Per organizzarlo in maniera partecipata e approfondirne i diversi aspetti (modalità di adesione, costi, percorso, responsabilità, ecc.) è convocata l’Assemblea dei genitori, MERCOLEDÌ 11 LUGLIO, ALLE 19, PRESSO LA BIBLIOTECA DELLA LEOPARDI - SI INVITANO I GENITORI A PARTECIPARE.

    Per info: genitoripdv.leopardi@gmail.com

    Pubblicato il 05/07/2018

  • AVVISO: Certificati sostitutivi del Diploma di Licenza Media

    Si comunica ai genitori degli alunni che hanno superato gli esami conclusivi del primo ciclo d’Istruzione nel corrente anno scolastico, che il certificato sostitutivo del diploma, necessario a formalizzare l’iscrizione alla Scuola Secondaria di Secondo Grado, verrà inviato direttamente dalla segreteria dell’IC Parco della Vittoria, via Pec e con firma digitale, alla scuola di iscrizione entro questa settimana. Qualora la Scuola Secondaria di Secondo Grado di destinazione dovesse essere diversa da quella indicata al momento dell’iscrizione, si invitano le SS.LL. a volerlo comunicare, nel più breve tempo possibile, alla segreteria didattica all’indirizzo mail rmic8gx001@istruzione.it.

    Resta inteso che, qualora alla Scuola di destinazione servissero la pagella ed il certificato delle competenze, questa documentazione può essere scaricate ed eventualmente stampata direttamente dal registro elettronico cliccando sull’icone pagelle e in seguito sull’icona stampa pdf.

    Pubblicato il 03/07/2018

  • Premio Progetto Acea

    Il 14 giugno nelle sale di Acea si è svolta la cerimonia di Premiazione dei progetti più meritevoli della Campagna di ascolto 2017 di Acea “Pensiamo sostenibile - percorso Ambiente”, durante la quale, le classi 2 I e 2 N, scuola Belli plesso Col di Lana, sono risultate vincitrici per gli elaborati realizzati e premiate con un defibrillatore e un corso BLSD per il nostro Istituto.

    Bravi ragazzi, un bel lavoro di squadra!

    Pubblicato il 30/06/2018

  • Esiti finali Esami di Stato

    Si rende noto che i tabelloni degli esiti finali dell'esame di stato saranno pubblicati nella sede di via mordini sabato 30 giugno dalle ore 13.00 alle ore 14.00.

    Pubblicato il 28/06/2018

  • Valutazioni secondo quadrimestre Scuola secondaria

    Si rende noto che a partire dal giorno 22 giugno saranno visibili sul registro elettronico le schede di valutazione degli alunni della scuola secondaria.

    Pubblicato il 22/06/2018

  • Concorso "Roma: la città che vorrei": Primo Premio alle Quinte C e D della Giacomo Leopardi

    La Commissione Giudicatrice del CROMA - Centro di Ateneo per lo studio di Roma - dell'Università di Roma Tre ha assegnato il Primo Premio, per la Sezione Inchiesta giornalistica, del Concorso "Roma: la città che vorrei" alle Classi Quinta C e Quinta D.
    Dopo aver seguito un breve corso di fotografia sull'inquadratura, tenuto da un genitore esperto, il Sig. Philippe Antonello, i ragazzi hanno prodotto un volume di documentazione fotografica, con relativi commenti scritti, per mostrare le modifiche dell'arredo urbano da loro progettate nell'area Balduina/Medaglie d'oro del Quartiere Trionfale.
    Complimenti alle alunne ed agli alunni delle due classi che hanno partecipato con entusiasmo ed impegno al lavoro comune!!!

    Pubblicato il 19/06/2018

  • Avviso alle famiglie dei candidati Esami di Stato

    Si comunica che dalla data odierna è possibile prendere visione del calendario delle prove orali in entrambe le sedi.

    Pubblicato il 14/06/2018

  • Ricollocata la targa del Primo Meridiano d’Italia alla “Giacomo Leopardi”

    /

    Il Primo meridiano d’Italia si trova alla longitudine 12°27’07.7E seguendo il punto di riferimento scelto da Padre Secchi per la misura del Grado del Meridiano Centrale Europeo. “A ricordo dell’impresa geodetica, sono stati dipinti lungo il meridiano, trentanove medaglioni sui marciapiedi di Roma: si è resa così visibile una linea che molti vedono disegnata sugli atlanti, ma che attraversano inconsapevolmente ogni giorno”.

    / Questa importante “linea” di riferimento attraversa anche la Scuola Primaria “Giacomo Leopardi”.

    Il 7 giugno 2018, per il Bicentenario della nascita di Angelo Secchi (28 giugno), è stata ricollocata nella Scuola la targa che attesta il passaggio del Primo Meridiano d’Italia. Per l’occasione, in collaborazione con l’Associazione dei genitori Noi della Leopardi, l’Assemblea dei genitori e alunni e docenti è stata organizzata una giornata all’insegna del Cielo. Alcuni alunni delle sezioni di Astronomia della sede di via Col di Lana hanno organizzato e gestito, con i loro docenti, la caccia al tesoro tra i padiglioni della scuola identificati con i nomi dei pianeti del sistema solare, utilizzando le mappe appositamente realizzate frutto della collaborazione di tutti coloro che si sono impegnati per la buona riuscita dell’evento.

    / In orario serale sono state previste osservazioni della volta celeste e, in alternativa, proiezioni al chiuso.

    Alla cerimonia del riposizionamento della targa (dopo 10 anni) hanno partecipato oltre agli alunni e ai docenti della sede Leopardi, l’Assessora alla Cultura del Municipio I Roma centro, dott.ssa Cinzia Guido, la Dirigente Scolastica e i professori E. Chiancone e T. Aebischer del Comitato Nazionale per il bicentenario della nascita di Padre Angelo Secchi.

    Pubblicato il 12/06/2018

  • Esami di Stato – Prove scritte

    Si rende noto che gli alunni che durante l’anno scolastico, ai sensi della L.170/2010, hanno utilizzato abitualmente in classe il computer per svolgere le verifiche scritte, hanno diritto a mantenere l’uso di tale strumento (analogamente agli altri strumenti compensativi previsti nei PDP) anche nel corso dell’Esame di stato.

    Le famiglie avranno cura di consegnare a scuola, in Segreteria, nella sede di via Mordini, entro le ore 12.00 del 12 giugno p.v. tali dispositivi, in modo da consentirne la predisposizione ed il controllo da parte della Commissione di esame.

    Pubblicato il 11/06/2018

  • Certificazioni Lingua Tedesca KID A1

    Si comunica che le certificazioni di lingua tedesca Kid A1 (Diploma e Card) possono essere ritirati in segreteria, negli orari di ricevimento, dai genitori degli alunni che hanno sostenuto l’esame.

    Pubblicato il 08/06/2018

  • Competizione di progettazione architettonica al Belli!!!

    /

    Nata spontaneamente tra i ragazzi e consolidata poi dalla scuola in forma ufficiale si è svolta oggi in un clima vivace e colorato la competizione tra le classi IIF IIH IIM.
    I ragazzi hanno progettato e realizzato in scala 1:50 con materiali riciclati la loro casa ideale.
    L’iniziativa ha avuto grande successo e i risultati sono stati eccellenti, i ragazzi hanno coniugato la fantasia e l’abilità operativa con gli argomenti di tecnologia edilizia studiati.
    Vincitrice D’Ambrosio Sophia Gaia della IIM.
    Al secondo posto a pari merito Casile Simona Maria della IIF e Giuliante Guido della IIM.
    Al terzo posto Minicozzi Tommaso della IIF.
    Molte le menzioni speciali, tutte meritatissime. Bravi ragazzi, bravi tutti! Il successo vero di questa competizione sta nel vostro entusiasmo e nella vostra voglia di fare. Complimenti a tutti!

    Pubblicato il 08/06/2018

  • Avviso ricevimento al pubblico

    Si rende noto che in concomitanza con lo svolgimento delle prove scritte degli esami di stato sarà interdetto l’accesso al pubblico dal 13 al 15 giugno compresi.

    Da lunedì 18 giugno gli orari di accesso agli uffici saranno i seguenti:

    Martedì- Mercoledì- Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 10:30.

    Pubblicato il 07/06/2018

  • Notte Bianca alla Leopardi - giovedì 7 giugno 2018

    /

    "Festa Astronomica"

     

    - dalle 15 - Attività con le classi...

    - dalle 17 alle 22:30 - Scuola aperta alle famiglie...

    - alle 19:30 - Saluti dalla Dirigente Scolastica e delle Istituzioni...

    ...e per fine cena libera, al sacco.

    Pubblicato il 07/06/2018

  • Successo di Alunni e Alunne della III G al Concorso “Roma Prigioniera” del Museo Storico della Liberazione di Via Tasso

    /

    In seguito alla visita al Museo Storico della Liberazione di Via Tasso, il 26 Gennaio scorso, alcuni alunni ed alunne della classe III G hanno voluto approfondire la storia dei tragici avvenimenti di cui il Museo conserva la Memoria. Con i loro lavori hanno così partecipato al concorso “Roma prigioniera”, bandito dal Museo e riservato alle scuole che vi si recano in visita. Attraverso il ricorso a fonti storiche, Marco Talevi e Alessandro Pelosio si sono improvvisati giornalisti per la ricostruzione della cronaca della strage alle Fosse Ardeatine del 24 Marzo 1944, narrandola nel loro foglio intitolato “Roma città chiusa”, con cui si sono aggiudicati il primo premio per la modalità di lavoro prescelta.
    L’alunna Olivia Latella con un power point ha invece ripercorso le tappe che ha visto protagonisti gli Ebrei romani culminata nel loro rastrellamento il 16 Ottobre 1943 e nella deportazione nel campo di Auschwitz. L’attribuzione del secondo premio è stata motivata per lo spazio concesso nel lavoro alla voce dei pochi testimoni superstiti, preziosa consegna della Memoria alle giovani generazioni.
    Le alunne Kajol Calvo, Beatrice Cremonesi ed Elisa Di Calisto hanno invece ricevuto un riconoscimento per la laboriosa realizzazione di un plastico, con cui hanno riprodotto la cava nella quale avvenne l’esecuzione dei 335 prigionieri per l’atto di rappresaglia seguito all’azione di via Rasella del 23 marzo 1943.
    Complimenti ragazzi, perché avete ascoltato l’invito che Giulia Spizzichino, una delle fonti l da voi scelte, ci rivolge in alcuni versi della poesia intitolata “Ai miei martiri”: “O genti che laggiù passate/indifferenti non proseguite: sostate”. Vi siete soffermati a riflettere su quanto sia stato doloroso e faticoso il cammino verso la Libertà. Congratulazioni per i meritatissimi premi!

    Pubblicato il 04/06/2018

  • Centro Estivo 2018 presso la Scuola Primaria G.Leopardi

    /

    Si rende noto che l’I.C. Parco della Vittoria ha affidato l’organizzazione ed il coordinamento del Centro Ricreativo Estivo Municipale 2018 presso la Scuola Primaria G. Leopardi all’Associazione dei genitori “Noi della Leopardi”, con l’autorizzazione del Municipio Roma I Centro.

    Il Centro estivo, realizzato in collaborazione con “La Ciliegia”, aprirà l’11 giugno p.v. e sarà attivo fino al 27 luglio accogliendo, come sempre, anche i bambini della scuola dell’infanzia e bambini di altre scuole. E' prevista la riapertura nel mese di settembre, prima dell'inizio del nuovo anno scolastico. A luglio e settembre le iscrizioni sono aperte ai bambini della scuola dell’infanzia, mentre nel mese di giugno sono riservate ai bambini della scuola primaria.

    L’accoglienza di bambini con bisogni educativi speciali, tramite personale aggiuntivo, sarà supportata economicamente dal Municipio I. Si prega in tal caso di contattare la Signora Stefania Filipponi cell. 3351430976.

    Le attività si svolgeranno dalle ore 8.00 alle ore 16.30 dal lunedì al venerdì. Sarà attivo il servizio mensa (merenda e pranzo inclusi) forniti da La Serenissima.

    Le iscrizioni si apriranno a far data dal 4 giugno 2018.

    Il Centro Estivo si attiverà al raggiungimento di un minimo di 20 bambini che hanno frequenza settimanale.

    Per qualsiasi ulteriore informazione si prega di contattare l’Associazione Noi della Leopardi:

    indirizzo mail: noidellaleopardi@gmail.com

    cell: 3277506933.

    Pubblicato il 01/06/2018

  • Concerti di fine anno

    /

    Si rendono note le modalità organizzative per lo svolgimento dei concerti di fine anno che si terranno presso il complesso ospedaliero di Santo Spirito in Sassia, Borgo Santo Spirito n. 3:

    - Lunedì 4 giugno, ore 17:30 - Cortile dei Frati - orchestra e coro di via Col di Lana
    - Martedì 5 giugno, ore 17:30 - Cortile dei Frati - orchestra di via Mordini
    - Mercoledì 6 giugno, ore 17:30 - Sala Alessandrina - orchestra di chitarre e gruppi da camera classi prime.

    Gli alunni sono convocati alle ore 16:00.

    Si raccomanda di portare le parti di tutti i brani in programma e i leggii e di indossare una polo o camicia bianca con pantaloni jeans blu o neri. L’accesso per le famiglie sarà consentito dalle ore 17:10.

    In occasione del concerto del 4 giugno avverrà la consegna della “Borsa di studio riservata alle classi terze delle sezioni musicali intitolata a “Laura Barbone”; pertanto i docenti di strumento e gli allievi della classe 3 B con i loro genitori sono invitati alla cerimonia.

    Si comunica altresì che le lezioni di strumento saranno sospese secondo il seguente calendario:

    lunedì 4 giugno non avranno luogo le lezioni dei docenti Felici, Quaranta, Amoroso, Gallina, Affortunato, Benvenga, Sebastiano, Montin
    martedì 5 giugno non avranno luogo le lezioni dei docenti Filomeno, Pulcioni, Pizzoferrato
    mercoledì 6 giugno non avranno luogo le lezioni dei docenti De Napoli, Marini, Traini.

    Pubblicato il 01/06/2018

  • Sciopero 6 giugno - nuovo piano bus

    Si rende noto che a seguito dell'approvazione in data 15 Maggio 2018 del nuovo piano pullman presentato condelibera 121/2017, “Approvazione del Regolamento per l'accesso e la circolazione degli autobus nelle ztl Bus A, B e C” sono state introdotte una serie di novità che comporteranno un aumento fino al 1500% nei costi dei permessi di accesso per tutti i bus alla città di Roma, saranno eliminati gli abbonamenti annuali e sostituiti da carnet che limiteranno il numero stesso degli accessi, oltre ad essere completamente interdetta ai bus l'area del centro storico.
    Tutti questi cambiamenti creeranno una serie di problemieconomici e gestionali enormi a tutte le aziende turistiche, Compagnie di Bus, Hotel, Tour Operator e oltre, che avranno seri problemi per continuare a lavorare su Roma città.
    Per i motivi sopra citati il giorno 06 giugno 2018 TUTTI i servizi turistici, aziendali e di trasporto in generale COMPRESO QUELLO SCOLASTICO saranno sospesi per partecipare alla manifestazione indetta da CGL CISL UIL in piazza del Campidoglio Condividono e partecipano all’iniziativa anche le seguenti associazioni di categoria: Anav - Federalberghi - Fiavet oltre all’appoggio delle guide turistiche.
    Nelle Portinerie delle tre sedi dell’Istituto è possibile firmare una petizione affinché vengano individuati correttivi che facilitino la prosecuzione a prezzi contenuti di servizi di grande utilità per gli alunni e le loro famiglie e di impatto sul volume di traffico cittadino.

    Pubblicato il 01/06/2018

  • Progetto sport integrato

    Venerdì 8 Giugno dalle ore 8.30 alle ore 10 presso il campo della sede di via Mordini, si terrà una partita di sport integrato per gettare le fondamenta di una nuova cultura sportiva accessibile a tutti.

    Maschi, femmine, alunni con e senza disabilità di entrambe le sedi, alunni con differenti abilità, condivideranno la nascita di una nuova realtà sportiva.

    Pubblicato il 29/05/2018

  • XII Edizione della Settimana della Scienza alla scuola primaria: Giacomo Leopardi - 21/25 maggio 2018

    /

    Lo scopo della Settimana della Scienza è quello di avvicinare sempre di più i bambini al mondo scientifico, stimolarli al piacere della scoperta, della sperimentazione, della collaborazione e della condivisione tra pari. Il tema di quest’anno, sul quale hanno lavorato tutte le 21 classi della scuola primaria, è dedicato ai 4 elementi: Aria, Acqua, Terra, Fuoco.

    Gli alunni nel corso della settimana, realizzeranno laboratori e lezioni basati sull’osservazione e l’investigazione di alcuni fenomeni legati a tali Elementi, i bambini si cimenteranno nella realizzazione di esperimenti e di dimostrazioni animate illustrando ai compagni delle altre classi, le loro scoperte e i relativi risultati.

    Pubblicato il 28/05/2018

  • “Cinema in…Canto”

    /

    L’incanto del cinema la cui magìa è anche musica…

    A conclusione del progetto, i ragazzi delle classi 3A, 3C e 3D daranno voce e sentimento alle immagini di film storici e di impatto emotivo selezionati nel corso dell’anno scolastico. Saranno accompagnati da una band di musicisti jazz.

    Giovedì, 7 giugno alle ore 17 sede Via Mordini, 19.

    Pubblicato il 28/05/2018

  • Spettacolo teatrale in lingua tedesca

    Worum geht es in dieser Oper?

    / In London, in dem Stadtviertel Soho, regieren zwei Bosse der organisierten Kriminalität: Bettlerkönig Peachum, für den die Armut der anderen nur seiner persönlichen Bereicherung dient und der Chef einer Verbrecherbande, Mackie Messer, der Dank seiner Freundschaft mit dem Polizeichef Tiger Brown keine Konsequenzen für seine Untaten fürchten muss. Als Mackie Messer Polly heiratet, will Peachum, der Vater von Polly, dass Meckie Messer hingerichtet wird. Sein alter Freund , der Polizeichef Tiger Brown, kann ihm leider nicht helfen. Als Mackie Messer auf dem Galgen steht, tritt Peachum auf und verkündet in Versen, dass Mackie Messer begnadigt wird. Er erhält sogar einen Adelstitel und bekommt ein Schloss und viel Geld dazu.

     

    Di che cosa tratta quest’opera?

    / A Londra, nel quartiere Soho, governano due boss della criminalità organizzata: il re dei mendicanti Peachum, per il quale la povertà degli altri è utile solo al suo personale profitto e il capo di una banda di criminali, Mackie Messer che, grazie alla sua amicizia con il capo della polizia Tiger Brown non deve temere alcuna conseguenza per i suoi misfatti. Quando Mackie Messer sposa Polly, Peachum, il padre di Polly, vuole che Mackie Messer venga giustiziato. Il suo vecchio amico, il capo della polizia Tiger Brown, purtroppo non lo può aiutare. Quando Mackie Messer si trova sul patibolo, Peachum annuncia in versi che Mackie Messer è graziato. Riceve addirittura un titolo nobiliare, un castello e molto denaro.

    Pubblicato il 25/05/2018

  • XXI edizione PREMIO STREGHETTA

    /

    Si è svolta con grande partecipazione e successo venerdì 18 maggio u.s. la XXI edizione del Premio Streghetta nella sede della scuola primaria G. Leopardi. Tutti i bambini sono stati protagonisti della manifestazione incentrata sulla scrittura ed elaborazione di testi. I testi dei bambini vincitori sono stati letti da attori e negli spazi della scuola si sono svolti spettacoli e laboratori di: scrittura creativa, poesia romanesca, illustrazione di libri, tenuti dagli esperti Susanna Mattiangeli vincitrice del premio Andersen 2018, dal Prof. M.Teodonio titolare della cattedra di letteratura romanesca, da Frizzo e Piacentini illustratrici della scuola romana di fumetti e dall'attore C. Pucci. Si è svolto inoltre il concerto delle classi prime ad indirizzo musicale della sedi di Col di Lana e Mordini con gli insegnanti De Napoli e Traini, accompagnati dal coro dei bambini delle classi quinte.

    Un ringraziamento a quanti hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione.

    - Locandina - foto 1 - foto 2

    Pubblicato il 22/05/2018

  • Successo della Scuola Belli al Concorso musicale "Giovani Musici"

    /

    Mercoledì 16 maggio l’Orchestra Belli ha partecipato al prestigioso Concorso Giovani Musici, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università La Sapienza, conquistando il diploma d’argento. Al Concorso, nelle categorie solisti, hanno partecipato anche l’allieva Marta Mastrullo (violino 2 L) aggiudicandosi il diploma d’argento e l’allieva Vittoria Romana Bertin (violino 3 L) diploma d’oro che è stata ammessa alla finalissima del Concorso cui hanno acceduto solo alcuni dei solisti che avevano ottenuto il diploma d’oro nelle audizioni delle loro categorie.

    Nell’occasione al Prof. Marco Quaranta è stata consegnata una targa di riconoscimento per il lavoro svolto come Maestro preparatore.

    Pubblicato il 19/05/2018

  • Trionfo delle allieve della sezione musicale L al XXVI Concorso musicale "Visconti"

    Trionfo delle allieve della sezione musicale L al XXVI Concorso musicale Visconti. Vittoria Romana Bertin (violino 3L) ha vinto il primo premio assoluto e parteciperà alla XV Rassegna Europea organizzata dall’Accademia Leoncavallo il prossimo 27 Maggio a Montecatini Terme; Marta Mastrullo (violino 2L) ha vinto il primo premio e Giorgia Contu (violino 3 L) il terzo premio. Successo anche delle allieve della classe di flauto: Elena Zincone, Silvia Di Dio, Misia De Simone, Sofia Romeo si sono classificate terze e il quartetto di flauti (formato da Silvia Di Dio, Misia De Simone, Maria Vittoria Specchio e Aurora Galotta - accompagnamento musicale di Giorgia Contu al violino) ha vinto il terzo premio. Domenica prossima 20 maggio alle ore 16 presso la Chiesa Valdese di piazza Cavour si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso e il concerto dei vincitori assoluti. Congratulazioni a tutte le allieve e ai docenti per l’impegno e i brillanti risultati conseguiti.

    Pubblicato il 19/05/2018

  • Concerto in omaggio a Bèla Bartòk

    /

    Mercoledì 16 Maggio gli allievi di violino e pianoforte della sede Mordini, in collaborazione con la classe di violoncello dell'I.C. via Luca Ghini, si sono esibiti nell'Aula Cortina in un concerto in omaggio a Bèla Bartòk.

    I ragazzi hanno eseguito con perizia i brani del compositore ungherese, ottenendo il caloroso consenso del pubblico.

    - foto

    Pubblicato il 17/05/2018

  • Alexander day - Lunedì 21 maggio 2018

    Come ogni anno la scuola Belli vuole ricordare Alessandro, un ragazzo prematuramente scomparso. Come ogni anno la scuola lo ricorda con un gioioso momento di festa, in nome dello sport da lui così amato. Una mattinata intensa quindi, non solo per le attività previste, ma per il particolare significato per quanti, docenti e amici, vogliono ricordarlo con tenerezza condividendo questo sentimento con i familiari di Alessandro.

    Quest’anno poi la festa sarà ancora più bella perché il nuovo campo sportivo polifunzionale, ristrutturato grazie al contributo dell’Associazione dei genitori “Noi del Belli” , di tanti donatori e del costante impegno della famiglia, sarà ufficialmente inaugurato in suo nome, rinsaldando in tal modo il legame che lega la Scuola a un alunno che troppo presto ci ha lasciato ma che continua ad essere con noi.

    Pubblicato il 16/05/2018

  • Federica Angeli al “Belli”

    /

    Da molto tempo Federica Angeli vive sotto scorta per non essersi piegata, come cittadina e giornalista, all’omertà e all’indifferenza. Le sue puntuali inchieste sul radicamento del malaffare e della criminalità organizzata in tante realtà della Capitale non sono state smentite, come confermano i procedimenti giudiziari in atto. Le ragazze e i ragazzi del “Belli” che hanno avuto la fortuna di incontrarla si sono trovati davanti a una professionista, ma anche una madre e una moglie, che ha parlato dell’importanza della verità, quale fondamento della dignità di ogni persona, e anche di una costante fiducia, nonostante le quotidiane difficoltà, nella parte sana del Paese e delle sue istituzioni.

    Il racconto della sua vicenda e delle ripercussioni che questa ha avuto sulla sua vita, e su quella dei suoi cari, è stato senz’altro ben più efficace di tante lezioni frontali sulla legalità e sul rispetto delle regole e se c’è un insegnamento che è senz’altro arrivato nei cuori e nelle menti dei ragazzi è che non chinando la testa si può contribuire a cambiare, in meglio, la realtà che ci circonda.

    Grazie quindi a Federica, e alle persone che hanno la responsabilità della sua incolumità, per la tenacia con cui continua il suo lavoro, espressione di un impegno civile che non può non trovare nella scuola, accoglienza, ascolto e attenzione.

    Pubblicato il 14/05/2018

  • I nostri alunni premiati al Concorso musicale “Marco Dall'Aquila”

    /

    Mercoledì 9 maggio il nostro Istituto ha ricevuto diversi riconoscimenti al Concorso musicale “Marco Dall'Aquila”. In particolare si è distinto Francesco Papa, allievo di violino della classe 1B, che ha vinto una borsa di studio, classificandosi al primo posto assoluto della sua categoria.

    Complimenti a tutti gli allievi partecipanti e ai loro docenti.

    Pubblicato il 14/05/2018

  • La Festa del Libro compie 10 anni!!!!

    /

    E la festeggeremo in tanti, grandi e piccini, venerdì 11 maggio nei giardini di viale Mazzini dalle 10.00 fino a tarda mattinata. Divulgazioni e parodie, poesie e leccornie, musiche e canzoni: tante proposte per ricordare a noi stessi e agli altri che leggere è bello e fa bene al cuore (e al cervello). Non mancheranno gli ospiti da Alessia Cruciani con La guerra dei like e Enrico Zanchini per Crazy for Football, alle scrittrici di gialli Elisabetta Mastrocola e Monica Bartolini, mentre le Biblioteche di Roma saranno presenti con Giovanna Micaglio, responsabile dell’Ufficio Scuole.

    E come ogni anno, a quanti regaleranno un libro per la biblioteca per ragazzi e giovani adulti “Luigi Lopez” sarà data in cambio una rosa.

    Vi aspettiamo!

    - Piantina - Programma

    Pubblicato il 08/05/2018

  • Pubblicazione Codice Disciplinare (art.13 CCNL 2016-18)

    Si rende noto che in ottemperanza a quanto previsto dai commi 11 e 12 dell’art. 13 del CCNL 2016 – 18 è pubblicato sul sito dell’Istituto, alla pagina http://www.scuolabelli.it/albo-regolamenti.php il Codice Disciplinare di riferimento per i dipendenti del settore Istruzione e Ricerca.

    Il personale è invitato a prenderne visione al fine di avere piena consapevolezza del quadro di riferimento cui rapportarsi.

    Pubblicato il 04/05/2018

  • Open Day Primavera Rugby

    /

    Gli alunni delle classi prime, seconde e terze che fanno attività propedeutica al rugby, sabato 5 maggio dalle ore 15.00 possono partecipare ad attività sportive presso la società Primavera Rugby di Roma.

    Sarà un'esperienza unica poter giocare e divertirsi su un vero campo di rugby.

    Buon divertimento a tutti!!!

    Pubblicato il 04/05/2018

  • L'orto dei libri

    /

    L'Associazione NOI DELLA LEOPARDI propone tre laboratori per i più piccoli nel mese di maggio:

      CACCIA AL TESORO BOTANICA
      SEGNI, SIMBOLI E PREISTOSTATUETTE
      ALLA SCOPERTA DEL SOLE
    I laboratori si svolgeranno nei locali della Biblioteca della scuola primaria "G. Leopardi". La partecipazione è aperta a tutti i bambini delle scuole primarie del quartiere.

    Pubblicato il 24/04/2018

  • Grande successo per le Projektwochen delle classi 2O e 2B

    /

    Il 13 aprile si è conclusa la seconda Settimana Intensiva in Lingua Tedesca alla quale ha partecipato la classe 2O, esperienza che aveva già visto positivamente protagonista la classe 2B dal 5 al 9 febbraio. In collaborazione con l’Österreich Institut di Roma gli alunni hanno trascorso una settimana con due insegnanti di madrelingua tedesca che, di comune accordo con la docente di tedesco delle due classi, hanno proposto ai ragazzi l’argomento da trattare: “Die Traumstadt” (la città dei sogni). Le classi hanno svolto il progetto interamente in lingua tedesca e tutto ciò ha contribuito a migliorare le loro capacità comunicative e ad ampliare il loro vocabolario ma soprattutto ad aumentare l’interesse per la lingua tedesca. Durante la presentazione finale davanti ai genitori ed amici hanno dimostrato di saper esporre in lingua tedesca l’argomento trattato.

    Tutti d’accordo: “È stata un’esperienza fantastica!”.

    Pubblicato il 20/04/2018

  • Concerto-Spettacolo “Memoria in musica”

    /

    Affidare alla musica e alle parole la memoria del 25 aprile: un modo gioioso e partecipato di festeggiare l’anniversario della Liberazione ed il ritorno dell’Italia alla democrazia dopo il lungo ventennio fascista.

    È con questo spirito che, come ogni anno, l’Istituto Comprensivo “Parco della Vittoria” partecipa venerdì 20 aprile alle ore 18.30, presso il Conservatorio di Santa Cecilia, (via dei Greci 18), al concerto-spettacolo “Memoria in Musica”, giunto alla sua decima edizione. Un momento importante per riaffermare quei valori di Libertà, Giustizia e Convivenza pacifica che sono alla base della Costituzione italiana e che possono essere difesi e coltivati solo con la passione, lo studio e l’impegno: tre valori che la Scuola fa propri ogni giorno e che devono essere imperativamente trasmessi alle giovani generazioni. Vi aspettiamo numerosi a questo momento, preludio di questa importante festa del Calendario civile dell’Italia.

    Pubblicato il 18/04/2018

  • Natale di Roma

    /

    In occasione delle celebrazioni del Natale di Roma, in collaborazione con il Municipio I Roma centro e l'Associazione dei genitori Noi della Leopardi, sabato 21 aprile grandi e piccini potranno vivere un'esperienza entusiasmante tra passato e presente.

     

     

    Pubblicato il 16/04/2018

  • Settimana della Francofonia

    /

    Anche quest’anno il “Belli” in entrambe le sedi, Mordini e Col di Lana, propone la settimana dedicata alla francofonia dal 16 al 20 aprile, per le classi seconde di francese.

    Gli alunni saranno coinvolti in diverse attività legate alla cultura francofona, con un ricco calendario di film, laboratori artistici su Monet o sull’arte gotica, visite guidate a Villa Medici e passeggiate nei luoghi di Stendhal.

     

    Pubblicato il 16/04/2018

  • L'I.C. Parco della Vittoria sostiene le attività di "Rari ma Speciali Onlus"

    /

    “ Ed eccoci tornati al Sistina con uno spettacolo teatrale divertente in una serata di beneficienza, informazione sulla Malattia di Kawasaki e raccolta fondi. Potete preacquistare i biglietti ai contatti segnalati in locandina entro il 24 aprile ad un prezzo promozionale di € 30 prezzo base, € 25 per gruppi da 10 persone e € 20 per i bambini sotto i 12 anni. Felici di avervi sempre con noi, vi aspettiamo a teatro il 4 maggio prossimo!”

     

    Pubblicato il 13/04/2018

  • Omaggio Angelo Cortina

    /

    Lunedì 16 aprile dalle ore 17.00, presso la sede Col di Lana nella sala che porta il suo nome, si terrà l’incontro “Omaggio ad Angelo Cortina”, un momento condiviso da professori e ragazzi per ricordare, con la musica e nel nome della musica, il maestro Angelo Cortina, insegnante di pianoforte presso la scuola “Belli”, prematuramente scomparso.

     

    Pubblicato il 12/04/2018

  • Cerimonia premiazione concorso “Poesia Romanesca”

    Si comunica che lunedì 9 aprile alle ore 16.30 nella prestigiosa Sala della Protomoteca in Campidoglio avrà luogo la cerimonia di premiazione del concorso di "Poesia romanesca" giunto alla sua XXV edizione.

    Si fa presente che la sala può contenere un numero limitato di posti, pertanto, gli alunni che sono stati individuati per riconoscimenti dalla giuria del concorso, potranno essere accompagnati al massimo da 5/6 persone.

    Pubblicato il 05/04/2018

  • Informazioni Prove Invalsi

    Sono pubblicati sul sito dell'Istituto il Manuale del Somministratore e le date di svolgimento delle prove con i nominativi dei docenti impegnati come somministratori.

    Si invitano i docenti a controllare quotidianamente eventuali modifiche che potrebbero determinarsi a seguito di sempre possibili imprevisti.

    Pubblicato il 03/04/2018

  • Musica e testimonianze per Massimo Gizzio

    /

     

    A 74 anni dall’uccisione di Massimo Gizzio, giovane studente antifascista, la sua figura sarà ricordata nell’Aula Magna del Liceo “G. Caetani”, martedì 27 marzo alle ore 11.30, con musiche, testimonianze e proiezioni video.

     

    Pubblicato il 20/03/2018

  • Seminario sull'autismo

    /

    ANGSA Lazio in collaborazione con Culturautismo Onlus e l’I.C. Parco della Vittoria vi invitano a partecipare al seminario “In-formativo” sul tema «AUTISMO A SCUOLA. CARATTERISTICHE E INTERVENTI».

     

     

    Pubblicato il 19/03/2018

  • Iscrizioni esami Cambridge 2018

    Si rendo noto che, in questi giorni, sono state portate a termine le operazioni d’iscrizione agli esami Cambridge. Risultano iscritti tutti gli alunni che stanno partecipando ai corsi Cambridge organizzati dalla nostra scuola ed inoltre tutti i candidati esterni ai corsi suddetti che in questi giorni hanno ricevuto una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione dagli uffici di segreteria.

    N.B. esclusivamente per i candidati esterni, coloro che hanno consegnato, in tempi utili, il modello per l’adesione al progetto ed effettuato il relativo pagamento, e non abbiano ricevuto ancora la mail di avvenuta iscrizione all’esame, dovranno darne segnalazione alla segreteria tramite indirizzo mail rmic8gx001@istruzione.it (c.a. sig.ra Agata Larizza).

    Pubblicato il 14/03/2018

  • Delitto perfetto: Sono partiti i lavori della giuria

    /

    La Festa del libro si avvicina e, nell’attesa, sono al lavoro le ragazze e i ragazzi della giuria “Delitto perfetto” che devono decidere qual è, in una rosa di quattro titoli, quello preferito. Queste le opere che saranno attentamente lette e commentate dai nostri giurati: un piccolo promemoria per delle letture, due classici e due opere più recenti, adatte a tutte e a tutti!

    G. K. Chesterton, I racconti di padre Brown; Agatha Christie, Miss Marple nei Caraibi; Sioban Dowd, Il mistero del London Eye; J. Grisham, La prima indagine di Theodore Boone.

    Pubblicato il 14/03/2018

  • Al via "1, 2, 3...Scienze!"

    /

    Parte lunedì 12 marzo la V edizione di "1, 2, 3...Scienze", la Settimana della Cultura Scientifica della Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto.
    Fino a venerdì 16 marzo gli alunni delle due sedi saranno impegnati in varie attività: dai giochi di logica matematica allo scambio nelle classi di esperienze scientifiche e tecnologiche, da laboratori specifici condotti da esperti a seminari interni e visioni di film a carattere scientifico, come mostrato nel programma generale.
    Arricchiscono il programma della Settimana tre seminari sul tema della Terra e dello Spazio dedicati alle classi terze da parte di illustri esperti del campo scientifico e divulgativo.
    Infine non potrà mancare l'atteso appuntamento di "Scienza...fuori-classe": giovedì 15 marzo, in entrambe le sedi dalle 10:20 alle 13:10 e per la sede di Col di Lana anche dalle 14:30 alle 16:00, gli alunni delle classi aspetteranno visitatori grandi e piccini in postazioni allestite nella scuola per raccontare con entusiasmo le loro esperienze in campo scientifico e tecnologico. Vi aspettiamo numerosi!!!

    Pubblicato il 09/03/2018

  • Esiti Prove Orientativo – Attitudinali per l'accesso alle sezioni musicali a.s. 2018/19

    La presente graduatoria fornisce solo un'indicazione di massima riguardo alla reale possibilità di accesso alle sezioni musicali per i seguenti motivi:

    - possibile rinuncia alla sezione musicale nel caso di assegnazione di strumento diverso da quello  per il quale si è espressa opzione;
    - possibile rinuncia alla sezione musicale nel caso di assegnazione di sede e seconda lingua comunitaria diversa da quella per la quale si è espressa opzione;
    - presenza degli alunni che hanno scelto le sezioni sperimentali con lingua spagnola;
    - possibile rinuncia alle sezioni tradizionali per frequentare le sezioni sperimentali;
    - preferenza per compagni;
    - applicazione dei criteri previsti per la formazione classi, tra cui equilibrio di genere.

    Per l'a.s. 2018/19 sono previsti circa 80 posti di cui 52/56 per le sezioni tradizionali e altrettanti per le sezioni sperimentali di spagnolo.
    L’esperienza degli ultimi anni ha dimostrato che la stragrande maggioranza di alunni ha visto generalmente soddisfatte le proprie aspettative nel corso della formazione classi nel mese di luglio.

    Pubblicato il 08/03/2018

  • AVVISO

    Si rende noto che, a seguito della comunicazione pervenuta in data odierna dal Municipio Roma I, in concomitanza con lo sciopero previsto per la giornata di giovedì 8 marzo p.v.,

    la Società Roma Multiservizi S.p.A. affidataria anche del servizio di assistenza al trasporto riservato scolastico non garantisce il servizio.

    Pubblicato il 07/03/2018

  • Incontro “Topi di Biblioteca” 15 marzo

    Si avvisano quanti interessati che l’incontro di “Topi di biblioteca” previsto per mercoledì 15 marzo è stato anticipato al giorno 14 marzo, sempre dalle ore 14:30 alle ore 16. Si ricorda che per prenotarsi agli appuntamenti “Topi di biblioteca” si può chiamare il numero 06-37515410 oppure inviare una mail al seguente indirizzo: topidibiblioteca@icparcodellavittoria.com

    Pubblicato il 07/03/2018

  • Incontro formativo Bimbi Sicuri a cura dell’Associazione Noi della Leopardi

    /

    Noi della Leopardi organizza sabato 10 marzo nella biblioteca scolastica, dalle 9:30 alle 12:00, un incontro formativo sul progetto Bimbi Sicuri di Salvamento Academy per fornire informazioni base sulla prevenzione degli incidenti in età pediatrica.
    Saranno trattati argomenti come: Sids (morte in culla), sicurezza in strada, sicurezza a casa, sicurezza in acqua, sicurezza a tavola. L'incontro prevede una parte teorica e una pratica in cui gli istruttori faranno esercitare i partecipanti con le manovre di disostruzione tramite l'ausilio di manichini professionali.

    L'evento è gratuito con prenotazione obbligatoria.

    Info ed iscrizioni a noidellaleopardi@gmail.com

    Pubblicato il 06/03/2018

  • Corsi Associazione Noi Della leopardi

    /

    Noi della Leopardi propone nei mesi di marzo e aprile tre corsi pomeridiani articolati in quattro/cinque incontri con cadenza settimanale nella biblioteca scolastica alle ore 17:00.

      - corso di fumetto (per le classi IV e V) a cura di Lorenzo La Neve, lunedì 12/19/26 marzo e lunedì 9/16 aprile.
      - corso di fotografia (per le classi III, IV, V) a cura di Simona Filippini, mercoledì 4/11/18 aprile e mercoledì 2 maggio.
      - corso di disegno dal vero (per le classi III, IV e V) a cura di Susanna Mattiangeli, venerdì 6/13/20/27 aprile.

    La partecipazione è aperta a tutti i bambini delle scuole primarie del quartiere.

     

    I corsi verranno attivati unicamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti richiesto.

    Pubblicato il 06/03/2018

  • Incontro “Topi di biblioteca” 7 marzo

    Si avvisano quanti interessati che l’incontro di “Topi di biblioteca” previsto per mercoledì 7 marzo è stato rimandato al giorno 4 aprile, sempre dalle ore 14:30 alle ore 16.

    Si ricorda che per prenotarsi agli appuntamenti “Topi di biblioteca” si può chiamare il numero 06-37515410 oppure inviare una mail al seguente indirizzo: topidibiblioteca@icparcodellavittoria.com

    Pubblicato il 01/03/2018

  • Sorpresa! Le uova fanno bene.

    /

    Arriva Pasqua e, come sempre, arrivano anche le nostre uova “speciali”! Al latte e fondenti, sono uova da 300 gr con sorpresa, prodotte dalla Cioccolateria Artigianale Salca, che potrete avere a fronte di una donazione minima di 12€. Potete prenotarle entro il 5 marzo e verranno distribuite nell’ultima settimana del mese. Potete rivolgervi ad Aquarone Alexia (Angotta Gabriele VD primaria) cel 335 319903"

    Pubblicato il 01/03/2018

  • Avviso: riapertura post neve

    Nel rendere noto che da domai sarà ripristinato il servizio scolastico, è opportuno richiamare l’attenzione di tutti sulla particolare logistica della sede Leopardi che necessita, rispetto alle altre, di un’attenzione speciale.

    Nel corso della giornata odierna è stata oggetto di interventi da parte del Municipio e della Protezione civile che, data l’emergenza, hanno provveduto ad aprire camminamenti essenziali per poter raggiungere i vari padiglioni ad esclusione del 13 al quale è interdetto l’accesso. Ne deriva che domani, anche nel caso di giornata soleggiata, gli alunni dovranno rimanere nei padiglioni di pertinenza e spostarsi solamente per recarsi a mensa attenendosi rigorosamente alle indicazioni impartite dai docenti e dal personale ausiliario.

    Vista l’eccezionalità della situazione e il numero ridotto di addetti alla sorveglianza e la necessità di essere molto prudenti si autorizza, esclusivamente per le classi collocate al di là dei padiglioni 3 e 10 (rispettivamente i terzi edifici a destra e a sinistra della salita, a partire da cancello grande di accesso alla scuola), l’ingresso di un adulto ogni due/tre bambini in modo da avere la collaborazione per assicurare il rispetto delle indicazioni.

    Come da suggerimento dato dai tecnici che sono intervenuti, per gli alunni della scuola dell’Infanzia e delle classi collocate nei padiglioni 6 – 7 – 8 è preferibile utilizzare l’accesso dalla strada alle spalle della Scuola, utilizzando il cancello collocato tra il padiglione 4 e la mensa.

    Pubblicato il 27/02/2018

  • GENITORI E PERSONALE DELLA SCUOLA

    Come da comunicazione anticipata sul sito del Comune di Roma, home page, e successiva Ordinanza n. 32 della Sindaca, si rende noto che per i noti problemi meteorologici ed in particolare il pericolo ghiaccio dovuto alle basse temperature notturne, è stata prorogata la decisione della chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata del 27 febbraio.

    Si rinnova l'invito a tenersi informati sia attraverso il sito dell'Istituto, sia tramite i mass media.

    SI RICORDA CHE IL CORSO ORGANIZZATO CON ASAL CHE SAREBBE DOVUTO INIZIARE IL 27 FEBBRAIO SLITTERA' A NUOVA DATA.

    Pubblicato il 26/02/2018

  • Chiusura scuole di ogni ordine e grado per la giornata di lun 26 feb 18

    Si rende noto che come da Ordinanza n. 29 del 25 febbraio 2018 del Comune di Roma, le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado daranno chiuse nella giornata del 26 febbraio.

    Tale ordinanza è pubblicata sul sito ufficiale dell'USR per il Lazio al linkhttp://usrlazio.ithttp://usrlazio.it.

    Il servizio scolastico riprenderà il giorno 27, salvo eventuali proroghe dell'ordinanza di chiusura.

    Si invitano le famiglie e il personale della Scuola a seguire le informazioni fornite dai mass media e dal sito dell'Istituto.

    Pubblicato il 25/02/2018

  • Spegniamo le luci, accendiamo le stelle

    /

    La scuola Belli aderisce alla campagna “M’illumino di meno”.

    Quest’anno, anche nella scuola secondaria di primo grado “G. G. Belli” dell’Istituto Comprensivo “Parco della Vittoria”, con la collaborazione e patrocinio del Comune di Roma – Municipio I, gli alunni delle classi parteciperanno attivamente alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione di Radio 2 “Caterpillar” e giunta alla sua quattordicesima edizione.

    Nei giardini di piazza Mazzini, a poche centinaia di metri dal cavallo della Rai, le ragazze e i ragazzi di diverse classi dell’istituto il 23 febbraio, a partire dalle ore 18.00, proporranno una serata osservativa dei corpi celesti aperta a tutto il territorio proseguendo così, in modo ancora più significativo, le attività di studio e osservazione svolte nel magnifico laboratorio e terrazzo astronomico, ospitato nella sede di via Col di Lana n.5.

    In pieno centro città, sarà perciò possibile vedere e comprendere le stelle e gli altri corpi celesti confidando su tre fattori: un cielo privo di nuvole, lo spegnimento di piazza Mazzini dalle ore 18.00 e soprattutto le competenze e l’entusiasmo degli alunni.

    Vi aspettiamo perciò numerosi alla fase finale del progetto ”Spegniamo le luci, accendiamo le stelle”. Scuola secondaria di primo grado “G. G. Belli” - I.C.“Parco della Vittoria” via A. Mordini n. 5 – 00195 Roma.

    Telefono: 06 37 500 227

    via Col di Lana – 00195 Roma. Telefono 06 37 51 54 10 - www.scuolabelli.it

    prof. Gabriele Bellocchi - gabriele.bellocchi@icparcodellavittoria.com

    Pubblicato il 20/02/2018

  • La scuola Belli tra apprendimento non formale e informale

    /

    Venerdì 2 marzo si svolgerà, presso la sede di Via Col di Lana, il seminario “Dal Luogo alla persona. La scuola G.G. Belli tra apprendimento non formale e informale”, organizzato dall’I.C. Parco della Vittoria in collaborazione con l'INAPP, l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche.

    Partendo dalla declinazione dell’apprendimento in contesti formali, non formali e informali fornita dalla Commissione Europea, durante il seminario verrà presentata la pubblicazione Inapp “Dal luogo alla persona” e verranno sollecitati spunti di riflessione sul lifelong-lifewide learning, l’apprendimento lungo tutto il corso della vita e in tutti gli ambiti, non solo quelli “istituzionali”.

    L’incontro, pensato per offrire a studenti, genitori e docenti delle scuole secondarie di primo grado una visione delle attività che possono contribuire a sviluppare apprendimento non formale e informale in contesti istituzionali e non istituzionali, vedrà la partecipazione di esperti nell'ambito dell'apprendimento innovativo.

    Gli alunni della classe 2E della scuola Belli presenteranno inoltre il laboratorio esperienziale sulla VII competenza chiave dell'Unione Europea realizzato lo scorso anno scolastico, in collaborazione con l’INAPP, in tutte le classi prime con tempo potenziato del nostro Istituto (1E, 1H, 1I, 1N - Laboratorio “Costruiamo una macchina inutile con i Lego”).

    Sono inoltre previsti due laboratori per ragazzi. Nel primo gli studenti, grazie alle carte Youtopia, vestiranno i panni di esploratori dell'Universo, saranno impegnati in un processo di problem solving creativo e saranno incaricati di ricostruire storie legate a diversi pianeti attraverso un mazzo di carte raffiguranti ognuna un oggetto differente: vincerà chi riuscirà a creare le storie più originali e, al tempo stesso, coerenti. Il secondo laboratorio, attraverso la pratica Yoga della Risata (YdR), è finalizzato a produrre benessere ridendo, aumentando le riserve d’ossigeno nel corpo e nel cervello per sentirsi più energici e in salute. Lo YdR si basa sul dato scientifico che il nostro corpo non distingue la differenza tra una risata reale e una indotta (se fatta volontariamente) e si producono gli stessi benefici sia a livello fisiologico che psicologico.

    Dettagli evento e programma Per registrarsi:

    inviare una mail a rmic8gx001@istruzione.it

    SU RICHIESTA VERRÀ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

    Pubblicato il 20/02/2018

  • Incontri Topi di Biblioteca 28 febbraio

    /

    Si comunica che il mancato incontro di “Topi di biblioteca” del 14 febbraio è stato spostato al giorno mercoledì 28 febbraio, sempre dalle ore 14:30 alle 16:00. L’autore Giorgio Biferali presenterà il suo libro “Lo scoiattolo della penna” che riguarda la vita e l’esperienza letteraria del grande scrittore italiano Italo Calvino. Per prenotarsi agli appuntamenti di “Topi di biblioteca” si ricorda che si può chiamare allo 06-37515410 oppure scrivere all’indirizzo topidibiblioteca@icparcodellavittoria.com.

    Pubblicato il 16/02/2018

  • Incontri Topi Biblioteca 14 febbraio

    Si avvisano quanti interessati che l’incontro di “Topi di biblioteca” previsto per mercoledì 14 febbraio, è stato aggiornato in data che verrà comunicata quanto prima.

    Pubblicato il 13/02/2018

  • Prove attitudinali strumento musicale

    Si rende noto che nei giorni 9 - 13 - 14 e 15 febbraio si svolgeranno le prove attitudinali che determineranno l’inserimento degli alunni candidati nelle sezioni musicali per il prossimo anno scolastico. I genitori riceveranno una mail con l’indicazione del giorno e dell’ora di convocazione presso la sede di via Col di Lana 5 dei propri figli. Eventuali impedimenti, dovuti esclusivamente a motivi di salute del candidato convocato, dovranno essere comunicati tempestivamente all’indirizzo mail rmic8gx001@istruzione.it allegando la relativa documentazione medica.

    Pubblicato il 08/02/2018

Informazioni

I.C. PARCO DELLA VITTORIA

  • via A. Mordini, 19
  • 00195 Roma
  • Distretto 25

Telefono

  • 06 37500227, 06 37526543

Fax

  • 06 37517481

Codice Meccanografico

  • RMIC8GX001

Codice Fiscale

  • 97713920581

Email

  • rmic8gx001@istruzione.it

PEC

  • rmic8gx001@pec.istruzione.it

Coordinate bancarie

C/C Postale

  • n. 1009456326
    intestato a I.C. "Parco della Vittoria"

codice IBAN

  • IT 25 J 07601 03200 001009456326