News Aggiornato Martedì 23 Aprile 2019 alle ore 18:43

  • Screening gratuito sulla dislessia

    /

    Si rende noto che l’AID di Roma e l’Istituto ReTe (Istituto di Neuropsichiatria Ricerca e Terapia in Età Evolutiva) organizzano una giornata dedicata alla Dislessia. L’Open day ha lo scopo di sensibilizzare i genitori sulle difficoltà di apprendimento: come riconoscerle, come gestirle a casa e sapere a chi rivolgersi. Dopo una breve introduzione sull’importanza di avere una diagnosi precoce di dislessia e una presentazione dei servizi offerti da AID e ReTe sul territorio, sarà possibile effettuare uno screening gratuito per i bambini che ne faranno richiesta, con la piattaforma DISLESSIA 2.0 realizzata da Fondazione TIM in partnership con l’Associazione Italiana Dislessia e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. La piattaforma è stata realizzata per indirizzare coloro che presentano profili a rischio a strutture competenti per una diagnosi più approfondita. Lo screening costituirà una sorta di filtro che eviterà ai genitori di rivolgersi a degli specialisti se non ce ne fosse il bisogno.

    La giornata si svolge SABATO 4 MAGGIO presso la sede di ReTe, a Roma in Via Nazionale 204: i posti sono limitati ed è necessario iscriversi con una mail a istitutoretenazionale@gmail.com.

    Pubblicato il 10/04/2019

  • Omaggio ad Angelo Cortina

    /

    Nell’aula che porta il suo nome e dove, oltre alle lezioni di pianoforte, si svolgono di frequente incontri e manifestazioni, si terrà l’11 aprile l’annuale omaggio al Maestro Angelo Cortina: nel nome della musica si alterneranno generazioni diverse accomunate dalla quella stessa passione che Angelo Cortina ha coltivato e trasmesso nel corso della sua esistenza ed esperienza professionale.

    Condivideremo questo momento di unione con i suoi familiari e i suoi amici, e con quanti con la loro partecipazione o semplice presenza desidereranno testimoniare il loro costante affetto al Maestro.

    11 aprile 2019 - ore 17.00-19.00 - aula Cortina - sede Col di Lana

    Pubblicato il 10/04/2019

  • Concerto-Spettacolo “Memoria in musica” - Mercoledì 10 aprile – Conservatorio di Santa Cecilia

    /

    Partire dalle canzoni, dalle musiche, dalle letture proposte nel concerto-spettacolo “Memoria in Musica”, per ripensare e condividere insieme i valori di quanti hanno attivamente partecipato alla lotta della Liberazione: Libertà, Giustizia e Convivenza pacifica; quegli stessi valori impressi a chiare lettere nella nostra Carta costituzionale, che non devono mai essere dati per scontati e che vanno amati e difesi ogni giorno.
    È questo lo spirito, condiviso dall’Istituto Comprensivo “Parco della Vittoria” con altre Scuole romane e della Città metropolitana, che anima da sempre questa manifestazione, giunta ormai alla sua undecima edizione.
    Vi aspettiamo numerosi mercoledì 10 aprile alle ore 18.30, presso il Conservatorio di Santa Cecilia, via dei Greci 18.

    Pubblicato il 09/04/2019

  • Il Belli in Portogallo con il Progetto Erasmus+ “MY STORY - OUR EUROPE”

    /

    Dal 25 al 29 marzo si è svolto ad Olhão, in Portogallo, il terzo incontro LTT (Learning, Teaching and Training activities) del Progetto Erasmus+ “My story – our Europe”. Alcuni alunni delle classi 2C, 2L, 3H e 3O della scuola G.G. Belli, accompagnati da tre docenti, hanno portato e presentato le attività preparate con le classi partecipanti al progetto su storie, racconti e personaggi di diversi paesi europei. Ospitati da studenti dell’Agrupamento de Escolas Professor Paula Nogueira di Olhão (www.aeppn.pt), i ragazzi sono stati inoltre coinvolti in un fitto programma di attività, visite culturali e cacce al tesoro che li hanno portati a conoscere meglio le tradizioni, la cultura e le leggende degli altri paesi partner.
    Altri due scambi culturali del Progetto si sono svolti in Romania (4-8 giugno 2018), presso la Scoala Gimnaziala nr.1 di Perisoru (www.scoalaperisoru.ro), e in Italia (19-23 novembre 2018) presso il nostro Istituto Comprensivo Parco della Vittoria, come abbiamo reso noto in quei giorni con un roll up esplicativo.
    La scuola partner della Turchia, Ozel Egitimde Rasyonel Acilim Beylikduzu ortaokulu- Istanbul (www.eraokullari.com), ospiterà, invece, a maggio 2019 l’incontro internazionale (Transnational Meeting) di chiusura del progetto.

    Per saperne di più visita il sito del Progetto: https://ana498.wixsite.com/story

    Dalle parole di un’alunna:
    “Questo progetto è stato un’esperienza fantastica e sono molto felice di aver avuto l’occasione di partecipare. Si è trattato di uno scambio culturale che mi ha fatto immergere in una cultura diversa dalla mia, usanze, modo di vivere, cucina.
    Dal punto di vista scolastico questa esperienza mi ha fatto comprendere il mio livello di inglese e quindi ora mi impegnerò maggiormente ad imparare; mi ha consentito inoltre di fare nuove amicizie che potranno preludere a futuri incontri e viaggi. Ad Olhão, per una settimana sono stata ospitata in una meravigliosa famiglia, insieme ad una ragazza rumena e quindi ho avuto l’opportunità di confrontare ben tre culture. Sono stata molto fortunata ad incontrare una famiglia così disponibile, che mi ha fatto visitare spiagge, piccole cittadine, insomma i luoghi più rappresentativi del loro territorio, nei tempi in cui eravamo liberi dalle attività a scuola”.

    Pubblicato il 03/04/2019

  • Sospensione ricevimento pubblico

    Si rende noto che il giorno giovedì 4 aprile p.v., per consentire al personale il diritto di partecipare all’assemblea sindacale, gli Uffici di Segreteria non effettueranno ricevimento al pubblico.

    Pubblicato il 02/04/2019

  • Projektwochen delle classi 2O e 2B

    /

    Il 15 marzo si è conclusa la seconda Settimana Intensiva in Lingua Tedesca alla quale ha partecipato la classe 2B, esperienza che aveva già visto positivamente protagonista la classe 2O dal 4 all’8 marzo. In collaborazione con l’Österreich Institut di Roma gli alunni hanno trascorso una settimana con due insegnanti di madrelingua tedesca che, di comune accordo con la docente di tedesco delle due classi, hanno proposto ai ragazzi gli argomenti da trattare: “Das Märchen e“Das Essen”. Le classi hanno svolto il progetto interamente in lingua tedesca e tutto ciò ha contribuito a migliorare le loro capacità comunicative e ad ampliare il loro vocabolario ma soprattutto ad aumentare l’interesse per la lingua tedesca. Durante la presentazione finale davanti ai genitori ed amici hanno esposto in lingua tedesca gli argomenti trattati.

    Pubblicato il 25/03/2019

  • Agibilità pineta

    Si rende noto che a seguito dell'intervento tecnico del Municipio I, sono state ripristinate le condizioni di sicurezza della pineta (comunicazione del Municipio del 22 marzo 2019).

    Pubblicato il 22/03/2019

  • 18/3/2019

    /

    Sulla pagina culturale dell'Osservatore Romano, qui pubblicata, appare un articolo della 3O, scuola media, sulla mostra "1938: l'umanità negata - Dalle leggi razziali italiane ad Auschwitz", che si è chiusa ieri al Quirinale. Anche le due illustrazioni che lo accompagnano sono state realizzate da alunne. I ragazzi hanno scritto dei bellissimi testi immedesimandosi con i protagonisti dell'esposizione, due giovani, ebreo e cattolico, che dopo aver combattuto insieme nelle trincee della prima guerra mondiale, affrontano il successivo trentennio.

    E mostrano di aver compreso a fondo il senso della Giornata della Memoria, da cui questo percorso ha preso il via: mantenere sempre viva la capacità di scandalizzarsi e alzare la voce di fronte al male che di silenzi si nutre.

    Pubblicato il 20/03/2019

  • Topi di biblioteca

    /

    I Topi di biblioteca, ovvero gli incontri promossi dalla nostra scuola e dedicati al tema del libro e dalla lettura, stanno per volgere al termine, e lo fanno in grande. Il 28 marzo, a chiusura della manifestazione, ospiteremo lo scrittore Daniele Aristarco, che verrà a parlarci di uno dei suoi ultimi libri, Io dico no! Storie di eroica disobbedienza, edito da Einaudi Ragazzi e illustrato da Niccolò Pellizzon. Questo bel libro racconta le storie di personaggi di ogni tempo, famosi disobbedienti, che con i loro NO hanno cambiato la storia. Spaziando da Prometeo a Gandhi, da Ipazia a Settimia Spizzichino, testimone dell'olocausto, Aristarco ci parla del coraggio di rifiutare ingiustizie che tutti accettano, e quindi dell'importanza del pensiero autonomo, che consente di prendere posizione rispetto al pensiero dominante.

    Introduce l'incontro Giovanna Micaglio, anche lei autrice, e inoltre responsabile dell'Ufficio scuola delle Biblioteche di Roma.

    Vi aspettiamo, tutti presso la sede Col di Lana, 28 marzo alle ore 14.30!

    Pubblicato il 20/03/2019

  • Cosa raccontano le nuvole? Graphic novel a confronto. Partiti i lavori della giuria di qualità della “Festa del Libro”

    /

    La Festa del libro si avvicina e, nell’attesa, sono al lavoro le ragazze e i ragazzi della giuria “Cosa raccontano le nuvole? Graphic novel a confronto” che devono decidere qual è, in una rosa di sei titoli, quello preferito. Queste le opere che saranno attentamente lette e commentate dai nostri giurati: un piccolo promemoria per delle letture adatte a tutte e a tutti, composte da un classico, da un classico in una nuova veste narrativa, da opere più recenti e, per finire, da una graphic novel “estrema” ossia un silent book.

    Art Spiegelman, Maus; Riccardo Guido, Salvo e le mafie; Stefano Turconi-Teresa Radice, Tosca dei boschi; Ari Folman-David Polonsky, Anne Frank. Diario; Joe Kelly-Ken Niimura, I Kill Giants; Maurizio A. C. Quarello, ’45.

    Pubblicato il 19/03/2019

  • Oliviero

    È scomparso il nostro Oliviero. Tutti noi, dirigente, docenti, collaboratori, segreteria, ragazze e ragazzi dell’intero Istituto ci stringiamo con grandissimo affetto ai genitori, alla sorellina, ai nonni e a tutti i familiari nella condivisione di questo terribile, straziante dolore.

    Pubblicato il 11/03/2019

  • Settimana della Francofonia

    /

    Anche quest ’anno la nostra scuola in entrambe le sedi, Mordini e Col di Lana, propone la settimana dedicata alla Francofonia dal 4 all’ 8 marzo, per le classi seconde di francese.

    Gli alunni saranno coinvolti in diverse attività legate alla cultura francofona, con un ricco calendario di film, laboratori artistici su Leonardo da Vinci e Yves Klein, passeggiate storiche....

    Pubblicato il 02/03/2019

  • ”Spegniamo le luci, accendiamo le stelle”: la scuola “Belli” aderisce alla campagna “M’illumino di meno”.

    /

    Venerdì 1 marzo dalle ore 18.00 - Giardini di piazza Mazzini - sede via Col di Lana 5.

    Anche quest’anno, nella scuola secondaria di primo grado “G. G. Belli” dell’Istituto Comprensivo “Parco della Vittoria”, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Roma – Municipio I, le classi parteciperanno attivamente alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione di Radio 2 “Caterpillar” e giunta alla sua quattordicesima edizione.

    Nei giardini di piazza Mazzini o, in caso di interdizione ai giardini per ragioni di sicurezza dovute al forte vento dei giorni scorsi, nella sede di via Col di Lana n.5 a poche centinaia di metri dal cavallo della Rai, le ragazze e i ragazzi di diverse classi dell’Istituto proporranno, a partire dalle ore 18.00, una serata osservativa dei corpi celesti aperta a tutto il territorio proseguendo così, in modo ancora più significativo, le attività di studio e osservazione svolte nel magnifico laboratorio e terrazzo astronomico, presente in sede.

    In pieno centro città sarà perciò possibile vedere e comprendere le stelle e gli altri corpi celesti confidando su tre fattori: un cielo privo di nuvole, lo spegnimento di piazza Mazzini dalle ore 18.00 e, soprattutto, le competenze e l’entusiasmo degli alunni. Vi aspettiamo perciò numerosi alla fase finale del progetto ”Spegniamo le luci, accendiamo le stelle”.

    gabriele.bellocchi@icparcodellavittoria.com

    Pubblicato il 28/02/2019

  • Graduatoria prove attitudinali sezioni musicali a.s. 2019/2020

    La presente graduatoria fornisce solo un'indicazione di massima riguardo alla reale possibilità di accesso alle sezioni musicali per i seguenti motivi:

    - possibile rinuncia alla sezione musicale nel caso di assegnazione di strumento diverso da quello  per il quale si è espressa opzione

    - possibile rinuncia alla sezione musicale nel caso di assegnazione di sede e seconda lingua comunitaria diversa da quella per la quale si è espressa opzione;

    - presenza degli alunni che hanno scelto le sezioni sperimentali con lingua spagnola

    - possibile rinuncia alle sezioni tradizionali per frequentare la sezione sperimentale

    - preferenza per stare con compagni non inseriti in posizione utile per le sezioni musicali

    - applicazione dei criteri previsti per la formazione classi, tra cui equilibrio di genere.

    Per l'a.s. 2019/20 sono previsti circa 80 posti di cui 52/56 per le sezioni tradizionali e 24 per la sezione sperimentale di spagnolo.

    L’esperienza degli ultimi anni ha dimostrato che la stragrande maggioranza di alunni ha visto generalmente soddisfatte le proprie aspettative nel corso della formazione classi nel mese di luglio.

    Pubblicato il 26/02/2019

  • Avviso

    Si comunica a tutti gli interessati che l’incontro di formazione, curato dal dott. Maurizio Valvo, si terrà regolarmente martedì 26 febbraio con il consueto orario presso la sede Col di Lana (cfr. comunicazione n. 180).

    Pubblicato il 25/02/2019

  • Accesso pineta

    Si rende noto che, a seguito del forte vento che ha investito la città nel corso del fine settimana, in attesa che siano svolti gli opportuni controlli, è interdetto fino a diversa comunicazione, seppure a scopo preventivo, l’accesso alla pineta per ovvi motivi di sicurezza (verifica alberature, rimozione rami caduti ecc.).

    Si ringrazia per l’attenta, indispensabile collaborazione.

    Pubblicato il 15/02/2019

  • Scheda di valutazione quadrimestrale

    Si comunica che a far data da mercoledì 20 febbraio ore 8.00 sarà possibile visualizzare, accedendo al registro elettronico, la scheda di valutazione del I Quadrimestre per la Scuola Primaria e Secondaria di I Grado.

    Esclusivamente per la Scuola Primaria il 21/02/2018 sarà possibile incontrare i Docenti presso la sede Leopardi dalle 17.00 alle 19.00.

    Pubblicato il 15/02/2019

  • I numeri non mentono. Resi noti gli esiti dell’indagine TIMMS svolta presso la Scuola “Belli

    Il titolo di questa news è abitualmente usato nel mondo del calcio e dello sport in generale, ma può essere proposto senza problemi anche per questa notizia di ambito educativo, perché sono stati finalmente diffusi i gli esiti dell’indagine TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study), che hanno visto le classi della scuola “Belli”, selezionate nell’anno scolastico 2014-2015, raggiungere degli ottimi posizionamenti in tutte le discipline analizzate, come riportato nelle due tabelle allegate: file 1 - file 2.
    Come è noto l’indagine TIMSS, promossa dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Assessment) in collaborazione con l'INVALSI, si propone una valutazione comparativa delle competenze di Matematica e Scienze degli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado e si svolge ogni quattro anni. L’indagine, quadriennale si svolge, contemporaneamente in più di 60 Paesi in tutto il mondo e coinvolge circa 3000 studenti di 72 scuole, dislocate su tutto il territorio nazionale.
    In questa indagine complessa e laboriosa, Il “Belli” si è posizionato nettamente al di sopra della media nazionale ottenendo come punteggio 541 rispetto al punteggio nazionale (494). In particolare, l’Istituto ha ottenuto come punteggio 564 in geometria rispetto al punteggio nazionale 503 e questo testimonia il costante impegno svolto nelle classi nell’affrontare questa branca della matematica spesso abbastanza ostica per i ragazzi. È stato inoltre raggiunto un ottimo punteggio nella sezione ragionamento e applicazione . Questa buona metodologia di lavoro che punta allo sviluppo del ragionamento logico-matematico è confermata anche dai risultati dell’Invalsi che negli ultimi anni in matematica sono sempre stati al di sopra della media nazionale.
    Particolarmente significativo è anche il dato riguardante il livello più basso in matematica, che rispetto al 10 % della media nazionale è stato invece dello 0 %; il 90 % circa degli alunni, inoltre, ha ottenuto un livello intermedio – alto; allo stesso livello si è posizionato anche la competenza in ambito scientifico dove il 90 % circa ha raggiunto un livello intermedio - alto e solo l’1.5 % quello più basso, rispetto al 10 % della media nazionale; una valutazione più che positiva che, anche se tardiva rispetto al ciclo della Scuola secondaria di primo grado, non può che riempire di soddisfazione quanti nella scuola pubblica si impegnano e lavorano.

    Pubblicato il 14/02/2019

  • RECUPERO Prove attitudinali ammissione sezioni musicali a.s. 2019/2020

    Si rende noto che giovedì 14.02.2019 dalle ore 11.30 alle ore 13.30 si effettuerà l’ultimo appello di recupero per coloro che sono stati convocati dalla segreteria per le prove attitudinale per l’accesso alle sezioni musicali presso la sede di Via Col di Lana 5.

    Pubblicato il 13/02/2019

  • Le arance sono buone e fanno bene in tutti i sensi: Grazie a tutte e a tutti per la solidarietà!

    /

    La vendita delle “Arance della salute”, promossa dall’AIRC e proposta in tutte e tre le sedi dell’Istituto, si è confermata come una bella e buona occasione per diffondere insieme solidarietà e conoscenza sul valore di uno stile di vita sano e attento all’alimentazione, quale primo fattore di prevenzione. Venerdì 2 febbraio l’obiettivo prefissato di superare la quota realizzata l’anno scorso è stato ampiamente raggiunto: rispetto ai 2295 euro del 2018, sono stati infatti raccolti 2652 euro. Non resta quindi che ringraziare quanti hanno contribuito a questo giorno e invitare tutti al prossimo anno per una vendita ancora più ricca di salute e solidarietà.

    - Ricevute AIRC

    Pubblicato il 08/02/2019

  • Rinvio prove attitudinali ammissione sezioni musicali a.s. 2019/2020

    Si comunica che a causa della sospensione dell’erogazione dell’energia elettrica, comunicata in data odierna dall’ACEA, per la giornata di giovedì 7 febbraio, nella sede di via Col di Lana e la conseguente sospensione delle attività, si rende necessario spostare le prove attitudinali per l’accesso alle sezioni musicali a.s. 2019-2020, previste per giovedì 7 febbraio, a lunedì 11 febbraio con la stessa scansione oraria: dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00.

    Pubblicato il 06/02/2019

  • Avviso importante

    Si comunica che il giorno 7 febbraio come da comunicazione ACEA (Avviso di interruzione di energia elettrica che si allega) nella sede di via Col di Lana sarà sospesa l’attività didattica non potendo garantire l’uso delle utenze (elettriche, telefoniche, ascensore e riscaldamento).

    Il Personale DOCENTE E ATA della sede sarà comunque in servizio secondo il proprio orario presso la sede di via Mordini.

    Pubblicato il 06/02/2019

  • Intervento musicale dell’orchestra della sede Col di Lana al complesso monumentale dell’ospedale Santo Spirito

    /

    Un gruppo di alunni delle classi a indirizzo musicale della sede Col di Lana si è esibito, martedì 5 febbraio, nel suggestivo complesso monumentale dell’ospedale Santo Spirito, in occasione della cerimonia della firma del Manifesto interreligioso dei diritti nei percorsi di fine vita.
    La musica suonata dai ragazzi e dalle ragazze della Scuola si è di nuovo confermata - proprio per il suo essere un linguaggio comune, capace di raggiungere il cuore e le menti di ognuno al di là delle singole individualità e credenze - il modo migliore per accompagnare questo momento istituzionale che sigla un percorso di confronto costruttivo per una comune visione dei diritti delle persone.
    La partecipazione dei ragazzi e delle ragazze ha rappresentato inoltre un ulteriore tassello dei rapporti che la Scuola intrattiene da tempo con una realtà così importante del territorio come quella dell’Ospedale di Santo Spirito in Sassia.

    Pubblicato il 06/02/2019

Aprile 2019

LU MA ME GI VE SA DO 1 Lunedì 1 AprileConsigli di classe SUCCESSIONE CLASSI: III - I - II Ore 14.45/16.00/17.15 sez. D Ore 15.30/16.45/18.00 sez. G
2 Martedì 2 AprileConsigli di classe SUCCESSIONE CLASSI: III - I - II Ore 14.45/16.00/17.15 sez. E Ore 15.30/16.45/18.00 sez. F
3 Mercoledì 3 AprileProgrammazione educativa ore 17.00/19.00
4 Giovedì 4 AprileConsigli di classe SUCCESSIONE CLASSI: III - I - II Ore 14.45/16.00/17.15 sez. Q Ore 15.30/16.45/18.00 sez. O
5 Venerdì 5 AprileConsigli di classe SUCCESSIONE CLASSI: III - I - II Ore 14.45/16.00/17.15 sez. L Ore 15.30/16.45/18.00 sez. B
6 Sabato 6 Aprile
7 Domenica 7 Aprile
8 Lunedì 8 AprileConsigli di classe SUCCESSIONE CLASSI: III - I - II Ore 14.45/16.00/17.15 sez. C
9 Martedì 9 AprileIncontri pomeridiani con famiglie Ore 15.30/18.00 Lettere - scienze motorie – sostegno – arte –tecnologia
10 Mercoledì 10 AprileProgrammazione educativa ore 17.00/19.00
11 Giovedì 11 AprilePrimaria: COLLOQUI CON LE FAMIGLIE ore 17.00/19.30
12 Venerdì 12 Aprile
13 Sabato 13 Aprile
14 Domenica 14 Aprile
15 Lunedì 15 AprilePrimaria: COLLOQUI CON LE FAMIGLIE ore 17.00/19.30
16 Martedì 16 AprileIncontri pomeridiani con famiglie Ore 15.30/18.00 Scienze matematiche - Lingue straniere - religione - musica - strumento
17 Mercoledì 17 AprileProgrammazione educativa ore 17.00/19.00
18 Giovedì 18 Aprile
19 Venerdì 19 Aprile
20 Sabato 20 Aprile
21 Domenica 21 Aprile
22 Lunedì 22 Aprile
23 Martedì 23 Aprile
24 Mercoledì 24 Aprile
25 Giovedì 25 Aprile
26 Venerdì 26 Aprile
27 Sabato 27 Aprile
28 Domenica 28 Aprile
29 Lunedì 29 Aprile
30 Martedì 30 Aprile

Appuntamenti

Passa il mouse sopra i giorni della settimana per vedere gli impegni.

Calendario annuale 2018-2019

/

/

Eventi

Incontri

"Topi di biblioteca 2018-19"

Promemoria

Calendario scolastico

Impegni annuali

Sportello d’ascolto

Sportello di consulenza AID

Iscrizioni 2019-2020

FAQ

Registro elettronico

Guida registro docenti

logo Segreteria Digitale

Scuola Polo per l'Inclusione

TFA - Sede Tirocinio Accreditata

Rete Municipio I

logo Cambridge English Language Assessment

Informazioni

I.C. PARCO DELLA VITTORIA

  • via A. Mordini, 19
  • 00195 Roma
  • Distretto 25

Telefono

  • 06 37500227, 06 37526543

Fax

  • 06 37517481

Codice Meccanografico

  • RMIC8GX001

Codice Fiscale

  • 97713920581

Email

  • rmic8gx001@istruzione.it

PEC

  • rmic8gx001@pec.istruzione.it

Coordinate bancarie

C/C Postale

  • n. 1009456326
    intestato a I.C. "Parco della Vittoria"

codice IBAN

  • IT 25 J 07601 03200 001009456326