News Aggiornato Venerdì 02 Dicembre 2016 alle ore 10:44

  • Alla Leopardi arriva OTTIMOMASSIMO...la libreria-teatro itinerante

    Il giorno 2 dicembre p.v. dalle ore 16.30 alle ore 17.30, immersi in un'atmosfera natalizia, sarà possibile imbattersi in una meravigliosa libreria itinerante dai mille volumi, libretti, libricini animati, tridimensionali, gonfiabili e di stoffa per i grandi e per i più piccoli!

    Vi aspettiamo numerosi nello spazio davanti al padiglione 8.

    Pubblicato il 01/12/2016

  • Iscrizioni Scuola Secondaria: Incontriamoci all’Open Day del “Belli”

    Si rendono note le date nelle quali sarà presentata l’Offerta Formativa (PTOF) dell’I.C. Parco della Vittoria, riguardante le iscrizioni alla scuola secondaria di primo grado “G.G.Belli”. Nell’intento di evitare che l’affluenza delle famiglie interessate possa creare disguidi, sono state organizzate due date destinate una agli alunni della scuola primaria “Pistelli” e una alle altre scuole del territorio: questo per “ripartire” le presenze e consentire una maggiore attenzione ai quesiti e alle richieste dei partecipanti. Vi aspettiamo numerosi insieme ai futuri alunni per i quali, come sempre, saranno preparate “sorprese” interessanti.

    Quando?

    A che ora?

    Dove?

    Chi?

    Giovedì

    15 dicembre

    17.00/19.00

    via Col di Lana 5

    Alunni classi quinte della scuola primaria “E.Pistelli” e “G.Leopardi”

    Giovedì

    19 gennaio

    17.00/19.00

    via Col di Lana 5

    Alunni classi quinte delle scuole primarie del territorio

    Pubblicato il 28/11/2016

  • Al Belli ritornano i “Topi di Biblioteca”

    /

    Dodici incontri pomeridiani di giochi e laboratori sulla lettura stanno per partire alla Biblioteca “Luigi Lopez” (sede di via Col di Lana 5) aperti a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi delle Scuole del territorio. Vi aspettiamo il martedì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00 (le date sono consultabili sul calendario allegato).

    Il 29 novembre la prof.ssa Elisabetta Torcè inaugurerà il ciclo di incontri con un salotto letterario in cui si parlerà di libri con dolcetti e accompagnamento musicale.

    Per informazioni e prenotazioni degli incontri in calendario è possibile rivolgersi alla portineria della sede di via Col di Lana allo 06 37515410.

     

     

    Locandina (pdf)

     

    Pubblicato il 26/11/2016

  • Natale di solidarietà

    Come ormai tradizione consolidata, la nostra scuola si mobilita, in occasione del Natale, per raccogliere fondi per le attività promosse dall’Associazione Afrikasì, che seguiamo da tanti anni. Il 17 dicembre, nella sede di Via Mordini 19, saranno presenti esponenti dell’Associazione che incontreranno le classi per sensibilizzare gli alunni proiettando filmati e condividendo racconti sui progetti realizzati e in corso d’opera. Sarà inoltre allestito un piccolo mercatino di oggetti di artigianato africano i cui proventi saranno interamente devoluti all’Associazione. Siete pertanto calorosamente invitati a partecipare numerosi e generosi come al solito!

    Comunicazione n. 146

    Pubblicato il 22/11/2016

  • Incontri start: Problem solving e pensiero computazionale

    /

    Il Coding non è la programmazione, ma è l'uso didattico di strumenti di programmazione visuale per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale. Partiamo da questo assunto, per chiarire che il pensiero computazionale è la capacità di trovare un procedimento costruttivo, semplice, non ambiguo per arrivare alla soluzione di un problema complesso. Ecco perché il coding può essere uno strumento meraviglioso e coinvolgente per far lavorare i nostri studenti sul problem solving, non solo matematico naturalmente perché è uno strumento transdisciplinare.

    Paola Geremia, docente di Tecnologia, ci farà sperimentare questo percorso spiegandoci perché e come usarlo in classe. Si ricorda a tutti i docenti partecipanti che i materiali utilizzati negli incontri verranno resi disponibili, come lo scorso anno, nella piattaforma Schoology (ndr qui va inserito il link a: https://www.schoology.com/) alla pagina "Labirinti per non perdersi”.

    L'incontro si terrà a Via Mordini, 19, la partecipazione è aperta a non più di 50 persone.

    Pubblicato il 16/11/2016

  • "Nuove informazioni per le certificazioni di lingua ket e Pet"

    Si comunica alle famiglie degli alunni che hanno sostenuto le prove selettive per le certificazioni di lingua ket e Pet che sono state riviste le date, i giorni e gli abbinamenti con i docenti che terranno i corsi di preparazione pubblicati con la comunicazione n. 131 del 10/11/2016. Alla luce di quanto sopra si invitano le famiglie a prendere visione delle nuove informazioni generali e della modulistica da riconsegnare per l’iscrizione.

    Pubblicato il 11/11/2016

  • “Libriamoci al Belli”: anche quest’anno libriamoci ha portato giochi, letture e soprese al “Belli”.

    /

    La settimana scorsa, varie classi delle sedi Mordini e Col di Lana (foto 1, foto 2, foto 3, foto 4) hanno aderito all’iniziativa “Libriamoci a scuola” con attività incentrate sulla lettura, sull’ascolto e sull’elaborazione creativa degli stimoli ricevuti dai testi.

    Gli autori più gettonati sono stati Roald Dahl e William Shakespeare di cui ricorrono rispettivamente i 100 anni dalla nascita ei 400 dalla morte: per Dahl, letture come “Matilde”, i racconti “IL cigno” e “L’autostoppista”, sono stati l’occasione per avviare riflessioni, giochi e attività di scrittura creativa; presso la libreria Koob, a cui si vuole esprimere un grande ringraziamento, l’attrice Maria Zamponi ha scelto e letto ai ragazzi sonetti e brani di opere teatrali di Shakespeare incentrati sul tema dell’amore. In altre classi sono stati proposti generi differenti, come i fantasy di C.S. Lewis o sono stati organizzati salotti letterari o lavori di gruppo sui libri preferiti, anche in vista dell’iniziativa promossa dal Miur “#I miei primi 10 libri”.

    Pubblicato il 10/11/2016

  • Anche quest’anno gli incontri “Start” saranno occasione di confronto e crescita professionale!

    /

    Il primo dei quattro previsti, organizzati dall'Animatore digitale e dal Team dell'innovazione dell’Istituto, avrà luogo il 10 novembre, alle ore 17.00, nella sede di via Mordini.

    Come ricorderete, tali incontri hanno lo scopo di promuovere l'uso di alcuni strumenti pedagogici e permettere l'adozione di strategie didattiche idonee all'attuazione del Piano Nazionale Scuola digitale. In particolare ci si concentrerà sugli strumenti di condivisione in classe e a casa. In questo primo incontro il prof. Gabriele Bellocchi presenterà gli strumenti di Google Classroom, un sistema integrato e gratuito per creare uno spazio virtuale dove aggiungere materiali di studio o di consultazione per una o più discipline, assegnare compiti, porre quesiti a risposta breve, correggere compiti e quesiti, assegnare voti, gestire l'interazione con gli studenti e molto altro.

    Pubblicato il 7/11/2016

  • Avviso entrara posticipata 02 novembre 2016

    Al fine di consentire il completamento dei dovuti controlli legati alla sicurezza degli edifici scolastici, a seguito degli ultimi eventi sismici che hanno interessato il centro Italia, si comunica all’utenza che gli alunni di scuola media di entrambe le sedi dell’IC Parco della Vittoria (via Mordini e via Col di Lana), nella giornata di mercoledì 2 novembre p.v., inizieranno le lezioni alle ore 10:20. Tenuto conto di quanto sopra, si comunica ai docenti che dovranno assumere servizio a partire dalle ore 10:10 terza ora di lezione. Il personale ATA, invece, assumerà servizio in base al proprio orario giornaliero. Si confida nella massima collaborazione da parte di tutta l’utenza interessata al presente avviso, al fine di ridurre al minimo il disagio.

    La Dirigente

    (Dott.ssa Carla Costetti)

    Pubblicato il 01/11/2016

  • Ritiro attestati certificazione CAMBRIDGE KEY E CAMBRIDGE PRELIMINARY a.s. 2015-16

    Si ricorda che gli attestati di certificazione CAMBRIDGE KEY E CAMBRIDGE PRELIMINARY, sostenuti dagli alunni della nostra scuola nella sessione di maggio 2016, sono già da tempo disponibili per il ritiro, negli orari di apertura al pubblico (martedì e giovedì: 8.30-10.30; mercoledì 14.30-16.00), presso la segreteria didattica della sede di via Mordini. (comun. 87)

    Pubblicato il 25/10/2016

  • Adesione manifestazione "Libriamoci"

    libriamoci

     

    Tutte le classi della scuola primaria "G.Leopardi" aderiscono alla manifestazione "Libriamoci" nella settimana dal 24 al 29 ottobre con letture scelte in base ai gusti letterari dei bambini.

    Negli spazi aperti della scuola, leggeranno le letture insieme agli insegnanti anche nonni, attori e registi.

     

     

     

    Pubblicato il 21/10/2016

  • Ritiro diplomi certificazione DELF A2 a. s. 2015-16

    Si comunica che gli attestati di certificazione in lingua francese (DELF A2), sostenuti dagli alunni delle classi III nella sessione di maggio 2016, possono essere ritirati, negli orari di apertura al pubblico (martedì e giovedì: 8.30-10.30; mercoledì 14.30-16.00), presso la segreteria didattica della sede di via Mordini. (leggi comun. 77)

    Pubblicato il 20/10/2016

  • UN CALCIO AL FUMO

    /

    Grande successo per l'iniziativa della SIMRI sabato scorso all'hotel A.ROMA dove si è appena concluso il XX Congresso annuale della Società Italiana Malattie Respiratorie Infantili: i nostri ragazzi si sono davvero distinti per impegno, originalità e simpatia, suscitando l'ammirazione del gruppo di dottori e professori che hanno potuto visionare i magnifici video e l'esposizione dei poster realizzati. Ci hanno anche chiesto di potere utilizzare questo interessante materiale per continuare la campagna di prevenzione contro il fumo presso altre scuole di tutta Italia, e speriamo che il nostro lavoro possa davvero servire ad informare e dissuadere altri ragazzi dall'entrare in questo tunnel. I nostri ragazzi hanno ricevuto il saluto di Spalletti e Inzaghi e si sono divertiti ad ascoltare le battute, ma anche le esortazioni, di Pino Insegno, comico romano noto soprattutto ai genitori per la sua partecipazione alla Premiata Ditta. La Dirigente, Carla Costetti, ha ringraziato la SIMRI per l'opportunità che ci ha offerto e ha ricevuto dal Prof. Renato Cutrera, Presidente della Società, in ringraziamento per il nostro impegno, una graditissima donazione per la scuola e un magnifico regalo per i ragazzi: 4 palloni delle squadre romane Roma e Lazio, che potremo utilizzare nelle nostre palestre, e 4 magliette che saranno presto oggetto di un sorteggio tra i tutti i partecipanti. Inoltre tutti i presenti hanno ricevuto una maglietta con il logo della campagna è hanno potuto scatenarsi in giochi di calcio ai birilli, fare la spirometria, e, perché no, rifocillarsi al buffet... Un bel pomeriggio di festa, e tanta gloria per chi si è dedicato a questo progetto!!!

    Pubblicato il 17/10/2016

  • La Biblioteca del “Belli” ha aderito a “Io leggo perché”

     

    Presso la libreria Koob, dal 22 al 30 ottobre, si potrà regalare un libro alla Biblioteca “Luigi Lopez” della scuola secondaria “G. G. Belli”.

     

    comunic. n. 69

     

    Pubblicato il 17/10/2016

  • Noi della LEOPARDI: il 23 ottobre "la Festa del Tesseramento"

    Domenica 23 ottobre, dalle ore 10:00 alle 13:00, si terrà la festa del tesseramento dell’Associazione di genitori ‘Noi della Leopardi’ presso la sede della scuola primaria Giacomo Leopardi, via Parco della Vittoria 30. All’insegna della collaborazione scuola-famiglie-istituzioni, la festa sarà l’occasione per presenterà le finalità e le attività dell’associazione. Il ricco programma della mattinata dedicato ai bambini prevede giochi in pineta, orti didattici, letture animate e altri laboratori.

    Interverranno per un saluto la dirigente dell’Istituto Comprensivo Parco della Vittoria, dott.ssa Carla Costetti, la Presidente del Municipio Roma l Centro, Sabrina Alfonsi, l’Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del Municipio l, Giovanni Figà Talamanca, l’Assessore alle Politiche e Beni Culturali, al Turismo, agli Spazi Pubblici e al Patrimonio del Municipio l, Cinzia Guido. (vedi locandina).

  • "Dai un calcio al fumo"

    Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo aderisce al progetto “Dai un calcio al fumo”- per la scuola primaria e secondaria di primo grado. (vedi locandina)

    Pubblicato il 05/10/2016

  • Agevolazione tariffa refezione scolastica

    Si segnala ai destinatari della presente che il Municipio I Roma Centro, vista la difficoltà di molte famiglie di accreditamento al sito del Comune, accoglierà fino al 20 ottobre le richieste di agevolazione tariffaria della refezione scolastica presentate direttamente allo sportello. (leggi tutto)

    Pubblicato il 03/10/2016

  • Corso di formazione di secondo livello pedagogia e didattica della mediazione

    I docenti che hanno partecipato al corso di formazione di II livello pedagogia e didattica della mediazione tenutosi presso la sede di Via Col di Lana nell’anno scolastico 2015/2016 possono ritirare l’attestato presso i locali di segreteria siti in Via Mordini 19 il lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17:00.

    Pubblicato il 30/09/2016

  • Avvio attività extrascolastiche scuola primaria

    Si rende noto che ai primi di ottobre avranno inizio le attività di cui all’oggetto per le quali sono aperte le iscrizioni che dovranno essere indirizzate, oltre che alla scuola (rmic8gx001@istruzione.it oggetto: attività extrascolastiche scuola primaria) rispettivamente a: (vedi cumunicazione)

    Pubblicato il 26/09/2016

  • Avviso alle famiglie sede via Col di Lana

    Con riferimento alla comunicazione riguardante l’assenza di energia elettrica per la giornata di domani, 21 settembre, dalle 8.30 alle 16.30, preso atto dell’impossibilità da parte dell’ACEA di rinviare l’intervento urgente da realizzarsi nelle adiacenze della scuola, si richiama l’attenzione sugli indiscutibili, gravi disagi con i quali si cercherà di operare, in una situazione resa già delicata dal numero esiguo dei collaboratori scolastici.

    In particolare non funzioneranno: impianto di illuminazione (sono previsti pioggia e temporali nelle ore centrali); telefoni, citofoni, fax; allarme e sirene di emergenza; campanella del cambio dell’ora, ascensore, porte di sicurezza , erogatori snack e bevande, dispositivi quali registri, LIM, proiettori, registratori, lettori CD e DVD ecc.

    Il servizio di refezione, invece, provvederà ad erogare i pasti con le modalità ritenute più idonee.

    Alla luce di quanto esposto si invitano le famiglie a valutare rischi e disservizi derivanti dalla straordinarietà della situazione, rispetto ai quali la Scuola non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile.

    Pubblicato il 20/09/2016

  • Inizio attività scolastiche

    Nel ricordare che, come da delibera del Consiglio di istituto dell’11 luglio u.s., le attività didattiche riprenderanno per l’intero Istituto il giorno 14 settembre, si comunica la scansione oraria con l’avvertenza che il servizio di refezione scolastica sarà attivo fin dal primo giorno a differenza dei servizi AEC e trasporto disabili che saranno regolarmente erogati dal 15 settembre salvo diversa comunicazione di Roma capitale:

    • SCUOLA PRIMARIA:

    - ingresso classi prime ore 8.30 – uscita ore 14.30

    i docenti in servizio accompagneranno i bambini nelle rispettive classi insieme ai genitori per conoscere la collocazione delle classi nei padiglioni

    - ingresso classi seconde, terze, quarte e quinte ore 9.00 - uscita ore 14.30

    • SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

    - ingresso classi seconde e terze sedi Col di Lana e Mordini ore 8.10 uscita ore 14.10

    - ingresso classi prime Sede via Col di Lana ore 9.15 - uscita ore 14.10

    - ingresso classi prime Sede via Mordini ore 11.15 - uscita ore 14.10

    Gli alunni delle classi prime, dopo aver salutato i genitori, entreranno nelle rispettive sedi dove saranno accolti dai docenti in servizio che provvederanno ad accompagnarli nelle aule assegnate.

    Dal 15 al 20 settembre le classi prime di scuola primaria usciranno alle ore 14.30 mentre le altre classi seguiranno l’orario regolare dal 15 settembre.

    Dal 14 al 16 settembre in entrambe le sedi di scuola secondaria non avranno luogo le lezioni in orario pomeridiano.

    Pubblicato il 09/09/2016

  • Orario strumento musicale

    Si rende noto che martedì 13 p.v. i docenti di strumento incontreranno i genitori degli alunni delle sezioni in indirizzo per definire gli orari di lezione individuali secondo la seguente scansione: (Leggi tutto...)

    Pubblicato il 09/09/2016

  • Assegnazione docenti alle classi

    Nel rendere nota l’assegnazione dei docenti alle classi, si sottolinea come l’attuale non completezza dell’organico potrà comportare parziali modifiche o ulteriori aggiustamenti che saranno tempestivamente comunicati.

    Pubblicato il 05/09/2016

  • Collegio dei docenti

    Si rende noto che il Collegio dei docenti, come preannunciato nel Collegio di fine anno scolastico, avrà luogo il giorno 1 settembre, alle ore 17:00, nella sede Leopardi. In quella occasione saranno comunicati gli impegni previsti per i giorni che precedono l'avvio delle lezioni. Tutti i docenti saranno, comunque, impegnati anche la mattina di venerdì 2 settembre.

    Pubblicato il 23/08/2016

  • Provvedimenti di Individuazione

    Sono pubblicati nell’Albo on line dell’Istituto, alla pagina Albo Pretorio, i provvedimenti di individuazione per competenza dei docenti di scuola Primaria e Secondaria di I Grado relativi agli Avvisi Pubblici di disponibilità di posti nell’Organico dell’autonomia dell’I. C. Parco della Vittoria, per gli aa. Ss. 2016/17 – 2017/18 – 2018/19 secondo la procedura prevista dall’art. 1, commi 79-82 della L.107/2015. Clicca qui per accedere alla pagina

    Pubblicato il 18/08/2016

  • Avviso Pubblico di disponibilità di posti nell’Organico della Scuola Secondaria

    E’ pubblicato nell’Albo on line dell’Istituto, alla pagina Albo Pretorio, l’Avviso Pubblico di disponibilità di posti nell’Organico della scuola Secondaria G.G. Belli dell’I. C. Parco della Vittoria posti Normali e sostegno, per gli aa. Ss. 2016/17 – 2017/18 – 2018/19 secondo la procedura prevista dall’art. 1, commi 79-82 della L.107/2015. Clicca qui per accedere alla pagina

    Pubblicato il 06/08/2016

  • Avviso Pubblico di disponibilità di posti nell’Organico della Scuola Primaria

    E’ pubblicato nell’Albo on line dell’Istituto, alla pagina Albo Pretorio, l’Avviso Pubblico di disponibilità di posti nell’Organico della scuola Primaria Leopardi dell’I. C. Parco della Vittoria, per gli aa. Ss. 2016/17 – 2017/18 – 2018/19 secondo la procedura prevista dall’art. 1, commi 79-82 della L.107/2015. Clicca qui per accedere alla pagina

    Pubblicato il 29/07/2016

  • Avviso

    Si rende noto l’adattamento del calendario scolastico per l’anno 2016 - 2017 come deliberato dal Consiglio di Istituto in data 11 luglio u.s.: Inizio attività didattiche 14 settembre 2016 - Interruzione delle attività didattiche e chiusura delle tre sedi nei giorni 31 ottobre, 9 dicembre 2016 e 24 aprile 2017 - Apertura di tutte e tre le sedi nei giorni 17 dicembre 2016 e 6 maggio 2017.

    Pubblicato il 21/07/2016

  • Avviso alunni future classi prime a.s. 16/17 – Scuola Sec. di I grado

    Si sollecita la consegna in portineria, via Mordini 19, con solo orario antimeridiano (8.00 - 14.00 dal lunedì al venerdì) dei seguenti documenti: pagella scolastica classe V, n. 2 foto formato tessera, ricevuta del versamento del contributo annuale di € 30,00. Si ricorda, inoltre, di fornire, in busta chiusa, eventuali documenti medici o certificazioni. Si ringrazia per la collaborazione.

    Pubblicato il 21/07/2016

  • Comunicazione Genitori "Organizzazione servizio scuolabus a.s. 16/17"

    Si rende noto che il giorno giovedì 21 luglio p.v. alle ore 17,30 nella sede di Via Mordini, 19 avrà luogo la riunione organizzativa del servizio scuolabus per il prossimo anno scolastico con la ditta Todde Bus. Possono partecipare anche coloro che non hanno barrato la voce scuolabus sul modulo di iscrizione, ma che possono essere interessati ai percorsi e ai requisiti di sicurezza garantiti dal gestore.

    Pubblicato il 19/07/2016

  • AVVISO

    Si comunica che, nel periodo estivo, l’orario di apertura al pubblico degli uffici di segreteria è il seguente: Martedì 08:30/10:30 - Giovedì 08:30/10:30
  • F.to Il Dirigente Scolastico (Dott.ssa Carla Costetti)

    Pubblicato il 14/07/2016

Dicembre 2016

Appuntamenti

Passa il mouse sopra i giorni della settimana per vedere gli impegni.

Calendario annuale 2016-2017

Eventi

Formazione

• Corso di formazione di secondo livello pedagogia e didattica della mediazione

• Labirinti per non perdersi: Calendario aprile-maggio

Promemoria

Calendario scolastico

Impegni annuali

Sportello d’ascolto

Sportello di consulenza AID

Iscrizioni 2016-2017

FAQ

Registro elettronico

Guida registro docenti

Scuola Polo per l'Inclusione

TFA - Sede Tirocinio Accreditata

Rete Municipio I

logo Cambridge English Language Assessment

Informazioni

I.C. PARCO DELLA VITTORIA

  • via A. Mordini, 19
  • 00195 Roma
  • Distretto 25

Telefono

  • 06 37500227, 06 37526543

Fax

  • 06 37517481

Codice Meccanografico

  • RMIC8GX001

Codice Fiscale

  • 97713920581

Email

  • rmic8gx001@istruzione.it

PEC

  • rmic8gx001@pec.istruzione.it

Coordinate bancarie

C/C Postale

  • n. 1009456326
    intestato a I.C. "Parco della Vittoria"

codice IBAN

  • IT 25 J 07601 03200 001009456326