Amministrazione trasparente

I documenti, le informazioni e i dati concernenti l’organizzazione dell’amministrazione, le attività e le sue modalità di realizzazione ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".


*Voce non prevista nella scuola

1. Disposizioni generali

Programma per la trasparenza e l'integrità

Programma triennale per la trasparenza e l'integrità ed il relativo stato di attuazione (da redigere ogni anno entro il 31 gennaio – vd. D.Lgs 150/09 art. 10 comma 1 lettera a).

Atti generali

Riferimenti normativi con relativi link alle norme di legge statale pubblicate su "Normativa". In riferimento agli Statuti e alle Leggi Regionali sono pubblicati gli estremi degli atti dei testi ufficiali aggiornati.

Direttive, programmi, circolari, istruzioni emanati dall'amministrazione e ogni atto che dispone in generale sull'organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme giuridiche che le riguardano o dettano disposizioni per l'applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta.

Oneri informativi per cittadini e imprese

Tutti i provvedimenti amministrativi a carattere generale adottati per regolare l'esercizio di poteri autorizzatori, concessori o certificatori, nonché l'accesso ai servizi pubblici ovvero la concessione di benefici. Tali atti devono avere in allegato l'elenco di tutti gli oneri informativi gravanti sui cittadini e sulle imprese introdotti o eliminati con gli atti medesimi.

Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi

Attestazioni OIV o struttura analoga

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2. Organizzazione

Organi di indirizzo politico-amministrativo

Dati relativi agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze.

Atto di nomina o di proclamazione con indicazione della durata dell'incarico/mandato elettivo.

Curriculum.

Compensi connessi all'assunzione della carica.

Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici.

Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti.

Eventuali altri incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti.

Le dichiarazioni di cui all'art. 2 della Legge 441/1982 (limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentono):

  • una dichiarazione concernente i diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri; le azioni di società; le quote di partecipazione a societa'; l'esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società, con l'apposizione della formula "sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero";
  • copia dell'ultima dichiarazione dei redditi soggetti all'imposta sui redditi delle persone fisiche;
  • una dichiarazione concernente le spese sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale ovvero l'attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e di mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione dal partito o dalla formazione politica della cui lista hanno fatto parte, con l'apposizione della formula "sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero". Alla dichiarazione debbono essere allegate le copie delle dichiarazioni di cui al terzo comma dell'articolo 4 della legge 18 novembre 1981, n. 659, relative agli eventuali contributi ricevuti.

Le attestazioni e dichiarazioni di cui agli artt. 3 e 4 della Legge 441/1982 (limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentono):

  • un'attestazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale e copia della dichiarazione dei redditi (Entro un mese dalla scadenza del termine utile per la presentazione della dichiarazione dei redditi soggetti all'imposta sui redditi delle persone fisiche);
  • una dichiarazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenute dopo l'ultima attestazione (Entro tre mesi successivi alla cessazione dall'ufficio);
  • copia della dichiarazione annuale relativa ai redditi delle persone fisiche (Entro un mese successivo alla cessazione dall'ufficio).
Data Documenti
2015-2016 Organi di indirizzo politico-amministrativo: Consiglio d'Istituto - Giunta esecutiva
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati*

Provvedimenti relativi alla mancata o incompleta comunicazione delle informazioni e dei dati relativi ai componenti degli organi politici-amministrativi.

Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali*

Rendiconti dei gruppi consiliari regionali/provinciali (delle regioni, provincie autonome di Trento e Bolzano e provincie) con evidenza delle risorse trasferite o assegnate a ciascun gruppo.

Atti e relazioni degli organi di controllo.

Articolazione degli uffici

Dati relativi all'articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici.

Illustrazione in forma semplificata dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche.

Documenti
Segreteria
Telefono e posta elettronica

Elenco completo dei numeri di telefono e delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle PEC.

Telefono e posta elettronica
Tipo Numero/email
telefono sede Mordini: 06 37500227 - 06 37526543
telefono sede Col di Lana: 06 37515410
telefono sede Leopardi: 06 35344160
PEC rmic8gx001@pec.istruzione.it
email rmic8gx001@istruzione.it
email informazioni.scuola@gmail.com
email informazionibelli@gmail.com

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3. Consulenti e collaboratori

Consulenti e collaboratori

Estremi dell'atto di conferimento dell'incarico.

Curriculum.

Dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla P.A. o lo svolgimento di attività professionali.

I compensi relativi al rapporto di consulenza o di collaborazione.

Elenco dei consulenti indicando oggetto durata e compenso dell'incarico.

Documenti
Contratti

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4. Personale

Incarichi amministrativi di vertice*

Estremi dell'atto di conferimento dell'incarico.

Curriculum.

Dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla P.A. o lo svolgimento di attività professionali.

I compensi relativi al rapporto di consulenza o di collaborazione.

Dirigenti

Estremi dell'atto di conferimento dell'incarico.

Curriculum.

Dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla P.A. o lo svolgimento di attività professionali.

I compensi relativi al rapporto di consulenza o di collaborazione.

Elenco delle posizioni dirigenziali integrato anche da relativi titoli e curricula, attribuite a persone, anche esterne alle P.A., individuate discrezionalmente dall'organo di indirizzo politico senza procedure di selezione.

Posizioni organizzative

Curricula dei titolari di posizioni organizzative redatti in conformità del vigente modello europeo.

Dotazione organica

Conto annuale per le spese sostenute per il personale a tempo indeterminato (dati relativi al personale effettivamente in servizio, con l'indicazione della distribuzione tra le diverse mansioni e aree professionali e tra gli uffici).

Costo complessivo del personale a tempo indeterminato in servizio, articolato per fasce professionali e per uffici.

Personale non a tempo indeterminato

Dati relativi al personale non a tempo indeterminato, con l'indicazione delle diverse tipologie di rapporto, della distribuzione tra le diverse mansioni e aree professionali e tra gli uffici. (Leggi...)

Costo complessivo del personale non a tempo indeterminato.

Tassi di assenza

Dati relativi ai tassi di assenza del personale a tempo indeterminato, distinti per uffici di livello dirigenziale.

Documenti
Tassi di assenza
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

Elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei dipendenti pubblici.

Contrattazione collettiva

Riferimenti per la consultazione dei contratti e accordi collettivi.

Contrattazione integrativa

I contratti integrativi, con la relazione tecnico finanziaria e quella illustrativa certificate dagli organi di controllo.

Documenti
Gestione
OIV*

Nominativi e curricula dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione.

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5. Bandi di concorso

Bandi di concorso

Bandi di concorso per il reclutamento di personale presso l'amministrazione.

Elenco dei bandi in corso.

Elenco dei bandi espletati negli ultimi 3 anni, accompagnato dall'indicazione del numero dei dipendenti assunti e delle spese effettuate.

Documenti
Graduatorie

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6. Performance

Piano della performance

Piano della performance.

Relazione sulla performance

Relazione sulla performance.

Ammontare complessivo dei premi

Ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati.

Ammontare dei premi effettivamente distribuiti.

Dati relativi ai premi

Dati relativi all'entità del premio mediamente conseguibile dal personale (dirigenziale e non).

Dati relativi alla distribuzione del trattamento accessorio.

Dati relativi al grado di differenziazione nell'utilizzo della premialità (si per i dirigenti sia per i dipendenti).

Benessere organizzativo

Dati relativi ai livelli di benessere organizzativo.

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7. Enti controllati

Enti pubblici vigilati*

Elenco degli enti pubblici istituiti, vigilati e finanziati dall'amministrazione, ovvero per i quali l'amministrazione abbia il potere di nomina degli amministratori. Per ciascuno degli enti dovranno essere specificate le funzioni attribuite, le attività svolte in favore dell'amministrazione o le attività di servizio pubblico affidate. Dovranno essere pubblicati anche la ragione sociale, la misura della partecipazione dell'amministrazione, la durata dell'impegno, l'onere complessivo gravante per l'anno sul bilancio dell'amministrazione, il numero di rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo (e il trattamento economico complessivo a essi spettante), i risultati di bilancio degli ultimi 3 anni finanziari.

Collegamento ai siti degli enti pubblici vigilati.

Società partecipate*

Elenco delle società di cui l'amministrazione detiene quote di partecipazione (anche minoritaria) indicandone l'entità. Per ciascuna delle società dovranno essere specificate le funzioni attribuite, le attività svolte in favore dell'amministrazione o le attività di servizio pubblico affidate. Dovranno essere pubblicati anche la ragione sociale, la misura della partecipazione dell'amministrazione, la durata dell'impegno, l'onere complessivo gravante per l'anno sul bilancio dell'amministrazione, il numero di rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo (e il trattamento economico complessivo a essi spettante), i risultati di bilancio degli ultimi 3 anni finanziari.

Enti di diritto privato controllati*

Elenco degli enti di diritto privato in controllo dell'amministrazione. Per ciascun ente dovranno essere specificate le funzioni attribuite, le attività svolte in favore dell'amministrazione o le attività di servizio pubblico affidate. Dovranno essere pubblicati anche la ragione sociale, la misura della partecipazione dell'amministrazione, la durata dell'impegno, l'onere complessivo gravante per l'anno sul bilancio dell'amministrazione, il numero di rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo (e il trattamento economico complessivo a essi spettante), i risultati di bilancio degli ultimi 3 anni finanziari.

Rappresentazione grafica*

Una o più rappresentazioni grafiche che evidenziano i rapporti tra l'amministrazione e gli enti vigilati e controllati/società partecipate.

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8. Attività e procedimenti

Dati aggregati attività amministrativa

Dati relativi all'attività amministrativa in forma aggregata, per settori di attività, per competenza degli organi e degli uffici e per tipologia dei procedimenti.

Tipologie di procedimento

Per ciascuna tipologia di procedimento dell'amministrazione sono pubblicate:

  • Una breve descrizione del procedimento;
  • L'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
  • Il nome del responsabile del procedimento (compreso recapito telefonico/email);
  • (se diverso) L'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale e il relativo responsabile (compreso recapito telefonico/email);
  • (per i procedimenti ad istanza di parte) Atti e documenti da allegare all'istanza e la necessaria modulistica (compresi fac-simile per le autocertificazioni), gli uffici ai quali rivolgersi (compresi orari/indirizzi/recapiti telefonici/email);
  • Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti che li riguardano;
  • Termine per la conclusione del procedimento (con indicazione se il procedimento termina con un atto/con una dichiarazione dell'interessato/con il silenzio assenso);
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale;
  • (se disponibile) Il link di accesso al servizio online;
  • (se necessario) Modalità per l'effettuazione dei pagamenti;
  • (in caso di inerzia) Il nome del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo nonché le modalità per attivare tale potere (con indicazione di recapiti telefonici e email);
  • I risultati delle indagini di customer satisfaction.
Monitoraggio tempi procedimentali

Risultati del monitoraggio dei tempi procedimentali.

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Relativamente agli uffici responsabili per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti sono pubblicati:

  • Recapiti telefonici;
  • Email istituzionali.

Convenzioni-quadro volte a disciplinare le modalità di accesso agli atti.

Modalità per la tempestiva acquisizione d'ufficio dei dati nonché per lo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive.

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9. Provvedimenti

Provvedimenti organi indirizzo politico

Elenco dei provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei procedimenti di:

  • Autorizzazione o concessione;
  • Scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi (con riferimento alla modalità di selezione prescelta);
  • Concorsi e prove selettive per l'assunzione del personale e professioni di carriera;
  • Accordi stipulati dall'amministrazione con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche.

Una scheda sintetica, per ciascuno dei provvedimenti, contenente, l'oggetto, l'eventuale spesa prevista e gli estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento.

Documenti
Delibere
Provvedimenti dirigenti

Elenco dei provvedimenti adottati dai dirigenti con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei procedimenti di:

  • Autorizzazione o concessione.
  • Scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi (con riferimento alla modalità di selezione prescelta);
  • Concorsi e prove selettive per l'assunzione del personale e professioni di carriera;
  • Accordi stipulati dall'amministrazione con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche.

Una scheda sintetica, per ciascuno dei provvedimenti, contenente, l'oggetto, l'eventuale spesa prevista e gli estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento.

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10. Controlli sulle imprese

Controlli sulle imprese

Elenco delle tipologie di controllo a cui sono soggette le imprese , indicando i criteri e le relative modalità di svolgimento.

Elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative.

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11. Bandi di gara e contratti

Bandi di gara e contratti

Informazioni relative alle procedure per l'affidamento e l'esecuzione di opere e lavori pubblici, servizi e forniture.

Nel caso di procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara è da pubblicare la delibera a contrarre.

Data Documenti
2014 Bandi
2015 Gestione

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12. Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Criteri e modalità

Atti con cui sono determinati i criteri e le modalità cui l'amministrazione deve attenersi per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone.

Atti di concessione

Atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese, nonché l'attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati.

Atti relativi a vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati.

Elenco dei soggetti beneficiari, in formato tabellare aperto, comprendente:

  • Nome dell'impresa o dell'ente e i rispettivi dati fiscali o il nome di altro soggetto beneficiario;
  • Importo del vantaggio economico corrisposto;
  • Norma o titolo a base dell'attribuzione;
  • Ufficio e il Dirigente responsabile del procedimento;
  • Modalità seguita per l'individuazione del beneficiario;
  • Il link al progetto selezionato, al curriculum del soggetto incaricato.

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13. Bilanci

Bilancio preventivo e consuntivo

Dati relativi al bilancio di previsione e a quello consuntivo di ciascun anno, in forma sintetica, aggregata e semplificata.

Documenti
Gestione
Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio.

Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio.

Integrazione del Piano degli indicatori, con le risultanze osservate in termini di raggiungimento dei risultati attesi e le motivazioni degli eventuali scostamenti.

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14. Beni immobili e gestione patrimonio

Patrimonio immobiliare

Informazioni identificative degli immobili posseduti dall'amministrazione.

Canoni di locazione o affitto.

Informazioni sui canoni di locazione o affitto percepiti o versati dall'amministrazione.

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15. Controlli e rilievi sull'amministrazione

Controlli e rilievi sull'amministrazione

Tutti i rilievi (e relativi atti) non recepiti dagli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile.

Tutti i rilievi recepiti della Corte dei conti, riguardanti l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione o di singoli Uffici.

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16. Servizi erogati

Carta dei servizi e standard di qualità

Carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.

Costi contabilizzati

I costi contabilizzati, evidenziando quelli effettivamente sostenuti e quelli imputati al personale, per ogni servizio erogato e il relativo andamento nel tempo

Tempi medi di erogazione dei servizi

I tempi medi di erogazione dei servizi, con riferimento all'esercizio finanziario precedente.

Liste di attesa

I tempi di attesa previsti e tempi medi effettivi di attesa per ciascuna tipologia di prestazione erogata (per le aziende e le strutture pubbliche e private che erogano prestazioni per conto del servizio sanitario).

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17. Pagamenti dell'amministrazione

Indicatori di tempestività dei pagamenti

Indicatore dei tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture.

Data Documenti
2016 Gestione
IBAN e pagamenti informatici

Coordinate bancarie comprese di IBAN.

Identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale.

I codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento.

Tipo Numero
IBAN IT 25 J 07601 03200 001009456326
c/c postale 1009456326 - I.C. "Parco della Vittoria"

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18. Opere pubbliche

Opere pubbliche

Documenti di programmazione (anche pluriennale) delle opere pubbliche di competenza dell'amministrazione.

Linee guida per la valutazione degli investimenti.

Le relazioni annuali.

Ogni altro documento predisposto nell'ambito della valutazione.

Informazioni relative ai Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (incluse le funzioni e i compiti specifici ad essi attribuiti, le procedure e i criteri di individuazione dei componenti e i loro nominativi).

Informazioni relative ai tempi, ai costi unitari e agli Indicatori di realizzazione delle opere pubbliche completate.

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19. Pianificazione e governo del territorio

Pianificazione e governo del territorio

Atti di governo del territorio (Piani territoriali, piani di coordinamento, piani paesaggistici, strumenti urbanistici, generali e di attuazione).

Schemi di provvedimento, delibere di adozione o approvazione e relativi allegati tecnici.

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20. Informazioni ambientali

Informazioni ambientali

Qualsiasi informazione disponibile in forma scritta, visiva, sonora, elettronica od in qualunque altra forma materiale concernente:

  • lo stato degli elementi dell'ambiente, quali l'aria, l'atmosfera, l'acqua, il suolo, il territorio, i siti naturali, compresi gli igrotopi, le zone costiere e marine, la diversità biologica ed i suoi elementi costitutivi, compresi gli organismi geneticamente modificati, e, inoltre, le interazioni tra questi elementi;
  • fattori quali le sostanze, l'energia, il rumore, le radiazioni od i rifiuti, anche quelli radioattivi, le missioni, gli scarichi ed altri rilasci nell'ambiente, che incidono o possono incidere sugli elementi dell'ambiente, individuati al numero 1);
  • le misure, anche amministrative, quali le politiche, le disposizioni legislative, i piani, i programmi, gli accordi ambientali e ogni altro atto, anche di natura amministrativa, nonché le attività che incidono o possono incidere sugli elementi e sui fattori dell'ambiente di cui ai numeri 1) e 2), e le misure o le attività finalizzate a proteggere i suddetti elementi;
  • le relazioni sull'attuazione della legislazione ambientale;
  • le analisi costi-benefici ed altre analisi ed ipotesi economiche, usate nell'ambito delle misure e delle attività di cui al numero 3);
  • lo stato della salute e della sicurezza umana, compresa la contaminazione della catena alimentare, le condizioni della vita umana, il paesaggio, i siti e gli edifici d'interesse culturale, per quanto influenzabili dallo stato degli elementi dell'ambiente di cui al punto 1) o, attraverso tali elementi, da qualsiasi fattore di cui ai punti 2) e 3);

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21. Strutture sanitarie private accreditate

Strutture sanitarie private accreditate*

Elenco delle strutture sanitarie private accreditate, compresi gli accordi con esse intercorsi

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22. Interventi straordinari e di emergenza

Interventi straordinari e di emergenza*

Provvedimenti straordinari adottati in caso di calamità naturali o di altre emergenze.

Termini temporali eventualmente fissati per l'esercizio dei poteri di adozione dei provvedimenti straordinari.

Costo previsto degli interventi.

Costo effettivo sostenuto dall'amministrazione.

Forme di partecipazione degli interessati ai procedimenti di adozione dei provvedimenti straordinari.

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23. Altri contenuti

Altri contenuti

Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle altre sotto-sezioni.

Documenti
Istanza accesso civico
Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

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