Si comunica a tutto il personale in servizio che è attivo lo “Sportello digitale”, un nuovo strumento di comunicazione con la dirigenza e la segreteria, per trasmettere istanze di permesso e richieste di congedo.
Allo “Sportello digitale” i docenti dovranno accedere attraverso il registro elettronico utilizzando, come di consueto, le proprie credenziali; troveranno, in alto a destra, di fianco del pulsante “esci”

il nuovo pulsante “SD”

che permetterà l’accesso alle diverse funzioni.
Il personale ATA dovrà accedere da segreteria digitale cliccando il seguente link:
https://scuoladigitale.axioscloud.it/Pages/SD/SD_Login.aspx (a breve si provvederà a creare un accesso diretto dal sito istituzionale di scuola) e inserendo il codice fiscale della scuola (97713920581) e le credenziali (utente e password) che saranno fornite dalla segreteria.
Al primo accesso, il sistema chiederà di cambiare la password (questo comporta, per il personale docente, il cambio della password anche sul registro elettronico) e l’accettazione delle condizioni della privacy (indispensabile per i procedimenti amministrativi previsti).
Si aprirà, a questo punto, una nuova piattaforma dove sarà presente l’icona dello “Sportello digitale” rappresentata con un fumetto su sfondo verde con scritto SPD – Sportello Digitale

sulla quale bisognerà cliccare per accedere al servizio.
Attraverso la voce presente nel menù a destra “Nuova istanza” il dipendente accederà alla pagina che permetterà l’inoltro dell’istanza. Il dipendente avrà cura di compilare i campi contrassegnati dall’asterisco rosso (es. Indirizzo mail a cui inviare comunicazioni, Seleziona il tipo di istanza, Descrizione della istanza), proseguire nella compilazione e inoltrare l’istanza attraverso il pulsante verde “Inoltra istanza”.
E’ importante precisare che il dipendente dovrà:
- accertarsi che la mail presente in automatico nello spazio “Indirizzo mail a cui inviare comunicazioni” sia corretta. In caso contrario dovrà cambiarla e comunicare in segreteria l’avvenuta correzione
- selezionare una voce del menu a tendina presente nello spazio “Seleziona il tipo di istanza”
- allegare un documento lì dove è previsto (prenotazione e/o giustificativo in caso di visita specialistica, autocertificazione in caso di richiesta di permesso ecc….)
- descrivere la tipologia di istanza (richiesta di permesso per motivi di….; comunicazione assenza per L. 104 per assistere…..; comunicazione assenza per L. 104 personale; comunicazione assenza per visita specialistica; comunicazione assenza per malattia ecc.. in questo ultimo caso se il dipendente è già in possesso del numero di protocollo del certificato rilasciato dal proprio medico curante lo deve indicare)
- selezionare se si tratta di un docente o di personale ATA
- selezionare la propria tipologia contrattuale (nomina a tempo determinato o indeterminato)
- selezionare dal menu a tendina la tipologia di assenza
- indicare il numero di giorni
- indicare il periodo in cui sarà assente
- indicare il proprio recapito dove previsto
- inoltrare l’istanza
Attraverso la voce presente nel menu a destra “Istanze presentate” il dipendente avrà modo di consultare le istanze inviate, lo stato di lavorazione da parte della segreteria e della dirigenza e, infine, l’esito delle stesse.
Le modalità sopra descritte dovranno essere utilizzate in via esclusiva ed obbligatoria dai docenti di scuola secondaria a partire dal 30 ottobre 2017.
La procedura fin qui descritta è già a disposizione e attiva, seguendo le indicazioni contenute nella presente comunicazione, anche per il personale ATA e per i docenti di scuola primaria; per questi ultimi è inoltre previsto, il 13 novembre 2017 alle ore 17.00 presso la sede Col di Lana, un incontro formativo dedicato alle modalità di utilizzo delle nuove funzioni nonché alle potenzialità didattiche e organizzative fornite dal pacchetto “registro elettronico”.
La dirigentedott.ssa Carla Costetti
La dirigentedott.ssa Carla Costetti
Sede G.G. Belli |
via A. Mordini, 19 – 00195 Roma – tel: 06 37500227/06 37526543; fax: 06 37517481 |
via Col di Lana, 5 – 00195 Roma – tel/fax: 06 37515410 |
Sede G. Leopardi |
via Parco della Vittoria, 30 – 00136 Roma – tel. 06 35344160; fax: 06 35497704 |