Delibere 2017-2018

Ministero dell'Istruzione, Università e RicercaI.C. PARCO DELLA VITTORIAvia A. Mordini, 19 – 00195 Roma – tel: 06 37500227/06 37526543; fax: 06 37517481
Cod. Mecc. RMIC8GX001 – Cod. Fisc. 97713920581 – Distretto 25
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Consiglio d'Istituto del 09 luglio 2018


 

Delibera n. 1 Adattamento calendario scolastico a.s. 2018/19

omissis

I L   C O N S I G L I O   D ‘ I S T I T U T O

PRESO ATTO del calendario scolastico della Regione Lazio per il 2018 – 19 pubblicato il 29 maggio 2018;
SENTITO il parere del Collegio dei docenti nella seduta del 30 giugno 2018;
TENUTO CONTO che per gli istituti con orario articolato in cinque giorni la validità dell’anno prevede 171 giorni di lezione;
CONSIDERATO che il calendario regionale prevede 173 giorni;
CONFERMATO che l’utilizzo dei due giorni eccedenti la quota obbligatoria di lezione non comporta obbligo di recupero;
RITENUTE valide le considerazioni didattiche a supporto dell’adattamento del calendario sulla base della fisionomia dell’Istituto e della tipologia di utenza; 
RITIENE rispetto alla discussione emersa nel corso della seduta, giudicando condivisibili le motivazioni organizzative e di opportunità emerse, di acquisire parzialmente il parere del Collegio e sulla base dell’Offerta Formativa della scuola

DELIBERA

 con 1 voto contrario i seguenti adattamenti:

  • conferma inizio  attività didattiche 17 settembre 2018;
  • sospensione delle attività didattiche nei giorni 2 novembre 2018 e  24 -26 aprile  2019

Tale adeguamento comporta la diminuzione di  un giorno rispetto a quelli stabiliti dal calendario pubblicato dalla Regione Lazio per cui  il Consiglio, considerato l’interesse dimostrato negli anni dall’utenza rispetto a eventi didattici  significativi del lavoro delle classi quali quelli connessi alle attività di Lettura e produzione di testi, al fine di garantire il mantenimento dei 171 giorni di lezione previsti, individua come date di compensazione della giornata di mercoledì 24 aprile 2019 rispettivamente

  • sabato 11 maggio 2019 per la scuola secondaria di primo grado (sedi di via Col di Lana e via Mordini)  nel quale avrà luogo l’XI edizione della Festa del Libro
  • e sabato 18 maggio 2019 per la scuola primaria nel quale avrà luogo la 22^ edizione del Premio Streghetta nella sede Leopardi che faciliteranno la partecipazione delle famiglie e la condivisione delle esperienze.

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Delibera n. 2  Chiusura uffici 13-17 agosto 2018

omissis

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

PRESO ATTO del calendario del mese di agosto 2018,
CONSIDERATO che gli unici giorni lavorativi della settimana 13 – 17 agosto 2018 risultano essere il 13, 16 e 17 agosto,
TENUTO CONTO della turnazione dei periodi di ferie redatta sulla base dei criteri definiti in sede di Contrattazione integrativa di Istituto,
VISTE le oggettive difficoltà di riconoscere i 15 giorni di ferie consecutivi alle unità di Personale ATA in servizio,
SENTITO il parere del DSGA riguardo agli aspetti organizzativi,
CONSIDERATO che per  i giorni citati non sono attualmente previste scadenze lavorative  temporali vincolanti,
ASSUNTO l’impegno che, qualora dovessero verificarsi situazioni  impreviste e particolari  tali da comportare l’immediata apertura degli Uffici ,si provvederà in tal senso
ACCERTATO che i tre (3) giorni di chiusura saranno detratti dalle ferie per il personale dell’intero istituto,
RIBADITO il carattere di necessità di intervento per poter riconoscere a tutti i lavoratori i diritti maturati, nel rispetto delle norme che prevedono il  completo utilizzo delle ferie entro il termine dell’anno scolastico di riferimento (ovvero 31 agosto) , in particolar modo per il personale con contratti a tempo determinato

DELIBERA

Con 1 voto contrario la chiusura degli Uffici, in concomitanza con assenza delle attività didattiche, per i giorni 13 – 16 e 17 agosto 2018 ribadendo la riapertura qualora si dovessero verificare necessità in tal senso

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Delibera n.3  Ratifica adesione fondi piccola manutenzione

omissis

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

PRESO ATTO della Richiesta di accesso ai contributi per la piccola manutenzione degli Istituti Comprensivi del 7 maggio 2018, assunta agli atti pervenuta dal Dipartimento in data 8 stesso mese riguardante l’assegnazione di un contributo economico per l’esecuzione di interventi minuti ed urgenti di manutenzione ordinaria
VISTA l’impossibilità di rispettare la scadenza per la manifestazione della volontà di adesione, successivamente comunicata in data ----------------- del 30 giugno, a causa degli impegni di servizio del personale scolastico presente in  Consiglio per l’effettuazione degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione,
RILEVATA l’opportunità di rendere noto al Dipartimento la volontà dell’istituto di ricevere il finanziamento,
INVIATA  allo stesso entro i termini previsti  la Determina dirigenziale prot. del 27/06/2018 di adesione da parte dell’Istituto al finanziamento
CONSIDERATA l’utilità dei fondi in oggetto, indipendentemente dall’entità della somma (alla data odierna non definita) considerati i numerosi, ricorrenti interventi indispensabili nelle  tre sedi della Scuola,

DELIBERA all’unanimità

la ratifica del provvedimento dirigenziale che viene assunto come volontà espressa dal Consiglio

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omissis

Delibera n. 4  Rendicontazione utili mensa a. sc. 2015 - 16

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

PRESO ATTO che i residui mensa a. sc. 2015 – 16 ammontavano a € 56.366,02
VISTA la rendicontazione regolarmente inviata al Municipio in data 28/02/2018
PRESO ATTO che per l’a. sc. 2015 – 16 non si sono registrate morosità poiché le modalità messe in atto per il recupero di ritardati versamenti (solleciti telefonici seguiti da richieste scritte a firma della dirigente) hanno avuto successo
TENUTO CONTO  che l’intero importo di residui è stato incassato e utilizzato
CONSIDERATO che rispetto alla cifra € 56.405,91 rendicontata è stato registrato uno scostamento di € 39,89  compensato dal bilancio dell’I.C. Parco della Vittoria
VALUTATO che la gestione dei residui è già stata approvata con il Conto Consuntivo E.F. 2017

PRENDE ATTO

  • che, per il servizio di refezione scolastica in autogestione per l’a.s. 2015/16, sono state incassate le quote dovute dalle famiglie per cui non sussistono morosità
  • che l’importo degli utili pari ad € 56.366,02 è stato tutto impegnato e speso nei progetti
  • che l’Istituto ha affrontato spese per € 56.405,91
  • che il disavanzo di €39,89 è stato compensato con fondi della Scuola
  • che l’Istituto ha provveduto ad inviare nei tempi previsti  regolare rendicontazione all’Ente Locale ai sensi della delibera 2009 del Comune di Roma.

Il presidentedott.ssa Slvia Fabiani

Sede G.G. Belli via A. Mordini, 19 – 00195 Roma – tel: 06 37500227/06 37526543; fax: 06 37517481
via Col di Lana, 5 – 00195 Roma – tel/fax: 06 37515410
Sede G. Leopardi via Parco della Vittoria, 30 – 00136 Roma – tel. 06 35344160; fax: 06 35497704