Delibere 2016-2017

Ministero dell'Istruzione, Università e RicercaI.C. PARCO DELLA VITTORIAvia A. Mordini, 19 – 00195 Roma – tel: 06 37500227/06 37526543; fax: 06 37517481
Cod. Mecc. RMIC8GX001 – Cod. Fisc. 97713920581 – Distretto 25
rmic8gx001@istruzione.it – PEC rmic8gx001@pec.istruzione.it – www.scuolabelli.it

Consiglio d'Istituto del 28 giugno 2017


 

Delibera n. 1 - Variazioni di bilancio

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

 

SENTITA la proposta emersa dalla Giunta esecutiva nella seduta del 27 giugno 2017
CONSIDERATO quanto esposto dal DSGA,
PRESO ATTO che le variazioni in Entrata provengono da:

  • MIUR per funzionamento amministrativo per un importo pari ad € 4.529,18
  • MIUR altri finanziamenti finalizzati per importi pari ad € 5.250,00 per organizzazione e gestione II annualità corso per docenti referenti del sostegno e € 1.084,16 per progetti di orientamento
  • Liceo Vittoria Colonna per importo pari ad € 75,00 per adesione rete di scuole I Municipio
  • Contributi da privati finalizzati per importi pari ad € 5.500,00 da Associazione “Noi del Belli” per realizzazione corsi di TutorAID II quadrimestre 2016/2017; € 1.500,00 Scuola Ganassi per utilizzo locali sede Col di Lana finalizzato a sostenere spese attività musicali; € 1.969,95 per rimborsi carta docente per spese antecedenti 30/11/2016

riguardano fondi finalizzati rispetto a cui viene data informazione al Consiglio che ratifica il movimento finanziario
PRESO ATTO dello storno fra aggregati negli stessi progetti che non comporta modifiche al Programma Annuale di cui viene data informazione al Consiglio che ratifica il movimento finanziario
PRESO ATTO del recupero di contributo da parte famiglie scuola secondaria per rimborso di spese anticipate dalla scuola per attività legate alla didattica per importo pari ad € 1.425,00
VISTA la condivisione rispetto alle proposte avanzate,

 

DELIBERA

 

all’unanimità di approvare la somma di variazione in entrata in bilancio pari a € 21.333,29 come da prospetto qui di seguito dettagliato:

Entrate

Destinazione in Bilancio

Voce di entrata

Importo

Aggregato/Progetto di Bilancio

Importo

2.1.2

€ 4.529,18

A01 – Funzionamento amministrativo

€ 4.529,18

2.4.5

€ 5.250,00

P36 – Finanz.to scuola polo formazione

€ 5.250,00

2.4.6

€ 1.084,16

P16 - Finanz.to per progetti orientamento

€ 1.084,16

4.6.0

€ 75,00

P29 – Formazione docenti ed ATA

€ 75,00

5.4.0

€ 5.500,00

P14 - Integrazione

€ 5.500,00

5.4.0

€ 1.500,00

P33 – Orchestra Musica Territorio

€ 1.500,00

5.4.0

€ 1.969,95

A01 – Funzionamento amministrativo

€ 1.969,95

5.1.1

€ 1.425,00

A02 – Funzionamento didattico

€ 1.425,00

 

Delibera n.2: - Adattamento calendario scolastico a.s.2017/18, come documentazione reperibile sul sito Regione Lazio

 

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

 

PRESO ATTO del calendario scolastico della Regione Lazio per il 2017 – 18 pubblicato l’1 giugno 2017;
SENTITO il parere del Collegio dei docenti nella seduta del 28 giugno 2017;
TENUTO CONTO che per gli istituti con orario articolato in cinque giorni la validità dell’anno prevede 171 giorni di lezione;
CONSIDERATO che il calendario regionale ne prevede 173;
CONFERMATO che l’utilizzo dei due giorni eccedenti la quota obbligatoria di lezione non comporta obbligo di recupero;
RITENUTE valide le considerazioni didattiche a supporto dell’adattamento del calendario sulla base della fisionomia dell’Istituto e della tipologia di utenza;
RITIENE rispetto alla discussione emersa nel corso della seduta, giudicando condivisibili le motivazioni organizzative e di opportunità emerse, di acquisire parzialmente il parere del Collegio e sulla base dell’Offerta Formativa della scuola

 

DELIBERA

 

all’unanimità i seguenti adattamenti:
conferma inizio  attività didattiche 15 settembre 2017
sospensione delle attività didattiche nei giorni 26 febbraio e 30 aprile  2018
Poiché l’adeguamento definito non comporta una diminuzione di giorni rispetto a quelli stabiliti dal calendario pubblicato dalla Regione Lazio, non sono state individuate date a compensazione della sospensione dell’attività didattica.

 

Delibera n. 3 – Adesione azioni PON “Per la scuola”

 

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

 

RITENUTO che i bandi PON costituiscano un’opportunità importante per la Scuola;
VISTA la capacità progettuale dell’Istituto già sperimentata;
PRESO ATTO delle oggettive difficoltà di convocare in tempi ristretti gli OO.CC.;
VALUTATA positivamente l’opportunità di partecipare ai bandi;
CONDIVISA l’indicazione presente negli stessi bandi PON di delibera aperta;
ASSUNTA la delibera del 18 maggio del Collegio dei docenti;
RITENUTA VALIDA  la formula “delibera aperta” di adesione alle azioni del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola” 2014-20 che permette di snellire tutte le procedure connesse al susseguirsi dei bandi con le relative scadenze

 

DELIBERA

 

all’unanimità l’adesione dell’Istituto  ai progetti che saranno presentati sulla base dei Bandi e delle scadenze che di volta in volta saranno comunicate.

 

Delibera n.4 - Approvazione utilizzo sforamento del 10% per libri di testo a.s. 2017 – 18

 

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

 

SENTITA la relazione della Dirigente rispetto all’adozione dei Libri di testo per l’a.s. 17–18;
PRESO ATTO della Nota MIUR 5371 del 16 maggio 2017;
VISTA a nota MIUR 2581 del 9 aprile 2014;
CONSIDERATO che al comma 7 della citata Nota 2581 “eventuali sforamenti degli importi relativi ai tetti di spesa della dotazione libraria obbligatoria delle classi di scuola secondaria di primo e di secondo grado debbono essere contenuti entro il limite massimo del 10 per cento”;
ACQUISITA la delibera del Collegio dei docenti del 18 maggio 2017 riportante per le classi 1C, 1E, 1F, 1H, 1I, 1L, 1N, 2A, 2C, 3A, 3Q sforamenti entro il 10% della spesa complessiva per l’acquisto dei testi da adottare;
RITENUTE valide le motivazioni addotte dal Collegio dei docenti

 

APPROVA

 

all’unanimità quanto deliberato dal Collegio.

Il presidentedott.ssa Slvia Fabiani

Sede G.G. Belli via A. Mordini, 19 – 00195 Roma – tel: 06 37500227/06 37526543; fax: 06 37517481
via Col di Lana, 5 – 00195 Roma – tel/fax: 06 37515410
Sede G. Leopardi via Parco della Vittoria, 30 – 00136 Roma – tel. 06 35344160; fax: 06 35497704