I.C. Parco della Vittoria

2014-2015

Il libro scientifico

La seconda E

La 2 E ha avviato un progetto, articolato in 5 incontri che si è concluso con la realizzazione di un prodotto da esporre alla Festa del Libro.

Sono state rappresentate alcuni parti del corpo umano viste dall’interno e relative all’apparato circolatorio: reni, cuore, occhi, naso, bocca, una parte del braccio, piedi, utilizzando un sistema di finestre apri e chiudi.

Docente: prof.ssa Francesca Devoto

Slide

2014-2015

La F si prepara al Natale…

La sezione F

Come ogni anno la sezione F si prepara al Natale… con divertimento.

Nella classe 1 F con "Alberorigami": addobbi natalizi con la tecnica della "piegatura della carta";
in 2 F "Il divertialbero" con decorazioni poligonali con cannucce;
infine in 3 F "I divertisolidi": sviluppo di prismi illuminati da led collegati con "pile-bottone".

Auguri!

Docente: prof.ssa Elena Capurso

Alberorigami | Divertialbero | Divertisolidi

2013-2014

Favole e poesie

La prima F e la prima L

Gli alunni della 1F e della 1L hanno elaborato e presentato, per la VI edizione della Festa del libro, una raccolta di favole e di poesie in romanesco.

Docente: prof.ssa Giovanna Russo

Copertine

2013-2014

Voci dal basso

La terza E

La classe 3E, a conclusione del progetto "il quotidiano in classe", è lieta di presentare il primo e unico numero di "Voci dal basso"! Buona lettura!!

Docente: prof.ssa Roberta Geremia

Voci dal basso - Anno 1º, Numero 1

2013-2014

Testi "in scena"

La prima F

Gli alunni della 1F, dopo aver letto testi di vario genere, hanno rappresentato "una scena" con un plastico.

Tra i lavori presentati alla VI Edizione della Festa del libro anche la "carta d'identità" degli animali con favola inclusa!

Docente: prof.ssa Elena Capurso in collaborazione con la prof.ssa Giovanna Russo

Video

2013-2014

Fuori dalle fiabe"

La terza H

I ragazzi della classe 3H raccontano la realtà, non la loro ma un’altra, dove è facile essere forte con i deboli e prepotente con chi non crede di avere dei diritti; consapevolmente hanno deciso di connettersi con un mondo vero non più lontano, né virtuale per incontrare altri vissuti. I protagonisti delle loro storie possono sembrare inventati invece sono quelli che sognano la libertà, sfidano il quotidiano, ricercano quella normalità, purtroppo negata.

Il filo conduttore di questo lavoro è lo sfruttamento minorile nelle sue diverse sfaccettature; gli autori attraverso: racconti, lettere, interviste, portano alla ribalta con indignazione gli “invisibili”, coloro che non possono ma vorrebbero semplicemente “una dimensione umana”.

Docente: prof.ssa Concetta Falcone

2013-2014

La Vacanza di Kaahl

La terza H

La classe 3H ha concluso il percorso sulla legalità partecipando al Concorso dell'Associazione Libera "Regoliamoci" con il fumetto "La Vacanza di Kaalh".

Docente: prof.ssa Concetta Falcone

La Vacanza di Kaahl (pdf)

2013-2014

Il Natale nella F

La sezione F

Cosa non si fa per il Natale!

Il corso F presenta:

  • Natale in "riciclo" (1F)
  • L'albero della chimica (2F)
  • Attrazione del Natale (tutto con calamite) (3F)

Docente: prof.ssa Elena Capurso

Slide | Video

2012-2013

Diritti in stop motion

La seconda E e la seconda I

La seconda E e la seconda I si sono cimentate quest'anno in un progetto che ha visto protagonisti Amnesty International e la tecnica dello stop motion. L'obiettivo è stato quello di esplorare, insieme alle volontarie di Amnesty International, la situazione dei diritti dei bambini e dei ragazzi nel mondo e poi provare a promuovere un'azione di sensibilizzazione attraverso dei brevi filmati, costruiti con la tecnica del "passo a uno". Il lavoro è stato coordinato dalle professoresse Roberta Geremia e Daniela Di Donato, con la preziosa collaborazione di Andrea ed Elisabetta Portante, che hanno dato il supporto tecnico all'impresa, rendendola possibile.

Da dicembre 2012 ad aprile 2013 gli studenti hanno lavorato costantemente in gruppo cooperativo per conoscere la Dichiarazione universale dei diritti dei bambini e la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia, scegliere un diritto da promuovere e costruire un filmato di un minuto. Ci sono stati momenti comuni tra le due classi, per confrontarsi sulle tecniche scelte, per incontrare gli altri adulti di supporto al progetto, per condividere la realizzazione dei prodotti di animazione.

Tutti i gruppi avrebbero dovuto rispettare i criteri stabiliti dalle docenti, secondo i tempi assegnati e per far questo abbiamo utilizzato delle rubric di valutazione e delle griglie di monitoraggio, che ci hanno aiutato a controllare la partecipazione concreta di ciascuno studente al progetto.

Video

La festa del libro del 23 aprile 2013 è stata l'occasione per la presentazione dei lavori, in cui sono state utilizzate diverse tecniche di stop motion: disegni, plastilina, lego… Dopo tanta fatica e impegno, l'impresa ha avuto la sua giornata di festa e gli studenti hanno potuto celebrare questo momento alla presenza delle famiglie e degli altri studenti della scuola.

Alla presentazione dei filmati, ha fatto seguito una prova di verifica individuale: una relazione scritta su tutto il percorso realizzato.

Docenti: Prof.sse Roberta Geremia e Daniela Di Donato

2012-2013

Teatro dei Burattini

La seconda H

Spettacolo di burattini "Il cuoco prigioniero", liberamente tratto da Roberto Piumini.
Performance degli alunni della seconda H realizzata in occasione della V edizione della Festa del Libro.

Docente: prof.ssa Concetta Falcone

Video