I.C. Parco della Vittoria

Iscrizioni 2016-2017

Scuola secondaria di primo grado "Belli"

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 22 gennaio 2016 alle ore 20:00 del 22 febbraio 2016. (Comunicato stampa MIUR).

Le domande, come per il passato anno dovranno essere redatte on line; la Scuola provvederà a caricare sull'apposito indirizzo del Ministero la modulistica personalizzata per l'iscrizione alla Scuola secondaria "Belli" (indifferentemente via Mordini o via Col di Lana).

Scuola secondaria di primo grado (ex scuola media)

Scadenza

Per raccogliere tutte le informazioni relative alla ricerca della scuola e alle compilazione della domanda, le famiglie potranno avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it dalle ore 8:00 del 15 gennaio 2016.

  • Le domande possono essere presentate dal 22 gennaio 2016.
  • Il termine di scadenza per le iscrizioni è il 22 febbraio 2016.

Sul web i dati delle scuole
Vai alla pagina cerca la tua scuola ›

AVVISO AI GENITORI CHE INTENDONO ISCRIVERE I FIGLI

Invitiamo i genitori che intendono iscrivere i propri figli nella nostra scuola e che trovano difficoltà ad esprimere le proprie scelte nella modulistica del format predisposto dal Ministero a utilizzare lo spazio Note della Famiglia (Inserire le proprie richieste da fare alla scuola) esplicitando la scelta della:

  • opzione formativa: tempo ordinario, tempo potenziato, musicale;
  • seconda lingua straniera: francese, spagnolo, tedesco;
  • eventuali desiderata.

N.B. Ai fini dell’aggiornamento delle liste elettorali è indispensabile la compilazione del riquadro riportante i dati anagrafici del secondo genitore purché avente la responsabilità genitoriale.

Si ringrazia per la collaborazione.

Per fare scuola insieme

Dépliant anno scolastico 2016-2017 (versione stampabile in pdf)

Tipologia corsi

  • 30 ore (tempo ordinario) sezioni A - C - D - F - M - O - P - Q - R
  • 32 ore (sezioni musicali) sezioni B - L - G (sperimentale)
  • 36 ore (tempo potenziato) sezioni E - H - I - N

Curricolo di Istituto e Tempo scuola

Lingue straniere

  • Oltre all'Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo

Dislocazione corsi

  • Presso la sede di via Mordini sono ospitate le sezioni A - B - C - D - E - O
  • Presso la sede di via Col di Lana sono ospitate le sezioni F - G - H - I - L - M - N - P - Q - R

Vademecum

  • Gli alunni provenienti da Istituti Comprensivi non devono chiedere Nulla Osta alla scuola di provenienza.
  • Possono iscriversi alunni provenienti da qualsiasi quartiere o zona della città.
  • È attivo un servizio scuolabus per le zone Balduina-Belsito, Cassia-Flaminio-Ponte Milvio, Aurelia-Boccea-Cornelia-Baldo degli Ubaldi.
  • Unica scuola di Roma con l'insegnamento di 4 ore settimanali di Tedesco.
  • Unica scuola di Roma con Laboratorio Astronomico.
  • Unica scuola del Distretto 25 con sezioni musicali.

Per ulteriori informazioni consultare anche la pagina delle FAQ

Contributo

Versamento per il funzionamento didattico:

  • numero c/c postale: 1009456326
    intestato a I.C. "Parco della Vittoria";
  • codice IBAN: IT 25 J 07601 03200 001009456326.

Criteri d'accoglienza delle domande d'iscrizione e della formazione delle classi

Informativa


Curricolo di Istituto e tempo scuola 2016-2017

Materie per sezioni
Disciplina Ore settimanali
Tempo ordinario Tempo potenziato
sez. E sez. H-N sez. I
Italiano 5 6/7 7/8 8/7
Inglese 3 3 3 3
2ª Lingua comunitaria 2 2 2 2
Storia, Cittadinanza e
Costituzione-Geografia
4 4 4 4
Matematica - Scienze 6 7/6 7/6 7/8
Tecnologia 2 2 2 2
Arte e Immagine 2 2 2 2
Musica 2 2 2 2
Scienze motorie 2 2 2 2
Approfondimento 1 2 Tedesco 1
Strumento musicale* 2* - - -
Religione 1 1 1 1

* Solamente nelle sezioni B - L e G

  • Totale ore sezioni tempo ordinario A - C - D - F - M - O - P - Q - R: 30
  • Totale ore sezioni musicali B - L - G: 32
  • Totale ore sezioni tempo potenziato E - H - I - N: 36 (comprese 3 ore di mensa)
Orario settimanale
Sezioni Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
A - C - D - F - M - O - P - Q - R 8.10-14.10 8.10-14.10 8.10-14.10 8.10-14.10 8.10-14.10
E - H - I - N 8.10-16.10 8.10-14.10 8.10-16.10 8.10-16.10 8.10-14.10
B* - L* - G 8.10-14.10 8.10-14.10 8.10-14.10 8.10-14.10 8.10-14.10

* L'insegnamento individuale di Strumento e l'ora di Teoria e Lettura della Musica si svolgono in 2 rientri pomeridiani la cui collocazione può variare di anno in anno.

  • L'orario annuale delle lezioni comprende un monte ore obbligatorio di 30 ore settimanali per l'opzione base; nell'anno scolastico in corso sono presenti, inoltre, le seguenti opzioni formative con relative tipologie di orario: 32 (musicali) - 36 (Tempo potenziato) ore settimanali di lezione, in entrambe le sedi.
  • Tutte le classi hanno due ricreazioni (ore 10.05 e ore 12.05).
  • La mensa, prevista esclusivamente per le sezioni di Tempo potenziato, rientra nell'orario scolastico settimanale ed è autogestita. I pasti sono trasportati e prevedono menù diversificati per motivi religiosi, dietetici, etici, nonché per alunni con sintomatologie allergiche e/o intolleranze alimentari.
  • Per le sezioni musicali B - L - G: Gli orari per le lezioni individuali di strumento saranno concordati nel corso di una riunione tra docenti e famiglie che avrà luogo nei primi giorni di scuola. La lezione di Teoria e lettura della musica (1 a settimana) sarà collocata al termine delle lezioni per i corsi B e L e all’interno dell’ora di strumento (durata 60’) per il corso G.
  • Tutte le classi hanno l'orario settimanale articolato in 5 giorni.

Iscrizioni 2016-2017 - Scuola secondaria di primo grado "Belli"

Criteri d'accoglienza delle domande d'iscrizione e della formazione classi

La Scuola s'impegna ad accogliere tutte le domande, secondo le disponibilità dell'Istituto Comprensivo.

Il punteggio viene attribuito come somma dei punteggi relativi ai criteri posseduti entro la data di scadenza delle iscrizioni - 22 febbraio 2016 (non saranno possibili integrazioni successive).

La Scuola si riserva di effettuare controlli sull'effettivo possesso dei requisiti dichiarati.

Eventuali dichiarazioni mendaci saranno doverosamente segnalate all'Autorità Giudiziaria.


Premesso che la Scuola "Belli" ha sempre soddisfatto le istanze di iscrizione pervenute, i criteri (consultabili sul sito web www.scuolabelli.it) sono stati individuati nella eventualità, mai verificatasi, di eccedenza di domande.

Le graduatorie compilate verranno distinte sulla base dell’opzione formativa richiesta (musicale, tempo prolungato, tempo ordinario)

Alunni provenienti dalla Scuola primaria Leopardi Accesso di diritto*
Fratelli e/o sorelle di alunni frequentanti la Scuola Belli 3 punti
Richiesta reciproca di accompagnamento di alunno disabile 3 punti
Provenienza dalla Scuola Pistelli 2 punti
Fratelli e/o sorelle di alunni iscritti o frequentanti le scuole dell'ex XVII Municipio 1 punto
Residenza dell'alunno nei Municipi ex XVII, XVIII, XIX, XX e I 1 punto
Lavoro di un genitore nei Municipi ex XVII, XVIII, XIX, XX e I 1 punto
In caso di parità del punteggio, sarà privilegiata la maggiore vicinanza della residenza anagrafica dell'alunno al plesso più vicino
In caso di ulteriore parità si effettuerà il sorteggio
Per le sezioni musicali elemento prioritario nell'accettazione sarà la posizione occupata nella graduatoria determinata dalla prova attitudinale

* L’accesso di diritto decade se la richiesta costituisce seconda o terza scelta

L'iscrizione alla Scuola secondaria di primo grado deve essere effettuata presso UNA SOLA ISTITUZIONE SCOLASTICA, pena automatica decadenza.

Gli alunni provenienti dalla Scuola primaria "Giacomo Leopardi", facente parte dello stesso Istituto Comprensivo, avranno accesso di diritto.

Gli alunni disabili fruiscono della precedenza ex L.104/92, art. 5, lettera L, nel limite previsto dalla composizione numerica per la formazione delle classi.

Per usufruire del punteggio relativo alla sede di lavoro di uno dei genitori i richiedenti dovranno presentare in segreteria una dichiarazione su carta intestata del datore di lavoro da cui risulti la sede prevalente di lavoro o l'indirizzo dello studio professionale.

Le graduatorie saranno pubblicate per affissione nei tre plessi scolastici e sul sito internet dell'Istituto. Avverso le stesse, potrà essere presentato al Dirigente dell'Istituto Comprensivo ricorso scritto, motivato e documentato, entro e non oltre cinque giorni lavorativi dalla pubblicazione.

Per quanto riguarda la formazione delle classi si terrà conto dei rilevamenti effettuati dai Docenti impegnati nella continuità, allo scopo di formare classi omogenee tra di loro ed eterogenee al loro interno. Per gli alunni disabili saranno individuati le situazione più accoglienti.

Quando possibile e non in contrasto con i criteri generali, si terrà conto anche delle preferenze espresse dalle famiglie.


All'atto di compilare la domanda le famiglie potranno segnalare sul modulo le loro preferenze riguardo le opportunità educative offerte dalla scuola (tempo potenziato, sezioni musicali, tempo ordinario) e la scelta delle lingue straniere.

Tali preferenze saranno sempre considerate all'interno dei vincoli organizzativi esistenti e dei seguenti criteri:

  • formazione di gruppi classe con equilibrato rapporto numerico tra maschi e femmine;
  • formazione di classi dove sia rispettato un sostanziale equilibrio fra alunni residenti nelle diverse zone dell'ex XVII Municipio e altri studenti provenienti da quartieri limitrofi, al fine di favorire la maggiore omogeneità nella eterogeneità;
  • formazione di gruppi classe che siano rispettosi di un equilibrio fra le diverse fasce di livello. Queste saranno redatte sulla base delle informazioni desunte dalla scheda di valutazione e dal certificato delle competenze dell'alunno nonché dagli incontri con gli insegnanti della scuola primaria;
  • inserimento (se richiesto dai genitori) nella stessa sezione già frequentata da fratelli o dalla quale sono stati licenziati nel precedente mese di giugno;
  • individuazione, per gli alunni diversamente abili, delle classi e dei gruppi più idonei all'accoglienza;
  • inserimento di compagni/e appartenenti alla classe di provenienza, per un massimo di tre nominativi segnalati nel modulo d'iscrizione;
  • formazione di piccoli gruppi di alunni che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica (I.R.C.) al fine di evitare situazioni emarginanti;
  • per le sezioni musicali i criteri enunciati devono essere integrati dalla posizione occupata nella graduatoria stilata successivamente allo svolgimento della prova attitudinale; l'assegnazione dello strumento tiene conto, ugualmente, della posizione dell'alunno nella graduatoria; in caso di rifiuto dello strumento assegnato o della diversa sezione si procederà all'inserimento in un altro corso, individuato dalla commissione formazione classi.

Qualora le indicazioni emerse non consentano una formazione coerente con i criteri esposti e in assenza di altra soluzione condivisa con le famiglie, si procederà al sorteggio non oltre 3 giorni prima dell'inizio delle lezioni, mantenendo i criteri dell'equilibrio maschi/femmine e delle fasce di livello.