Scuola Secondaria di Primo Grado Giuseppe Gioachino Belli

Roma 00195

Sede via A. Mordini, 19 • tel. 06 37500227-37526543, fax 06 37517481
Sede via Col di Lana, 5 • tel./fax 06 37515410rmic8gx001@istruzione.it

Menu di navigazione - In canile c'è un amico -


[ torna all'inizio della pagina ]


In canile c'è un amico

Riflessioni sul delicato rapporto dell'uomo con gli altri esseri viventi

Classi: 1ªI e 1ªH
Docente: prof.ssa Simonetta Di Cave

cane e gatto Questa iniziativa nasce da un'idea della professoressa Simonetta Di Cave, in collaborazione con i volontari del canile La Muratella di Roma, per affrontare con le alunne e gli alunni delle classi 1ªI e 1ªH di Via Col di Lana un progetto educativo che intende, in principal modo, fornire stimoli di riflessione sul delicato rapporto dell'uomo con gli altri esseri viventi.
La sensibilizzazione dei giovani alla conoscenza anche attraverso il contatto, diretto o indiretto, con il mondo animale è uno degli obiettivi che questo progetto si è riproposto.

Attraverso due incontri in classe, con la partecipazioni anche di alcuni amici a 4 zampe, ed una visita al canile La Muratella, si è voluto stimolare la riflessione sugli aspetti etici e sociali legati al delicato rapporto uomo-animale e sul modo corretto di rapportarsi con gli animali domestici, così da garantirne il rispetto, nell'osservanza di norme igieniche per la tutela della salute dell'uomo e dell'animale.

Durante il primo incontro in classe, i ragazzi sono stati impegnati sul tema del volontariato e del benessere e della salute degli animali. Nel secondo incontro è stato trattato il problema del randagismo e del maltrattamento degli animali in generale.
La visita al canile La Muratella ha messo i ragazzi di fronte alla triste realtà delle condizioni di vita dei nostri amici a quattro zampe, facendoli riflettere sui comportamenti "dell'animale uomo".
Al termine del Progetto, entrambe la classi hanno prodotto un piccolo video sui temi: "Cani ancora da adottare" realizzato dalla 1ªH, e "La convenzione universale dei diritti degli animali" realizzato dalla 1ªI.
Inoltre sono stati adottati "virtualmente" alcuni cani del canile, raccogliendo oltre 300 euro attraverso libere offerte dei ragazzi (e delle loro famiglie), che saranno versati a nome delle 2 classi al canile La Muratella.

Gli alunni e la loro insegnante sono a disposizione di coloro volessero avvicinarsi a questo delicato argomento sul rapporto uomo-animale e sarebbero ben felici di presentare i loro video.

Video

Invito per le classi della scuola e per le classi quinte della Pistelli

Invito per i genitori

Gino

Gino

Gino

Rust



[ torna all'inizio della pagina ]


rmic8gx001@istruzione.it • codice fiscale 97713920581 • codice meccanografico RMIC8GX001

[ torna all'inizio della pagina ]