Scuola Secondaria di Primo Grado Giuseppe Gioachino Belli

Roma 00195

Sede via A. Mordini, 19 • tel. 06 37500227-37526543, fax 06 37517481
Sede via Col di Lana, 5 • tel./fax 06 37515410rmic8gx001@istruzione.it

Menu di navigazione - Uscite didattiche -


[ torna all'inizio della pagina ]


Uscite didattiche

SS. Quattro Coronati

9 giugno 2010

Alunni in visita alla Basilica dei SS. Quattro CoronatiIl 9 giugno 2010 noi, i mitici della 1º I (ormai 2º I…), siamo andati in visita alla basilica dei SS. Quattro Coronati, accompagnati dalle professoresse Angiolini (storia e geografia) e Giani (arte e immagine). Ebbene, pochi giorni prima della partenza, questi intrepidi scolari hanno dovuto rintracciare le più antiche origini e le più impensabili curiosità sui SS. Quattro Coronati… e le hanno trovate! Castorio, Nicostrato, Sinfroniano e Claudio, sono i nomi dei santi che abbiamo trovato (su Wikipedia! Hi, hi, hi!). Erano degli scalpellini marmorari cristiani, cioè lavoratori del marmo e scultori, i più bravi, che vivevano sotto l'impero di Diocleziano. Anche se erano bravini, li condannarono e morirono martirizzati per non aver voluto scolpire una statua di un idolo pagano. Storia triste, vero? Riprendiamo il discorso sulla visita.

Qualche giorno dopo, preparati a sufficienza sulla storia dei nostri quattro, siamo andati all'attesa, sospirata uscita didattica alla basilica (ignari della possibile esistenza di una sorpresa…). Siamo stati molti attenti fin dal viaggio in autobus, riconoscendo i monumenti romani più famosi: Colosseo, Altare della patria, Ara pacis, Torre delle milizie, area sacra di torre Argentina (chiamata simpaticamente da un nostro compagno di classe "valle dei gatti") ecc. Poi siamo arrivati. Ora saltiamo un po' più avanti; fate conto che abbiamo già visitato la basilica e tutto il resto. Bene, più o meno ci siete ? L'inaspettata sorpresa fu… un gioco proposto dalle professoresse! Sì, esattamente, un gioco!

Ci siamo divisi in quattro squadre ognuna con il nome di uno dei quattro santi e ci sono state consegnate delle schede, due per ogni squadra. Erano domande, e la prima consisteva nel disegnare un riquadro del pavimento "cosmatesco", le altre erano un po' una caccia al tesoro nella chiesa e quesiti sulle nostre conoscenze… per esempio ci hanno chiesto: «Quali elementi riconosci all'interno della basilica?» oppure «quali monumenti hai riconosciuto nel viaggio in autobus?». A questa domanda, la squadra di Sinfroniano ha fatto un figurone, infatti dopo ha anche vinto la gara con il risultato, calcolato su un enorme cartellone, di 32 punti. Ebbene, tra vincitori e perdenti, alla fine proprio tutti, comprese le professoresse, si sono divertiti tantissimo con le risposte e il gioco svolto in questa uscita didattica. Consigliamo l'esperienza anche ad altre classi, ovviamente!!!

Saluti dalla 1º (2º) I

Saluti dai SS. Quattro Coronati!


[ torna all'inizio della pagina ]


rmic8gx001@istruzione.it • codice fiscale 97713920581 • codice meccanografico RMIC8GX001

[ torna all'inizio della pagina ]