Scuola Secondaria di Primo Grado Giuseppe Gioachino Belli

Roma 00195

Sede via A. Mordini, 19 • tel. 06 37500227-37526543, fax 06 37517481
Sede via Col di Lana, 5 • tel./fax 06 37515410rmic8gx001@istruzione.it

Menu di navigazione - Termine -


[ torna all'inizio della pagina ]


Aktuelles Termine

Progetto OLIRO - Letteratura austriaca per bambini e ragazzi a Roma

logo Istituto Austriaco logo Istituto Austriaco

Gli alunni della classe 1E hanno avuto l'opportunità lo scorso 14 marzo di conoscere lo scrittore austriaco Heinz Janisch presso la prestigiosa biblioteca del Forum Austriaco di Cultura ed assistere alla lettura di alcuni passi significativi di tre dei suoi numerosi libri per ragazzi… segue icona

Il Teatro incontra la Scuola

Alla chiusura dell'anno scolastico e alla conclusione del laboratorio teatrale in lingua tedesca, la classe 2E presenta:
logo Die Zauberflöte - Il Flauto Magico
Giovedì 7 giugno 2012– ore 21:00
Teatro dell'Angelo - Via Simone de Saint Bon 19
leggi | programma | informazioni | galleria fotografica
L'imminente rappresentazione teatrale è riportata anche nel Forum Austriaco di Cultura

Il laboratorio teatrale in lingua tedesca approda in Austria

locandina A Ried im Innkreis, nell’Oberösterreich, la nostra scuola, forte dell’entusiasmo di un manipolo di studenti, confortati dalla squisita sensibilità di una scrittrice per ragazzi e dallo studio di appena tre anni della lingua tedesca, si è confrontata con le locali istituzioni pubbliche e scolastiche e nel teatro del Musikgymnasium gli studenti della classe 3E sono riusciti a coinvolgere, ad affascinare, a commuovere e divertire giovani ed adulti, meritando stima ed ammirazione sincera, ottenendo alla fine l’attenzione perfino dei media. video icona | foto icona

La classe 3 E in tournée all'estero

locandina spettacolo Pubblichiamo lo spot trasmesso dalla televisione austriaca che presenta "La principessa sale e pepe" un testo appositamente scritto per i nostri alunni dalla scrittrice Monika Krautgartner.
Da parte nostra un affettuoso e caloroso ringraziamento a Monika per lo sforzo organizzativo, la disponibilità e la grande generosità nei confronti di questa stupenda iniziativa. video icona

La musica è nell'aria…

2 marzo 2012

invito Progetto dell'Istituto Austriaco di Roma, al quale ha partecipato la classe 2B, dedicando un'intera settimana alla lingua tedesca, dal 27 febbraio al 2 marzo 2012.
segue icona

La classe 3E premiata in Austria con una terza rappresentazione di "Prinzessin Salz und Pfeffer"

Monika Krautgartner

La classe 3E, che ha già rappresentato prima al Teatro dell'Angelo e successivamente nell'auditorium del Goethe-Institut di Roma la pièce teatrale "Prinzessin Salz und Pfeffer", il cui testo è stato scritto espressamente per i nostri studenti dall'autrice austriaca di narrativa e teatro per ragazzi Monika Krautgartner, coglie oggi una nuova opportunità ed un importante riconoscimento all'impegno profuso e al lavoro svolto.
Su invito dell'associazione culturale "Club für Poesie und schöne Künste", del Comune di Ried im Innkreis, del Bundesgymnasium Ried ed infine dalla Landesmusikschule Ried i.I., la classe 3E della nostra scuola, sarà infatti dal 22 al 25 aprile 2012 ospite della cittadina di Ried im Innkreis, dove nel teatro della Musikschule rappresenterà la fortunata pièce di Monika Krautgartner. locandina icona

stemma

"Principessa Sale e Pepe" di Monika Krautgartner

Galleria fotografica della replica dello spettacolo presso l'Auditorium Goethe-Institut alla presenza dell'autrice Monika Krautgartner - 26 ottobre 2011.

Gli attori con Monika Krautgartner e Norma Donini

"Principessa Sale e Pepe" di Monika Krautgartner

illustrazione

Mercoledì 26 ottobre 2011– ore 10:00
Auditorium Goethe-Institut– Via Savoia 15, Roma

Progetto teatrale
dalla fiaba di Monika Krautgartner

Regia di Serena Troiani
L'autrice sarà presente allo spettacolo

Le principesse non dovrebbero mai essere tristi! Qualunque ragazza ha sempre desiderato di vivere come una principessa. Purtroppo la principessa di questa fiaba è infelice. Ha una passione assai strana per una vera principessa, le piace cucinare e dei suoi deliziosi piatti, il re suo padre, non assaggia nulla, rimproverandola e dandole l’appellattivo canzonatorio "Principessa Sale e Pepe". La principessa delusa ed amareggiata rifiuta il cibo e cade in un sonno profondo dal quale non si risveglia…


La Principessa Sale e Pepe

illustrazione

Venerdì 10 giugno 2011– ore 17:00
Teatro dell’Angelo – Via Simone de Saint Bon 19, Roma

Alla chiusura dell’anno scolastico e alla conclusione del laboratorio teatrale in lingua tedesca, la classe 2E della Scuola Secondaria di primo grado “G.G. Belli” ha la possibilità e l’onore di presentarsi sul palcoscenico del Teatro dell’Angelo in Roma, per offrire ai graditi e stimati Ospiti un lavoro teatrale - La Principessa Sale e Pepe - ambientato in un’atmosfera di fiaba.

Si ringraziano con affetto sincero tutti coloro che hanno favorito e promosso la realizzazione dello spettacolo, in particolare l’Istituto Austriaco, il Forum Austriaco di Cultura e il Goethe-Institut.
Siamo anche, e con altrettanto affetto, profondamente grati a tutti i genitori, ai docenti e al Dirigente scolastico, dott.ssa Carla Costetti.


Prix Jeunesse 2010

Prix Jeunesse

Der "Prix Jeunesse International" findet alle zwei Jahre beim Bayerischen Rundfunk in München statt. Zur Festivalwoche kommen über 400 Kinderfernsehproduzentinnen und - produzenten aus über 60 Ländern. Gemeinsam sichten, diskutieren und bewerten sie die zum Festival eingereichten Programme. Jedes Festival steht unter einem speziellen Thema. Die Kinderfernsehmacher aus aller Welt haben dadurch Gelegenheit, sich intensiv mit den neuesten Entwicklungen im Kinderfernsehen auseinanderzusetzen.

Mit dem 1964 ins Leben gerufenen Fernsehwettbewerb "Prix Jeunesse International" werden hochwertige Kinder-und Jugendfernsehprogramme aus der ganzen Welt ausgezeichnet.

Prix Jeunesse si svolge ogni due anni a Monaco di Baviera presso la Radio Bavarese e costituisce un punto di riferimento a livello mondiale (oltre 60 nazioni) per la produzione audiovisiva per l'infanzia e l'adolescenza. Quest'anno, dal 28 maggio al 2 giugno, il festival avrà per tema «Il diverso e l'uguale: celebrare la diversità!» Attraverso questo concorso, proposto per la prima volta nel 1964, verranno premiati programmi televisivi per bambini e per giovani degni di nota.

La giuria italiana di alunni si riunirà, presso il Goethe-Institut di Roma, il 9 e il 10 aprile 2010 e sarà composta da giovani della scuola media con buone conoscenze della lingua inglese.
Faranno parte della giuria due alunni della classe 3E, Cecilia Costantiti e Mihalis Panczyic.
www.goethe.de




[ torna all'inizio della pagina ]


[ torna all'inizio della pagina ]


rmic8gx001@istruzione.it • codice fiscale 97713920581 • codice meccanografico RMIC8GX001

[ torna all'inizio della pagina ]