Scuola Secondaria di Primo Grado Giuseppe Gioachino Belli

Roma 00195

Sede via A. Mordini, 19 • tel. 06 37500227-37526543, fax 06 37517481
Sede via Col di Lana, 5 • tel./fax 06 37515410rmic8gx001@istruzione.it

Menu di navigazione - Veranstaltungen - Libri -


[ torna all'inizio della pagina ]


Veranstaltungen Libri

L'albero di Anne

Autrice Irène Cohen-Janca, Ed. Orecchio acerbo
Illustrazioni di Maurizio A.C. Quarello

27 gennaio - Giornata della memoria

Biblioteca Europea Goethe-Institut

Classe 2B


copertina

Nelle città di rumore e polvere io sono quello che per primo annuncia la primavera. In aprile si schiudono le gemme e con lo stesso slancio sbocciano i miei fiori e le mie foglie.
Io sono un ippocastano. Accompagnano il coro di voci che si leva contro i muri le illustrazioni di Henning Wagenbreth, sospese tra giocosità futurista e meccanicismo fiabesco.

L'autrice del testo, Irène Cohen-Janca, è una bibliotecaria francese; il suo racconto parla agli adulti e ai ragazzi dell'albero di Anna Frank, quale simbolo e testimone della sua vita e della memoria storica. Le immagini realizzate da Quarello sono di forte impatto e hanno suscitato profonde emozioni nel corso della visita alla mostra.

www.annefrank.org

Anche la classe 2B ha posato la sua foglia sull'albero virtuale di Anne



1989 - Dieci storie per attraversare i muri

Illustrazioni di Henning Wagenbreth

Mostra del ventennale della caduta del Muro di Berlino

Goethe-Institut

Classe 2B

copertina

La classe ha partecipato alla visita guidata della mostra dei disegni originali del tedesco Henning Wagenbreth, che illustrano il volume 1989 - Dieci storie per attraversare i muri edito dalla casa editrice Orecchio acerbo.

Frutto di una partnership internazionale che vede protagonisti il Goethe Institut e numerosi istituti di cultura tedesca in Italia e in tutta Europa, il libro 1989 raccoglie dieci racconti di autori illustri, da Andrea Camilleri ad Heinrich Böll, dall'ispanoamericana Elia Barcelò al tedesco Ingo Schulze: dieci fantasiose peregrinazioni tra i muri di ogni tempo, per raccontare ai ragazzi di oggi la metafora del muro come luogo simbolico della differenza, della separazione, della paura dell'altro.


Accompagnano il coro di voci che si leva contro i muri le illustrazioni di Henning Wagenbreth, sospese tra giocosità futurista e meccanicismo fiabesco.




[ torna all'inizio della pagina ]


rmic8gx001@istruzione.it • codice fiscale 97713920581 • codice meccanografico RMIC8GX001

[ torna all'inizio della pagina ]