Scuola Secondaria di Primo Grado Giuseppe Gioachino Belli

Roma 00195

Sede via A. Mordini, 19 • tel. 06 37500227-37526543, fax 06 37517481
Sede via Col di Lana, 5 • tel./fax 06 37515410rmic8gx001@istruzione.it

Menu di navigazione - Aktuelles -


[ torna all'inizio della pagina ]


Aktuelles

Più lingue fanno bene ai ragazzi - L'appello degli esperti: partire dalla scuola

da 'la Repubblica', 17 luglio 2013

L'Accademia della Crusca e le principali associazioni di linguistica stilano un documento a favore del plurilinguismo, importante fattore di crescita intellettuale e sociale…
continua la lettura icona

La rivincita di Goethe su Shakespeare

da 'la Repubblica', 17 settembre 2012

Una volta erano soprattutto aspiranti filosofi, letterati, studiosi di teologia. Ora c'è Andrea, che fa l'ingegnere e presto partirà per Monaco, Stefano, medico in un grande ospedale milanese che andrà a Zurigo…
continua la lettura icona

Vor vier Jahren kein Deutsch - Jetzt 1,0 Abi

logo

Orlando Merigliano, ex alunno della nostra scuola, quattro anni fa si è trasferito con la famiglia a Berlino, frequentando il Neuköllner Albert-Einstein-Gymnasium, dove geografia, storia e scienze sono insegnate in italiano, tutte le altre materie in tedesco. Nonostante non conoscesse la lingua, poco per volta, grazie anche ai corsi intensivi proposti dalla sua nuova scuola, Orlando è stato in grado di seguire le lezioni di fisica, matematica oppure di informatica e solo a Berlino si è quindi reso conto quanto lo affascinassero materie come l'elettromagnetismo o l'algebra. e come lo divertissero la soluzione di problemi e la comprensione di strutture astratte. Nell'anno della maturità, un'insegnante, accortasi delle doti del ragazzo, lo ha consigliato di proseguire parallelamente lo studio della matematica presso la Technische Universität di Berlino. La scorsa primavera Orlando si è distinto come uno dei sei migliori studenti del suo Gymnasium, superando la prova di maturità con il massimo dei voti 1,0 ed è stato ricevuto nel Municipio Neukölln dal Sindaco del distretto Heinz Buschkowsky (SPD) insieme agli altri studenti meritevoli di lode. All'università il temuto esame "Analisi 1", che la metà degli studenti universitari solitamente deve ripetere, Orlando lo ha già superato, quando era ancora uno studente del liceo.
Articolo su Berliner Zeitung

E in Germania vanno a caccia di italiani

dal 'Corriere della Sera', 20 marzo 2012

Cervelli e talenti italiani, la Germania vi aspetta a braccia aperte. E se non siete voi a fare il primo passo, veniamo noi a prendervi.
continua la lettura icona

Global Junior Challenge 2012

Blog didattico: lo scambio scolastico Roma-Göttingen

Lo scambio scolastico presenta un’opportunità per i giovani di acquisire e mettere in pratica le competenze complesse richieste dalla società della conoscenza. Lo scambio è un’ esperienza fondamentale nella crescita dei ragazzi di oggi in quanto esso permette di conoscere il modello europeo di società multilingue e multiculturale.
scheda del progetto icona

Cool Germania

da 'la Repubblica', 10 marzo 20122

Ha più turisti della Francia. Piace più della Gran Bretagna. A 21 anni dalla riunificazione, il modello tedesco conquista il mondo.
continua la lettura icona

Global Junior Challenge 2009

Il nostro viaggio linguistico e culturale a Vienna

La conoscenza virtuale della città di Vienna, la raccolta di informazioni, la scoperta di itinerari, di sontuosi palazzi, di epoche remote e recenti, di note musicali e di insoliti musei, prima di vivere il piacere della scoperta dal vivo della ricchezza e del fascino artistico culturale della capitale mitteleuropea.
scheda del progetto icona




[ torna all'inizio della pagina ]


[ torna all'inizio della pagina ]


rmic8gx001@istruzione.it • codice fiscale 97713920581 • codice meccanografico RMIC8GX001

[ torna all'inizio della pagina ]