Scuola Secondaria di Primo Grado Giuseppe Gioachino Belli

Roma 00195

Sede via A. Mordini, 19 • tel. 06 37500227-37526543, fax 06 37517481
Sede via Col di Lana, 5 • tel./fax 06 37515410rmic8gx001@istruzione.it

Menu di navigazione - Centro Sociale Maria Oliva Bonaldo -


[ torna all'inizio della pagina ]


Centro Sociale Maria Oliva Bonaldo

Roma, 7 febbraio 2010

Carissimo…,
ti mando il progetto che le mie consorelle mi hanno mandato circa il nostro interessamento natalizio e quello che è stato ricavato servirà appunto a pagare queste spese. Ti mando anche delle foto che dicono in sintesi quello che si fa… Per impegnare i ragazzi che altrimenti starebbero sulle strade abbiamo creato con l'aiuto di alcuni maestri una scuola di musica e una piccola orchestra, ti accludo alcune foto… fà tu le dovute correzioni o elimina quello che è di troppo. mi piace che sul sito della scuola compaia anche l'angolo della solidarietà!!! buona domenica.
Clara Caforio

Progetto del Centro Sociale Maria Oliva Bonaldo

La nostra missione è quella di costruire il regno di Dio, lo Spirito ci chiama ad annunziare nel contesto socioculturale in cui siamo chiamati ad evangelizzare e promover la dignità della persona umana.locandina del centro sociale
La necessità di andare nei luoghi di morte, è per noi andare per portare la vita. Nelle periferie, nei quartieri, nelle famiglie, dove ci sono bambini e adolescenti a rischio, le donne umiliate, senza bambine scuola, giovani senza lavoro, la testimonianza della fraternità e della solidarietà, è celebrare la vita e la speranza, annunziando che la dignità umana è una condizione fondamentale per il pieno sviluppo della pienezza della vita dell'individuo, della famiglia e della comunità, annunciando che "Dio esiste ed è Amore".
Il Centro Sociale Maria Oliva Bonaldo, è un centro di irradiazione di solidarietà, accoglienza, promozione e inclusione sociale, al fine di conformarsi a una vita degna di rispetto, di civiltà e dei valori etici e spirituali. Mantiene stretti rapporti con la comunità, parrocchiale.
Serve attualmente 580 bambini, 200 sono accompagnati nel Centro Sociale: con doposcuola e le attività complementari come la pittura, informatica, banda filarmonica, danza ricamo, ecc. altre attività complementari attraverso il monitoraggio, sensibilizzazione, educazione vogliono che le famiglie, bambini, adolescenti, donne, giovani, possono raggiugere la loro realizzazione, familiare, sociale, cambiando il loro comportamento, la loro esperienza, e costruttore di un nuovo progetto di vita: vita con più dignità di figli di Dio.
Il Brasile è uno dei paesi in via di sviluppo e privo di struttura educativa, quindi la priorità di coloro che lavorano con bambini, adolescenti e giovani adulti è lo sviluppo completo e pieno in modo che possiamo lavorare e costruire una nuova società. l'amore è attento alle esigenze reali delle persone, specialmente i più poveri del nostro tempo, escluso dallo scandalo sociale, grande dei nostri tempi è che, nonostante la disponibilità di grandi risorse finanziarie e la tecnologia per rimanere una enorme concentrazione di ricchezza nelle mani di persone insensibili e senza etica. La mancanza di volontà politica della nostra società, per porre fine alla fame e prevenire le malattie comuni di alfabetizzazione e di istruzione per tutti…
(Diretrizes Gerais - CNBB)

Materiale
  • Matite, penne, matite a colori, righe, gomme, quaderni, pennarelli, carta, colla, colori a tempera, forbici, carte varie.
  • Accessori per il corso di pittura su stoffa: colori, stoffe, camicie…
  • Accessori per un corso di manicure.
  • Concerto degli strumenti di musica e pagliete.
Diversas atividades

Atividade Lúdica com uma psicopedagoga - Ir Edvania

ragazzi del centro sociale con una educatrice ragazzi del centro sociale con una educatrice

Scuola di danza

ragazzi nella scuola di danza ragazzi nella scuola di danza

Atividade com as mães

pittura su stoffa pittura su stoffa

Banda Filarmônica

ragazzi della scuola di musica ragazzi della scuola di musica ragazzi della scuola di musica

Un gruppo di ragazzi che frequentano la nostra scuola di musica sono venuti a Roma un anno fa grazie ad un Progetto sostenuto da alcuni "donatori"… Suonano nella Sala Nervi dinanzi al Papa.

ragazzi del centro sociale suonano nella Sala Nervi



[ torna all'inizio della pagina ]


rmic8gx001@istruzione.it • codice fiscale 97713920581 • codice meccanografico RMIC8GX001

[ torna all'inizio della pagina ]