Scuola Secondaria di Primo Grado Giuseppe Gioachino Belli

Roma 00195

Sede via A. Mordini, 19 • tel. 06 37500227-37526543, fax 06 37517481
Sede via Col di Lana, 5 • tel./fax 06 37515410rmic8gx001@istruzione.it

Menu di navigazione - Album della solidarietà -


[ torna all'inizio della pagina ]


Album della solidarietà

Febbraio 2010

Ciao…, sono andata a ripescare nelle foto altri ricordi che possono essere utili per arricchire il "nostro" album fotografico della solidarietà.
zona degli allagados Sono foto che ho scattato precisamente nella zona degli allagados… chi sono? Sono quelli che fino a pochi anni fa vivevano sulle palafitte perché da generazioni, i ricchi latifondisti si sono preoccupati di occupare tutta la terra disponibile senza lasciarne neppure un centimetro alla povera gente. Così, l'impossibilità di occupare uno spazio sulla terraferma ha indotto i più poveri a piantare qualche palo sulla riva del mare e a sistemarsi in misere capanne, formando il popolo delle palafitte. «Il mare – come dicono da queste parti – non è di nessuno, o meglio: è di Dio». Poi una "specie di piano regolatore" ha smantellato queste capanne di "cartone" e la gente ha costruito sulla terraferma con mattoni improvvisati, lamiere e terra che però alle prime piogge si sgretola come farina. Qui la fame è di casa. Questa, assieme a tante altre calamità, è il problema più emergente. Fra questi, i bambini sono quelli che pagano il prezzo più alto. Ti mando le immagini dei bambini che frequentano la scuola dove abbiamo inviato il denaro per comprare quello che occorre. E' una "goccia" solo una "goccia" ma se venisse a mancare sarebbe ancora più triste. Ho fotografato su un banco persino un "diario di bordo" che i ragazzi usano molto, probabilmente per comunicazioni sicuramente differenti dalla nostre…
Clara Caforio

due ragazzi con la maglietta Belli come il sole diario di bordo manifesto sui diritti umani

I ragazzini disegnano e colorano e attraverso matite e colori sognano quello che non hanno: una casa, strade asfaltate e pulite.
Saper "leggere" ciò che i bambini espongono, in un linguaggio apparentemente semplice ma difficile nell'interpretazione, permette di capire più a fondo le loro esigenze e le loro speranze!

disegni dei ragazzi


[ torna all'inizio della pagina ]


rmic8gx001@istruzione.it • codice fiscale 97713920581 • codice meccanografico RMIC8GX001

[ torna all'inizio della pagina ]