Scuola Secondaria di Primo Grado Giuseppe Gioachino Belli

Roma 00195

Sede via A. Mordini, 19 • tel. 06 37500227-37526543, fax 06 37517481
Sede via Col di Lana, 5 • tel./fax 06 37515410rmic8gx001@istruzione.it

Menu di navigazione - Iniziative e testimonianze -


[ torna all'inizio della pagina ]


Iniziative e testimonianze

Una casa per Flavio

febbraio 2012

la casa di Flavio Ho aspettato un po’ di tempo prima di pubblicare le foto della casa di Flavio conclusa…
Prosegui la lettura


Mercatino di Solidarietà 2011-2012

9 dicembre 2011

logo Il consueto Mercatino di Solidarietà è già in fase di apertura GRAZIE alla collaborazione degli alunni, dei genitori, dei colleghi, del personale ATA e del “sempringamba Simone, ex alunno” che con l’aiuto di altri ragazzi viene in nostro aiuto!!
Prosegui la lettura


Appunti di Solidarietà

Dicembre 2011

band Ancora appunti di Solidarietà vissuti e concretizzati dalla nostra scuola che senza gossip particolari s’impegna annualmente per sostenere e realizzare un po’ di bene in giro per il mondo… È vero che ce ne sarebbe da fare anche qui da noi … ma rifacendomi alle sagge parole di un anonimo… è il caso di dire che "noi intanto ci adoperiamo per…"
Prosegui la lettura


Viaggio a Salvador di Bahia

Roma, 11 ottobre 2011

una casa per Flavio Il vecchio detto non si smentisce meglio tardi che mai!
Avrei dovuto dare comunicazione del mio viaggio a Salvador molto tempo prima, di questo mi scuso… ma l’inizio dell’anno scolastico ha sempre la “capacità” di assorbire. Finalmente oggi posso scrivere una breve relazione e accludere alcune foto su questa ennesima e significativa esperienza brasiliana.
Prosegui la lettura


Breve riflessione

Roma, 7 giugno 2011

solidarietà È arrivato finalmente il giorno della partenza per il Brasile!
Anche quest'anno dedicherò tutta l'estate ad una micro missione in questo Paese così bello e inquietante per le molteplici "contraddizioni" che vive.
Attraverso questo sito scolastico desidero ancora ringraziare tutti: Dirigente scolastico, colleghi, personale ata, genitori e alunni per la squisita sensibilità e generosità nell'assumere iniziative a favore di quanti sono in perenne difficoltà economiche e non solo…
Prosegui la lettura


Attività missionarie

Anno scolastico 2010-2011

cartina del Brasile Sono Clara Caforio, docente presso la scuola Belli, faccio parte dell’Istituto Suore Figlie della Chiesa che svolge attività missionarie in varie parti del mondo. Da circa tre anni, con il supporto della mia scuola, sosteniamo tramite un piccolo mercatino della solidarietà, alcune iniziative a favore del Brasile, particolarmente a Salvador di Bahia dove siamo presenti da oltre 40 anni; qui abitiamo nella zona chiamata degli Alagados.
Prosegui la lettura


Mercatino della solidarietà

Anno scolastico 2009-2010

Suor Clara con alcuni bambini di Salvador di Bahia Anche quest'anno la nostra scuola sede Col di Lana ha organizzato, in occasione delle feste natalizie, con l'aiuto dei ragazzi e delle famiglie un Mercatino della Solidarietà. Il ricavato delle vendite degli oggetti è stato devoluto ad una scuola di Salvador di Bahia.
Prosegui la lettura


Centro Sociale Maria Oliva Bonaldo

Febbraio 2010

Prove d'orchestra al centro socialeCarissimo…,
ti mando il progetto che le mie consorelle mi hanno mandato circa il nostro interessamento natalizio e quello che è stato ricavato servirà appunto a pagare queste spese. Ti mando anche delle foto che dicono in sintesi quello che si fa… Per impegnare i ragazzi che altrimenti starebbero sulle strade abbiamo creato con l'aiuto di alcuni maestri una scuola di musica e una piccola orchestra, ti accludo alcune foto… fà tu le dovute correzioni o elimina quello che è di troppo. mi piace che sul sito della scuola compaia anche l'angolo della solidarietà!!! buona domenica.
Clara Caforio

Prosegui la lettura


Album della solidarietà

Febbraio 2010

Casa nella zona degli allagadosCiao…, sono andata a ripescare nelle foto altri ricordi che possono essere utili per arricchire il "nostro" album fotografico della solidarietà.
Sono foto che ho scattato precisamente nella zona degli allagados… chi sono? Sono quelli che fino a pochi anni fa vivevano sulle palafitte perché da generazioni, i ricchi latifondisti si sono preoccupati di occupare tutta la terra disponibile senza lasciarne neppure un centimetro alla povera gente.

Prosegui la lettura


Riflessioni

Anno scolastico 2009-2010

pennaLa famosa parola solidarietà
vuol dire pace e felicità
non servono diamanti e rubini
ma un sincero amore per i bambini.

Bambini che soffrono e non hanno nulla
ma che hanno bisogno solo di una culla
bambini che si accontentano di poco
anche solo di un piccolo caldo fuoco.
Prosegui la lettura


Missione a Boa Sorte

Ottobre 2010

Villaggio in BrasileCredo sia giunta l'ora di raccontare attraverso questo sito scolastico l'esperienza vissuta nei mesi estivi in Brasile ed esattamente in due posti: Salvador e un piccolo villaggio sperduto a circa 700 Km dalla città. Ho avuto ancora modo di condividere piccole notizie relative al lavoro di solidarietà che la scuola vive almeno due volte l'anno attraverso la vendita di oggetti riciclati e non che puntualmente i ragazzi, grazie alle loro famiglie, portano sempre con impegno. Prosegui la lettura


Adozione a distanza

2010

Flavio con la mammaProsegue la nostra conoscenza di alcune realtà che come scuola abbiamo preso a cuore; iniziative che dimostrano sensibilità e generosità nei confronti di chi vive in continue situazioni di disagio. Non abbiamo grosse pretese se non quello di contribuire attraverso piccoli gesti a rendere il mondo migliore e ciascuno fa la sua parte…
Con la professoressa Elisabetta Torcè sono ormai anni che collaboriamo in un progetto di Adozione a distanza. Con le classi 2H e 2I si lavora per sostenere due bambini; uno in India e l'altro in Brasile. Prosegui la lettura




[ torna all'inizio della pagina ]


[ torna all'inizio della pagina ]


rmic8gx001@istruzione.it • codice fiscale 97713920581 • codice meccanografico RMIC8GX001

[ torna all'inizio della pagina ]