Scuola Secondaria di Primo Grado Giuseppe Gioachino Belli

Roma 00195

Sede via A. Mordini, 19 • tel. 06 37500227-37526543, fax 06 37517481
Sede via Col di Lana, 5 • tel./fax 06 37515410rmic8gx001@istruzione.it

Menu di navigazione - La Festa del Libro -


[ torna all'inizio della pagina ]


La Festa del Libro logo

5 maggio 2011

gazeboAnche quest'anno la Festa del libro, la cui terza edizione si è svolta nei giardini di viale Mazzini all'altezza della sede di via Col di Lana, ha fatto il pienone: gli studenti hanno potuto conoscere, attraverso incontri 'ravvicinati' i personaggi e le strutture che popolano il mondo dei libri.

Marta MaratLa giovanissima scrittrice Marta Marat ha dispensato consigli e autografi, la casa editrice Orecchio acerbo ha raccontato come si sceglie un testo e si progetta materialmente un libro, Brigida Davanzo e Simona Cives, delle Biblioteche di Roma, hanno illustrato l'importante ruolo svolto dalle biblioteche comunali come luogo di scambio e di incontro, mentre il critico letterario Paolo Fallai, del Corriere della Sera, ha ricordato a tutti quanto i libri siano l'imprescindibile palestra per la formazione di un sano pensiero critico. La libreria di quartiere Faggiani next-door, in trasferta per l'occasione, ha tenuto il proprio stand ricco di proposte e curiosità.

ragazza con una rosaTutti i ragazzi, e non solo, si sono inoltre divertiti ad assistere alle performance, aventi sempre come protagonisti i libri e la lettura, preparate da alcune classi dell'Istituto.
Tanti hanno donato un libro alla nostra biblioteca ricevendo in cambio, secondo la tradizione, una rosa. L'obiettivo di ampliare non solo il patrimonio librario della scuola, ma anche il proprio orizzonte di conoscenze e curiosità si può dire che è andato in porto. Non resta quindi, come al solito, di dare appuntamento alla prossima!

Il grande gioco della lettura - Concorso fotografico realizzato per la Festa del Libro


logo un libro una rosa
galleria fotografica

panoramica della festa del libro



[ torna all'inizio della pagina ]


rmic8gx001@istruzione.it • codice fiscale 97713920581 • codice meccanografico RMIC8GX001

[ torna all'inizio della pagina ]