Scuola Secondaria di Primo Grado Giuseppe Gioachino Belli

Roma 00195

Sede via A. Mordini, 19 • tel. 06 37500227-37526543, fax 06 37517481
Sede via Col di Lana, 5 • tel./fax 06 37515410rmic8gx001@istruzione.it

Menu di navigazione - Eventi - Attività integrative


[ torna all'inizio della pagina ]


Eventi

Topi di Biblioteca - Salotto letterario: Musica, dolci e… buone letture

15 maggio 2012

salotto letterario Il 15 maggio si è concluso il ciclo di incontri dei Topi di biblioteca. I presenti hanno trascorso un piacevole pomeriggio ascoltando la presentazione e la lettura da parte di Giovanni, Lisa ed Elisa della 3 H di alcune pagine di: Capitan Uncino di Pierdomenico Baccalario; Quell'arpia di mia sorella di Anne Fine; Il bambino oceano di Jean-Claude Mourlevat.
Prosegui la lettura



La Festa del Libro

IV Edizione, 23 aprile 2012

Festa del Libro Anche quest'anno, grazie anche al tepore di una luminosa giornata primaverile, la festa del libro è stata veramente una bella festa. Rose a profusione a chi ha donato un libro per la biblioteca scolastica, momenti di riflessione, presentazione dei tanti lavori svolti…
Prosegui la lettura



Laboratorio di rilegatoria

23 aprile 2012

Laboratorio di rilegatoria Refe di lino, punteruolo, ago da rilegatore, carta, cartoncino e buona volontà: con questo hanno preso vita i nostri quaderni autoprodotti. Compresa la modalità di cucitura, assolutamente professionale, siamo arrivati al quaderno ancora nudo. Ognuno ha poi decorato con carta e colla vinilica la copertina realizzando dei quaderni…
Prosegui la lettura



Concorso fotografico 2012

23 aprile 2012

tabellone delle foto in concorso Leggere, una scoperta che ci porta emozioni intense, fantasie fin a quel momento impensabili, pensieri profondi, mondi incantati. Viviamo altre vite, tutti i nostri sogni si avverano e per questo siamo "tutti pazzi per i libri!".
Prosegui la lettura



La musica è nell'aria…

2 marzo 2012

invito Progetto dell'Istituto Austriaco di Roma, al quale ha partecipato la classe 2B, dedicando un'intera settimana alla lingua tedesca, dal 27 febbraio al 2 marzo 2012.
Prosegui la lettura



Topi di Biblioteca - Aperitivo francese: La chenille qui fait des trous

6 marzo 2012

ragazzi al lavoro Il 6 marzo nella nostra Biblioteca abbiamo partecipato alla lettura animata del libro in lingua francese: "La chenille qui fait des trous".
Ad accoglierci c’era il sorriso della professoressa Benvenuto che ha iniziato a leggere a luci spente, proprio come…
Prosegui la lettura



Topi di Biblioteca - I libri che fanno paura: Poe, Stevenson, King

14 febbraio 2012

I libri cha fanno paura Martedì 14 febbraio si è tenuto lo spaventoso incontro per lettori nella Biblioteca "Luigi Lopez" della scuola Belli. Solo i più coraggiosi infatti si sono presentati per partecipare all'incontro su "i libri che fanno paura".
Nella misteriosa stanza piena…
Prosegui la lettura



"Deutschwagen" attività di promozione della lingua tedesca

9 febbraio 2012

banner Oggi a scuola è venuta un' assistente linguistica del Goethe-Institut per la promozione del tedesco nelle superiori. Ha fatto visita alla classe 3E e 3B. La promozione si chiama "Deutschwagen" e propone un'ora di attività linguistica. Stefanie Mathias, così si chiama la giovane assistente che ci ha raggiunto in Via Mordini, ha pubblicato questo breve resoconto dell'incontro.
Prosegui la lettura



Topi di Biblioteca - Lettura animata: Pippi calzelunghe, il piccolo Nicola e una stella…

31 gennaio 2012

lettura animata Il secondo incontro di Topi di Biblioteca ha proposto un percorso di letture alternate a giochi di parole e confetti magici.
Ad una fiaba in versi: Stella stellina, il compito di aprire il pomeriggio: come in uno spettacolo di cantastorie i ragazzi e le ragazze presenti hanno ascoltato la storia di una stella cadente giunta fin sula terra e, nel contempo…
Prosegui la lettura



Topi di Biblioteca - I Burattini presentano: La schiappa di Jerry Spinelli

24 gennaio 2012

burattini Il 24 gennaio nella biblioteca Luigi Lopez della scuola Belli di via Col di Lana, bambini, ragazzi e adulti hanno condiviso la comune passione per la lettura partecipando allo spettacolo di burattini La schiappa e ad una lettura animata, proposta da tre ragazzi della III H, di alcune pagine tratte…
Prosegui la lettura



Andrea Camilleri al "Belli"

24 novembre 2011

Andrea Camilleri Giovedì 24 novembre Andrea Camilleri, nella veste di curatore della collana "150: le storie d’Italia", ha incontrato i ragazzi della III H e della III I del "Belli" per conoscere più da vicino l’emigrazione italiana.
Con lo stile arguto e affascinante che gli è proprio, attraverso riferimenti storici, aneddoti e ricordi…
Prosegui la lettura



Centenario del quartiere Prati

21 ottobre 2011

La scuola: come era e com'è La scuola secondaria di primo grado “G.G. Belli” il 21 ottobre 2011 ha attivamente partecipato ai festeggiamenti organizzati dal XVII Municipio per il Centenario del quartiere Prati.
La “festa di compleanno” ha avuto un primo assaggio mercoledì 19 ottobre quando il terrazzo ed il Laboratorio Astronomico… Prosegui la lettura



"Liberi in classe tra i 'Prati' della fantasia"

21 ottobre 2011

prato in classe In occasione della ricorrenza dei 100 anni del quartiere Prati, il prossimo 21 ottobre, è stato allestito un prato sintetico nell'aula II E della sede in via Mordini 19 nell'ambito del progetto "Liberi in classe tra i 'Prati' della fantasia". In tale occasione gli alunni della II E si esibiranno con un concerto e una lezione di sana e robusta Costituzione… Prosegui la lettura



Don Aniello Manganiello

20 settembre 2011

don Aniello Manganiello È stato proprio bello ed emozionante - per i professori, i genitori e i ragazzi presenti al Belli il 20 settembre - sentire riaffermare dalla voce di don Aniello Manganiello, a lungo parroco nel quartiere napoletano di Scampia, la forza di un impegno che è in primo luogo, senz'altro, apostolato, ma che riesce, proprio per la profonda passione umana e civile che ne traspare, a parlare ai cuori ed alle menti di tutti. Prosegui la lettura



La Festa del Libro

5 maggio 2011

gazebo Anche quest'anno la Festa del libro, la cui terza edizione si è svolta nei giardini di viale Mazzini all'altezza della sede di via Col di Lana, ha fatto il pienone: gli studenti hanno potuto conoscere, attraverso incontri 'ravvicinati' i personaggi e le strutture che popolano il mondo dei libri. Prosegui la lettura



Omaggio ad Angelo Cortina

11 aprile 2011

piano Lunedì 11 aprile si è tenuto nell'Aula Orchestra della sede di via Col di Lana l'annuale Concerto in Omaggio al Maestro Angelo Cortina.
Alla presenza dei famigliari del Maestro si sono esibiti alunni della scuola e docenti.
Prosegui la lettura



La guerra nella memoria

9 marzo 2011

L'orchestra del Belli introduce la manifestazione culturale Incontro-dibattito con Carlo Vicentini, Elio Carmazzi, Massimo Palleschi, Ugo Foà, Enrico de Nicola riguardante le testimonianze e il diniego storico, il consenso diretto e indiretto, l'indifferenza per gli "altri", il linguaggio nell'informazione e la realtà dei fatti storici. Introduzione e presentazione del progetto a cura del prof. Gianfranco Chicca. Interventi e dibattito aperto con gli studenti. Esibizione dell'Orchestra e Coro delle classi III B, H e L.
Prosegui la lettura



Convegno dell'associazione Earth al Belli

27 ottobre 2010

Proiezione di un video nell'Aula Cortina della Scuola Belli in occazione del Convegno dell'associazione Earth Un pomeriggio per conoscere meglio il mondo degli adolescenti e le loro problematiche: è quanto avvenuto il 27 ottobre nell'aula "Angelo Cortina" della sede di via Col di Lana, in occasione dell'incontro L'altra faccia del bullismo, da problema a opportunità.
Prosegui la lettura



Donazione Biblioteca

15 ottobre 2010

Cerimonia di benvenutoIl 15 ottobre si è svolta la cerimonia di benvenuto alla delegazione di scrittori contemporanei austriaci di letteratura giovanile guidata da Monika Krautgartner. L'autrice, che nel triennio 2007-09 si è dedicata ad uno scambio epistolare con una delle classi della sezione E, ha donato alla scuola una biblioteca in lingua tedesca composta di 500 volumi.
Nell'occasione l'Orchestra del Belli ha accolto gli artisti con le note di un valzer di Strauss.
Galleria fotografica



Prati di Memoria

Anno scolastico 2009-2010

Fontana di Piazza dei Quiriti

Il progetto "Prati di memoria: strade e storie della Resistenza a Roma" si è concluso il 10 giugno 2010. In quella data è stato infatti proiettato il video, realizzato dagli alunni della III L, che individua i luoghi dove hanno agito e lottato tante figure, note e meno note, della Resistenza romana, e che ne ripropone le vicende. Un lungo percorso, che va dalla ricerca delle fonti e delle testimonianze alla stesura ed alla lettura dei testi, dall'individuazione dei luoghi
Prosegui la lettura



Il diritto all'acqua

Anno scolastico 2009-2010

incontro con i msicisti della Human Rights Orchestra

Finalizzato a sensibilizzare ed informare i ragazzi delle scuole sul tema dei Diritti umani il progetto, proposto da Musicians for Human Rights, ha visto impegnati gli alunni delle classi II e III delle sezioni B e L.
Affrontando il tema del "Diritto all'acqua" il piano di lavoro si è articolato in una serie di incontri tra gli studenti e gli insegnanti del Belli e i musicisti della Human Rights Orchestra, con interventi del critico musicale e conduttore di Radio Tre Guido Barbieri e il vice responsabile di Amnesty International Lazio Ugo Fanti.
Prosegui la lettura



Festa del libro

27 aprile 2010

JukeBox alla Festa del libroNonostante il costante sforzo di Giove Pluvio nel cercare di rovinare la Festa del Libro, già rimandata dal canonico 23 aprile al 27, la voglia di stare tutti insieme in piazza Mazzini ha alla fine prevalso sull'incombente cielo grigio che ha regalato ai numerosi presenti non pochi momenti di leggera pioggerellina.
In tanti, fra ragazzi e genitori, si sono recati presso lo stand della scuola per regalare uno o più libri e ricevere in cambio una bella rosa rossa, esattamente come avviene a Barcellona, da tanti decenni sede di una colorata ed animata festa. La generosità ha prevalso sul "braccino corto" e alla fine della giornata, la biblioteca del "Belli", attiva dal mese di marzo, si è arricchita di più di 200...
Prosegui la lettura



Omaggio al Maestro Cortina

12 aprile 2010

Targa dell'Aula Angelo CortinaLunedì 12 aprile, alle ore 18.00, nella sede di via Col di Lana, si è tenuto, alla presenza dei famigliari, dei colleghi e di ex alunni, il consueto omaggio al Maestro Angelo Cortina. Nel corso del concerto, nel quale si sono esibiti alcuni docenti e musicisti genitori di alunni della scuola, ha avuto luogo, in collaborazione con l'Associazione Noi del Belli, l'intitolazione dell'aula musica.



Tukue pamoja - Insieme per crescere

11 dicembre 2009

Studenti kenioti al BelliVenerdì 11 Dicembre 2009 nell'Aula Magna del Col di Lana, gli studenti del Belli-Col di Lana hanno accolto i dieci studenti kenioti, aderenti al progetto "Scuola ed Educazione" avviato da AfrikaSì in tre baraccopoli di Nairobi. Il progetto "Tukue pamoja - Insieme per crescere", è stato promosso dalla Provincia di Roma, come scambio interculturale fra i ragazzi kenioti aderenti al progetto e gli studenti romani.
Prosegui la lettura




[ torna all'inizio della pagina ]


[ torna all'inizio della pagina ]


rmic8gx001@istruzione.it • codice fiscale 97713920581 • codice meccanografico RMIC8GX001

[ torna all'inizio della pagina ]